La musica - essenza magica
Rubrica: Valhok e le antiche artiLa musica è magia che vive in noi, più che suoni e parole. Esplora il suo potere esoterico, dalla sua origine antica a quella di oggi. Indaga il motivo dietro ai nostri generi preferiti e il rituale quotidiano dell'ascolto. Scopri come la musica rappresenta noi stessi e ci permette di vedere oltre.
Salve carissimo lettore, eccoci arrivati al nuovo articolo del mese di aprile! Questo è sicuramente l’argomento preferito di molti, ma non lo tratteremo a livello teorico-musicale naturalmente, ma esploreremo la parte esoterica. Come ormai avrai capito, la magia è vita e vive in tutti noi, vive in ciò che facciamo, vive in come parliamo, vive in cosa proviamo ed ecco come la musica sia una potente magia che accompagna la nostra vita.
Essa non è solo un misto di suoni e belle parole, ma è molto di più, è ricerca interiore un’energia emanata all’interno del nostro subconscio, che ci permette di viaggiare attraverso mondi paralleli che si trovano nell’universo.
Ti sei mai chiesto per quale motivo, si preferisce un determinato genere musicale piuttosto che un altro? Dire semplicemente “perché mi piace”, non è una risposta! C’è sempre un motivo, che è sempre unico, ma che si esprime in maniera diversa per ognuno di noi e questo motivo è “rappresentare noi stessi”.
Quando ci mettiamo con le cuffie alle orecchie, anche camminando semplicemente, stiamo eseguendo una forma di rituale che ci permette di vedere ciò che gli altri non vedono (ma fa attenzione alla strada!) ed è una cosa che riesce bene quando ci piace ciò che stiamo ascoltando.
Come già saprai, anticamente la musica nasce per le rappresentazioni drammatiche nel teatro greco, per elogiare gli dei e per narrare le gesta eroiche dei personaggi dell’Iliade e dell’Odissea.
Nella comunità vichinga, come ho scritto nel precedente articolo, per raccontare le gesta degli eroi di guerra, condottieri feroci che oggi banchettano con gli dei nel Valhalla e anche per raccontare le imprese degli dei.
Oggi hai scoperto che ha un significato ben più profondo di quel che si pensi, la musica è magia in tutte le sue forme e sta a noi scegliere come usarla. Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine, se hai voglia di approfondire, mi trovi su Profetum agli orari indicati! Buon proseguimento e affidati molto alla musica, è la tua migliore amica!