L'appeso nei sogni - Arcano N. 12
L’Appeso nei sogni invita alla pausa, alla resa consapevole e al cambio di prospettiva. Simboleggia introspezione, radici familiari, schemi mentali da trasformare e un’evoluzione interiore che matura nel silenzio. Quando appare, è il momento di fermarsi, ascoltare e lasciar nascere un nuovo sguardo.

"Per cambiare la tua vita, devi cambiare i tuoi schemi di pensiero." (C.G. Jung)
Nei Tarocchi di Marsiglia l'Arcano 12, l'Appeso, rappresenta una figura umana a testa in giù sospesa da un piede che può essere legato ad una trave o semplicemente sostenuto da una corda o da un albero. L’iconografia connessa a questa carta ci ricorda la pena inflitta ai traditori che venivano appesi a testa in giù in pubblica piazza durante il Medioevo.
L'Appeso corrisponde al secondo grado nella seconda serie decimale degli Arcani Maggiori, ed è l'equivalente della Papessa. Come lei, indica uno stato di accumulo, di sosta o di reclusione. Le sue mani, simbolo della capacità di agire, sono incrociate dietro alla schiena: NON FA, NON SCEGLIE. Ai due lati del personaggio vediamo dei rami tagliati, sacrificati.
Il volto dell'Appeso di solito mostra un'espressione serena, che indica una sorta di resa o di comprensione profonda. La figura può essere vestita con abiti semplici o drappeggiati, e spesso ha una aureola o un alone intorno alla testa, simbolo di illuminazione o di SAGGEZZA acquisita attraverso il SACRIFICIO o la sospensione. Sullo sfondo della carta l'ambiente è rappresentato con un cielo sereno o con elementi naturali come alberi o montagne, che sottolineano il collegamento con la natura; in particolare i rami che incorniciano la carta nei tarocchi di Marsiglia sono simbolo delle RADICI, intese come STORIA FAMILIARE (in particolare connessa all’albero genealogico materno).
In chiave psicologica questa carta rappresenta l'INTROSPEZIONE, la capacità di autoanalisi o un periodo che ANNUNCIA un CAMBIAMENTO profondo nella vita psichica dell’individuo.
Quando questo archetipo si manifesta nei SOGNI può apparire come un PERSONAGGIO incatenato, chiuso in una prigione, appeso ad un albero o addirittura, come un Cristo sulla croce. L’ ALBERO a cui è associato e che può apparire nei sogni, è simbolo complesso, sia del femminile che del maschile; per lo psicanalista C.G.Jung rappresenta l’ Axis Mundi, Asse del mondo, la connessione tra “cielo e terra”, conscio ed inconscio, materia e spirito (che abbiamo già incontrato nel Papa).
Per quanto riguarda invece LE CIRCOSTANZE in cui si dipana la trama del sogno, i temi dell’ABBANDONO, DELLA RINUNCIA e del SACRIFICIO DI SE STESSI sono fortemente connessi a questo arcano: sogni in cui si viene ABBANDONATI, TRADITI o in cui ci sentiamo vittime di un fato avverso possono rispecchiare il significato simbolico dell’Appeso.
In positivo potremmo ritrovare una connessione con questa carta in tutti quei sogni che trasmettono SERENITA’, PACE, immobilità in mezzo alla natura (come ad esempio sognare di MEDITARE IN UN BOSCO o ANDARE IN VACANZA in un luogo lontano dal caos quotidiano). Quando questo arcano appare in sogno, potrebbe significare che è arrivato il momento di FERMARSI, DI NON AGIRE, DI ATTENDERE che le nostre conoscenze e intuizioni trovino spazio dentro noi stessi. Questa carta richiede SPAZIO INTERIORE, PAZIENZA, RIFLESSIONE e invita ad imparare l’arte di ASCOLTARE: infatti in alcune rappresentazioni dell’Appeso si scorge il suo orecchio fra i capelli.
Questa carta può rappresentare infine anche i CONDIZIONAMENTI che derivano dalla famiglia: SCHEMI MENTALI acquisiti con l’educazione o appresi nel contesto familiare; per tale ragione potremmo collegare il significato dell’Appeso a quei sogni in cui ci sentiamo impigliati e/o “oppressi” dalla famiglia d’origine (LITI con i parenti, sotterfugi, segreti che non vengono svelati).
IN SINTESI: quando l’Appeso appare nei sogni, il nostro inconscio ci sta indicando che i tempi non sono maturi e che NON SIAMO ANCORA PRONTI per AGIRE: è necessaria una profonda e lunga pausa di RIFLESSIONE. L’invito è tentare di vedere le cose che ci succedono DA UN’ALTRA PROSPETTIVA (l’Appeso nella sua posizione vede il mondo al contrario!) per modificare GLI SCHEMI MENTALI ED I CONDIZIONAMENTI FAMILIARI che probabilmente sono alla base della sensazione di “sentirsi BLOCCATI” (e che si traduce negli ostacoli che incontriamo nella vita reale).
Se hai fatto un sogno che ti ha particolarmente colpito e desideri approfondire il suo significato, puoi usufruire dell’offerta attiva nella mia pagina: "Svela l'Arcano! Lettura di un sogno mediante l'utilizzo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi".
Ti aspetto sul mio profilo! Yantra
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- Colosimo M., L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI CON I TAROCCHI- ONIROTAROLOGIA, Edizioni Cerchio della Luna, 2013.
- Jodorowsky A., Costa M., La Via dei Tarocchi, ed. Feltrinelli, 2014.
- C.J.Jung , L’Albero Filosofico, Bollati Boringhieri, 2012.
- Widmann C., Gli arcani della vita. Una lettura psicologica dei Tarocchi, Magi Edizioni, 2010