L'imperatore nei sogni - Arcano 4
Scopri la forza dell’Imperatore nei Sogni. Una guida sicura per costruire il tuo benessere e consolidare i tuoi ideali attraverso potere personale, coraggio e volontà di azione!
“Sono la sicurezza. Sono la forza in persona (...) Sono un fulcro, riordino tutto intorno alle mie leggi. Faccio regnare l’ordine con tutti i metodi dal più morbido al più feroce. Quando mi manifesto nel vostro corpo siete in pieno equilibrio, non potete inciampare. Vi proteggo e vi esorto a essere forti. Sono il vostro guerriero interiore. Colui che vede le vostre debolezze e non si lascia indebolire.” ( Jodorowsky A., Costa M. , La Via dei Tarocchi )
L’Imperatore: Il Significato nei Tarocchi di Marsiglia
L’Imperatore è la terza figura maschile che incontriamo negli Arcani Maggiori del mazzo dei Tarocchi di Marsiglia, dopo il Matto e il Bagatto. È un uomo maturo (40-60 anni), seduto su un trono con le gambe incrociate. Nella mano tiene uno scettro, simbolo del potere temporale sulla materia (rappresentato da un globo con una croce), e al suo fianco si trova uno scudo appoggiato a terra, su cui è raffigurata un’aquila (di sesso femminile).
Lo vediamo di profilo, con lo sguardo rivolto alla carta precedente, l’Imperatrice. Queste due carte sono simbolicamente connesse: entrambe rappresentano gli archetipi di Anima e Animus (in senso junghiano), esprimendo così le energie opposte, maschile e femminile (Yin-Yang), come due lati di una stessa medaglia.
Simbologia dell'Imperatore
- Numero 4: Questo numero rappresenta la figura geometrica del quadrato, simbolo di stabilità e della materia. Per questo motivo, l’Imperatore è associato alla solidità, all’equilibrio e alla capacità di utilizzare la volontà in armonia con le leggi dell’Universo.
- Archetipo del Padre: L’Imperatore incarna l’archetipo del padre, simboleggiando leadership, potere personale e autorità.
Significato Onirico
Nel contesto dei sogni, l’Imperatore è associato a situazioni che evocano protezione e sicurezza; per questo lo scenario onirico associato a questo arcano può apparire come un luogo familiare (ad es. la propria casa) o come un luogo istituzionale (caserme, centrali di polizia , uffici pubblici).
I personaggi che possono apparire in sogni connessi a questo archetipo includono il padre, un capo, un condottiero, o un uomo di successo con importanti responsabilità. Al negativo, l’Imperatore può rappresentare figure tiranniche, dispotiche, che esercitano il potere per il puro gusto di comandare.
Interpretazioni a Seconda del Sognatore
- Sognatore Uomo: Se un uomo sogna una figura simile, soprattutto in accezione negativa, ciò potrebbe indicare la presenza di conflitti legati al potere personale, forse rimossi o nascosti. In positivo, può apparire come un padre benevolo, un superiore equilibrato o un amico che offre aiuto economico o materiale.
- Sognatrice Donna: Se una donna sogna l’archetipo dell’Imperatore, esso può manifestarsi sotto forma di uomini violenti, irascibili o dispotici, suggerendo una difficoltà inconscia nell’integrare l’energia maschile (Yang) dentro di sé o nelle relazioni con l’altro sesso. In positivo, l’Imperatore potrebbe apparire come un padre premuroso o un uomo protettivo, indicando che è il momento di prendere controllo degli aspetti materiali e spirituali della vita, con rinnovata volontà e coraggio nelle azioni quotidiane.
In Sintesi
Se sogni uno dei personaggi, luoghi o situazioni sopra citate, è probabile che sia il momento di utilizzare la tua volontà e il tuo coraggio per apportare cambiamenti nella tua vita. Agire nella realtà con lungimiranza (l’aquila sullo scudo rappresenta la capacità di visione del futuro) può migliorare il tuo benessere, l’equilibrio e la capacità di costruire basi solide per la tua crescita personale.
Se hai fatto un sogno che ti ha particolarmente colpito e desideri condividerlo, puoi usufruire dell’offerta attiva nella mia pagina: “Svela l’Arcano! Lettura di un Sogno mediante l’utilizzo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi”. Ti aspetto sul mio profilo! Yantra
Bibliografia di Riferimento:
- Colosimo M., L'interpretazione dei sogni con i Tarocchi – Onirotarologia, Ed. Cerchio della Luna, 2013.
- Jodorowsky A., Costa M., La Via dei Tarocchi, Ed. Feltrinelli, 2014.
- Jung E., Animus e Anima, a cura di Lilly Jung Merker e Elisabeth Ruf, Ed. Bollati Boringhieri, 1994.