Magazine
/
Tarocchi
/
L'arcano maggiore del Bagatto

L'arcano maggiore del Bagatto

Rubrica: Valhok e le antiche arti

L'articolo di fine novembre riflette sulla simbologia del mese, associando novembre all'inganno e all'introspezione. Il tarocco del Bagatto, rappresentativo del periodo, incarna mistero e saggezza. Come un mago, può ingannare o rivelare la verità, simile a Loki o a un Maestro asceso come Odino. La carta promette che gli inganni saranno svelati, portando crescita spirituale e saggezza. Un invito a navigare con pazienza e prudenza attraverso le nebbie di novembre.

Immagine copertina articolo L'arcano maggiore del Bagatto

Salve caro lettore ed eccoci arrivati con l’articolo di fine novembre. Spero che questo mese, ti abbia trasferito molte energie positive e le forza per proseguire al meglio la tua vita! Abbiamo visto come novembre è un mese particolare, poiché ci prepara all’arrivo del freddo e delle nebbie, quindi può essere visto simbolicamente come un periodo di inganni, come detto negli altri articoli, ma non solo. È un periodo che si presta molto anche all’introspezione e all’accrescimento del proprio bagaglio culturale, bisogna avere cura, pazienza e prudenza durante queste mese.

In tal modo è possibile aggirare gli inganni e le nebbie. Questa dicotomia la ritroviamo molto nell’arcano maggiore del Bagatto, per questo considerato il tarocco del mese! Premesso che esistono diversi mazzi di tarocchi con diverse figure, solitamente nel iconografia classica il Bagatto viene rappresentato come una figura umana seduta su un baule dietro una scrivania. Sulla scrivania sono inoltre presenti delle monete, una ciotola ribaltata, un coltello e una coppa. La mano destra poggia sulla ciotola mentre nella sinistra tiene una verga. Simbolicamente la coppa rappresenta un motivo benigno, il coltello indica un piano, la verga segna l’entusiasmo e, i denari sono tutto ciò che è pratico.

Possiamo vedere, dunque, questa carta come misteriosa e ingannevole ma anche altamente predisposta ad imparare e a lavorare su sé stessa (introspezione), per molti infatti questa carta è anche simbolo di saggezza. Come un mago o un salti in banco, può essere ingannevole, tenere per se la verità, nasconderti le cose e ottenere da te ciò che vuole, un po’ come Loki. Ma lo si potrebbe vedere anche come un Maestro asceso, che ha molto lavorato su di sé per arrivare alla conoscenza e alla saggezza, in modo da poterla anche svelare agli altri, come Odino. Quindi, se durante il mese di novembre dovesse uscirti questa carta, ritieniti fortunato, perché gli inganni saranno svelati e la saggezza aumenterà in te!

Ti mando un abbraccio e se avessi bisogno di parlare con me, mi troverai online sul portale di Profetum sempre pronto a darti una mano magica! Un saluto e a presto!

Condividi articolo

Valhok

Ci sono molti modi per ottenere delle risposte, i tarocchi se vuoi un consiglio, le rune se vuoi una risposta diretta, il fuoco se vuoi che ti mostro una realtà più nitida. Posso aiutarti e mostrarti la via attraverso questi mezzi, a trovare equilibrio nella tua vita, a consigliarti su ciò che è giusto fare. I tarocchi ti daranno il giusto consiglio su come agire, ti mostreranno la situazione e capire come è meglio procedere, le rune, simboli più antichi dell’universo, ti daranno delle risposte dirette e precise ma starà solo a te scegliere che strada seguire. Il fuoco invece, è una delle pratiche sciamaniche più antiche di preveggenza e interpretazione dei sogni, poiché il fuoco rilassa la mente e purifica la nostra anima da tutte quelle energie nocive per il nostro corpo e nell’antichità, era molto usato per evocare gli spiriti per ottenere risposte o per danzare insieme al suo evocatore. Non preoccuparti, ti aiuterò ogni volta che ne avrai bisogno, i miei mezzi sono a tua disposizione non devi fare altro che chiedere e vedremo insieme le risposte che cerchi.Scopri di più sull'autore

Autori in primo piano

Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
198 consulti
Avatar cartomante Rondo & Santeria
Rondo & Santeria
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
177 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
215 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
316 consulti
Avatar cartomante Ariele
Ariele
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
182 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Medianità.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
324 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
416 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
246 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
4,9/5 media recensioni
704 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Rune.Tarocchi.Sciamanesimo
4/5 media recensioni
237 consulti
Avatar cartomante Silvia
Silvia
Tarocchi
4/5 media recensioni
371 consulti
Scopri gli esperti