Loki - Il maestro della menzogna
Rubrica: Valhok e le antiche artiNovembre porta le nebbie, non solo meteorologiche ma anche nella mente e nell'anima. Loki, dio degli inganni, è maestro nel generare dubbi e incertezze. La runa Ur rappresenta il coraggio di affrontare avversità. Nella mitologia, Loki, con astuzia, ottenne artefatti per gli Aesìr. Fidati con prudenza, la menzogna è ovunque, sia ad Asgard che nel Midgard.
Salve mio caro lettore, ti do il benvenuto in questo nuovo articolo di novembre! Il freddo, oramai, ci tiene chiusi a casa a leggere. Secondo gli antichi, novembre è il mese delle nebbie: nebbie che possono annidarsi nella tua mente, nella tua anima, nel tuo spirito e nel tuo cuore, che non ti permettono di vivere a pieno la tua vita, sollevando dubbi e incertezze e generando inganni, di cui ne è molto esperto il dio Loki maestro della menzogna.
Come ho scritto nel articolo precedente, Ur è la runa del coraggio per combattere ogni avversità che la vita ci pone davanti e, parlando di avversità, non bisogna dimenticare il dio degli inganni Loki generato dall’unione della strega Laufey e dal gigante Farbauti. Odino sapeva che Loki avrebbe scatenato il Ragnarok, per questo voleva ucciderlo quando ancora era in tenera età, ma fu fermato dalla moglie Frigg. Quindi il piccolo Loki, fu cresciuto da Odino ad Asgard come se fosse un Aesìr ma in realtà, nelle sue vene scorre il sangue di un Jotùn (gigante), anche per questo il padre di tutti preferisce tenerlo vicino a se. Loki è dotato di una straordinaria intelligenza e per questo, ingannare per ottenere ciò che vuole, gli viene facile come bere e respirare anche se all’inizi, mise la sua intelligenza al servizio di Odino.
Ingannò un gigante costruttore per ottenere delle imponenti mura per Asgard, ingannò i nani per ottenere dei potenti artefatti per gli Aesìr, tra cui, la lancia di Odino (Gugnìr) e il martello di Thor (Mjolnìr), insomma un vero maestro della menzogna. Ma purtroppo, la menzogna non regna solo ad Asgard, ma è molto presente anche qui nel Midgard. Fai attenzione alle maschere che ogni giorno ci circondano e fidati degli altri con prudenza e con testa, non abbassare mai la guardia o ti ritroverai a pagare un prezzo molto alto.
Ti mando un abbraccio e al prossimo articolo!