La Papessa nei sogni - Arcano 2
Scopri il MISTERO della Papessa nei Sogni: specchio di Anima, l’Arcano ci invita all’ascolto, alla meditazione e al silenzio; quando appare nei sogni richiede una pausa necessaria per sondare il nostro universo interiore e ristabilire una connessione con la nostra Saggezza più autentica e profonda.
“L’inizio della saggezza è il silenzio.” (Pitagora)
La Papessa è la prima figura FEMMINILE che incontriamo negli Arcani Maggiori dei Tarocchi.
Il numero 2 a cui l’Arcano è associato ci riporta al concetto di dualità/dualismo: maschile/femmminile, giorno/notte, bene/male, bello /brutto ecc..Le coppie di opposti sono un motivo ricorrente nei miti di creazione dell’Universo e stabiliscono l’inizio di ciò che definiamo “mondo fisico”o materiale. Secondo A. Jodorowsky, il numero 2 (1+1) invece rappresenta un accumulo di energia.
L’Arcano è rappresentato in un LUOGO CHIUSO, forse un TEMPIO o un monastero; dietro la Papessa c’è un VELO che nasconde il retro e ci fa pensare ad un MISTERO, qualcosa di sconosciuto, ma anche ad una sorta di soglia inviolabile.La Papessa ha in grembo un LIBRO, che ipotizziamo potrebbe essere un testo sacro.
La Papessa è in uno stato di assoluta RICETTIVITA', meditazione ed ascolto; è lontana dal mondo, distaccata. Rappresenta un'immagine di Anima connessa con l'irrazionale, ciò le permette di operare come mediatrice tra la coscienza e l'inconscio. La Papessa accumula conoscenza, è simbolo del femminile sacro ed è paragonata alla Vergine Maria della tradizione Cristiana. Come Maria è la custode del mistero della nascita divina, così la Papessa custodisce un segreto, un mistero connesso alla conoscenza universale. La Papessa può anche rappresentare una donna fredda, distaccata oppure una donna (o una nonna) saggia. È connessa astrologicamente alla LUNA.
L’arcano richiama in sintesi situazioni che fanno pensare allo studio, al silenzio, alla solitudine, al freddo (negli Arcani Maggiori del mazzo di Marsiglia, il volto è di colore bianco), alla purezza dell’Anima, al raccoglimento e al mistero.
I SOGNI in cui appaiono LUOGHI come CHIESE, TEMPLI, SCUOLE,BIBLIOTECHE per traslato possono essere associati alla Papessa, ma anche sogni in cui si ha la sensazione di essere davanti ad un MISTERO o a qualcosa che viene “nascosto”. L’Arcano è connesso anche a tutti quei sogni in cui appaiono luoghi chiusi, celati da una PORTA o da una SOGLIA (il velo) invalicabile, come ad es.: essere in una cella di clausura, in una grotta oppure trovarsi davanti ad una cancello che non sia apre o attraversare un corridoio pieno di porte chiuse.
Per quanto riguarda i PERSONAGGI che incontriamo nei sogni, l’Arcano è connesso a situazioni oniriche in cui ci troviamo di fronte persone poco comunicative, rigide o respingenti o noi stessi nel sogno ci comportiamo in modo freddo-distaccato con gli altri personaggi. Sognare una nonna, una monaca o una vecchia saggia è chiaramente connesso a questo Arcano e sarà importante ricordare se nel sogno ci suggeriva qualcosa o se ci svelava un segreto.
-
In una prospettiva psicologica, se un UOMO sogna una figura simile alla Papessa (ad es. UNA SUORA) potrebbe essere una manifestazione di Anima (intesa in senso junghiano), ovvero del suo aspetto femminile nascosto che denota il bisogno di maggiore introspezione ed intimità.
-
Una DONNA che sogna una figura simile alla Papessa è probabile che stia venendo a contatto con un aspetto della sua parte Ombra (in senso junghiano), ovvero una parte di sé che fa fatica ad accettare e riconoscere. Il sogno potrebbe indicare che si sta attraversando un periodo di solitudine interiore/isolamento oppure che sta emergendo alla coscienza un nuovo bisogno, connesso al desiderio di accumulare nuove conoscenze tramite lo studio di discipline come la psicologia, la filosofia, la teologia, la musica sacra o l’esoterismo (o tutto ciò che indaga la natura più profonda della realtà, come la Fisica o l’Astronomia).
Se questi SIMBOLI, SITUAZIONI o PERSONAGGI connessi alla Papessa appaiono nei tuoi sogni, vuol dire che sta per arrivare un periodo in cui prendersi una pausa “dal mondo”, iniziare un percorso spirituale o ricominciare a studiare; inoltre potrebbe significare che è arrivato il momento di trovare del TEMPO PER Sè STESSI, al fine di MEDITARE e rivalutare il MODO in cui viviamo la solitudine (riesco a restare solo , in silenzio, con me stesso?) per comprendere meglio i nostri sentimenti più profondi in relazione ai BISOGNI attuali nei confronti delle persone con cui siamo in relazione.
Se hai fatto un sogno che ti ha particolarmente colpito e desideri condividerlo, puoi usufruire dell’offerta attiva nella mia pagina: “SVELA L’ARCANO! LETTURA di UN SOGNO MEDIANTE L’UTILIZZO DEGLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI”.
Ti aspetto sul mio profilo! Yantra
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
• Colosimo M., L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI CON I TAROCCHI- ONIROTAROLOGIA, Ed. Cerchio della Luna, 2013. • Jodorowsky A., Costa M., LA VIA DEI TAROCCHI, Ed. Feltrinelli, 2014. • Jung E., ANIMUS E ANIMA, a cura di Lilly Jung Merker e Elisabeth Ruf, ed.Bollati Boringhieri, 1994.