la Giustizia nei sogni - Arcano 8
La Giustizia nei Tarocchi (Arcano 8) simboleggia equilibrio, ordine e discernimento. Rappresentata da una figura con bilancia e spada, essa riflette l'importanza di soppesare le scelte e trovare armonia interiore. Nei sogni, la Giustizia può apparire in scenari legali o attraverso figure autoritarie, invitandoci a riflettere sulle nostre azioni.

“Sii giusto prima di essere generoso, sii umano prima di essere giusto.”
(Fernán Caballero)
La Giustizia (Arcano n.8) viene rappresentata nei Tarocchi del Mazzo di Marsiglia sotto le sembianze di una donna, seduta su un trono: nella mano sinistra ha una BILANCIA e nella destra un’enorme SPADA.
Il simbolo della BILANCIA che troviamo rappresentato anche nei tribunali, è strettamente connesso all’idea di Giustizia: già nell’antico Egitto esso viene descritto nel Libro dei Morti come strumento utilizzato per soppesare il cuore del defunto al cospetto del dio Osiride (psicostasia), durante il viaggio che l’Anima compie verso l’Aldilà.
La SPADA, che è anche uno dei semi degli arcani minori dei Tarocchi, rappresenta il DISCERNIMENTO, il pensiero “indirizzato” (direbbe C.G.Jung), la capacità di distinguere il bene dal male.
Questo arcano è il simbolo dell’EQUILIBRIO, dell’ ORDINE contrapposto al caos: senza Giustizia il mondo sprofonderebbe nell’oscurità.
Il numero 8 connesso a questo arcano è la somma di 2 quadrati (4+4) che rappresenta l’unione della materia allo spirito , il massimo della stabilità, l’abbondanza e la prosperità.
Nei SOGNI questo arcano può manifestarsi in scenari che rappresentano TRIBUNALI, QUESTURE, UFFICI DI POLIZIA, CARCERI, PATIBOLI in stile medioevale o in generale, luoghi in cui viene esercitata e applicata la legge o una condanna.
Per quanto riguarda gli OGGETTI che appaiono nel sogno, al simbolo della SPADA sono connesse tutte le ARMI (coltelli, spade, pistole, fucili) mentre al simbolo della BILANCIA, sono connessi immagini relative allo “stare in equilibrio” (quindi potrebbe essere associata a quei sogni in cui abbiamo la sensazione di “cadere” o non reggerci bene in piedi) e all’ordine/disordine.
Per quanto riguarda i PERSONAGGI che incontriamo nel sogno, potrebbero essere GIUDICI, magistrati, AVVOCATI , FORZE DELL’ORDINE o persone che esercitano un potere legislativo o che assumono il ruolo di “giudice” in una situazione o in una disputa.
Sognare di ESSERE GIUDICATI da qualcuno o di essere “perseguitati”, INSEGUITI o braccati dalle forze dell’ordine (POLIZIA o carabinieri) può essere infatti connesso a questo archetipo: il POLIZIOTTO nei sogni rappresenta infatti “il guardiano della soglia”(la soglia è l’inconscio più profondo). Quando appare potrebbe significare che una parte di noi (il “Super Io” di cui parla S.Freud) è bloccata in un ATTEGGIAMENTO GIUDICANTE e paternalistico, che nella vita reale non ci permette di sentirci SODDISFATTI per ciò che SIAMO ma pretende sempre il massimo, logorando l’autostima personale.
L’immagine della Giustizia può anche essere connessa ad una donna o ad una MADRE molto esigente, rigida, castrante.
Questo archetipo può apparire in sogno anche quando dobbiamo affrontare una parte di noi che è troppo suscettibile al giudizio degli altri o al AL GIUDIZIO che mettiamo in atto nei confronti di NOI STESSI (siamo troppo severi con noi stessi? Oppure non abbiamo regole e stiamo vivendo un conflitto nei confronti della società che ci impone le sue regole?).
A volte il significato di queste immagini oniriche può essere connesso allo stress o al sentirsi imprigionati in circostanze che “non ci rendono giustizia” (nelle relazioni o in ambito lavorativo).
In breve, se nei tuoi sogni appaiono situazioni, contesti, oggetti o personaggi sopra descritti potrebbe significare che è arrivato il momento di mettere ORDINE nella tua vita, di “soppesare” i propri comportamenti per capire se se la strada intrapresa conduce verso la “scelta giusta” da fare per migliorare il proprio equilibrio interiore.
Se hai fatto un sogno che ti ha particolarmente colpito e desideri approfondire il suo significato, puoi usufruire dell’offerta attiva nella mia pagina: "Svela l'Arcano! Lettura di un sogno mediante l'utilizzo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi".
Ti aspetto sul mio profilo! Yantra
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
• Chevalier J. & Gheerbrandt A., Dizionario dei simboli, M. G. Margheri Pieroni (traduttore) Rizzoli, 1999 • Colosimo M., L’interpretazione dei Sogni con i Tarocchi, Ed. Cerchio della Luna, 2013. • Jodorowsky A., Costa M., La Via dei Tarocchi, Ed. Feltrinelli, 2014.