Il Bagatto (o il MAGO) nei sogni - ARCANO 1
Scopri le immagini archetipiche del Bagatto nei Sogni: l’energia dei nuovi inizi trova radici nelle nostre potenzialità inconsce inespresse, guidandoci verso il cambiamento!
“L’anima ha delle illusioni come l’uccello ha delle ali: è ciò che la sostiene.” (Victor Hugo)
Il Bagatto è il primo degli Arcani Maggiori e si contrappone alla carta del Matto (Arcano N.0 - vedi articolo precedente) perché rappresenta in generale un'energia che inizia a prendere una DIREZIONE.
La parola Bagatto deriva dal gioco detto “bagattella”, praticato anticamente nelle piazze medioevali e che oggi corrisponde al gioco di prestigio dei bussolotti, in cui si utilizzano dei bicchieri per coprire alcune palline (o monete) che vengono fatte “sparire” dal mago illusionista che intrattiene il pubblico.
Nei Tarocchi di Marsiglia, in questa carta viene rappresentato un GIOVANE ADULTO che tiene con la mano sinistra una bacchetta mentre ha nella mano destra una moneta. La bacchetta, analogamente al bastone, è il simbolo del potere detenuto dagli Dei. Infatti il numero 1 contiene LA TOTALITÀ IN POTENZA ed è anche il numero associato a Dio. Davanti a lui troviamo un tavolo su cui sono disposti diversi oggetti, molti dei quali usati nei giochi di prestigio; tra questi oggetti ritroviamo due coppe, una lama e delle monete: questi elementi mescolati sul tavolo con gli strumenti del prestigiatore, ci suggeriscono che la VERITA' SI RAGGIUNGE ATTRAVERSANDO L'ILLUSIONE. Le monete indicano anche l'indecisione del personaggio sul cominciare il suo cammino spiritualmente o materialmente.
Data la complessità di significati che rappresenta, il Bagatto nei SOGNI può assumere varie sembianze:
- può manifestarsi come un ARTISTA, un personaggio televisivo, un COMMERCIANTE o un imbonitore oppure al negativo, come un personaggio che vuole imbrogliarci o venderci qualcosa di poco valore.
- può essere associato anche ai sogni in cui noi giochiamo con altre persone oppure vediamo un FANCIULLO che gioca o ci invita a giocare;
- può assumere anche le sembianze del MAGO/MAGA o di colui che riesce a risolvere una situazione attraverso l’uso di una magia o di forze invisibili.
In modo “traslato” (quindi simbolico) lo possiamo ritrovare in tutti quei sogni in cui ci troviamo ad esempio, davanti ad un TAVOLO pieno di oggetti; in particolare le MONETE (o i soldi) nei sogni vanno attribuite a questo archetipo: rappresentano le risorse, i “tesori” che abbiamo dentro in forma di potenzialità creative non ancora espresse.
Anche sognare di fare un LAVORO MANUALE (artistico o pratico) è un’immagine da ricondurre al Bagatto; oppure sognare di parlare davanti ad un pubblico o davanti delle persone per convincerle di qualcosa relativa alle nostre idee/credenze.
Ad un livello più astratto invece può rappresentare situazioni oniriche dove viviamo un forte ENTUSIASMO o stiamo per cominciare un NUOVO LAVORO o un nuovo PROGETTO.
Se questi SIMBOLI, SITUAZIONI o personaggi appaiono nei tuoi sogni vuol dire che è arrivato il momento di intraprendere un nuovo cammino, che sia il più possibile AUTENTICO e in linea con i bisogni attuali su vari i livelli (professionale, sentimentale e di gestione delle proprie risorse e del tempo libero).
Se hai fatto un sogno che ti ha particolarmente colpito e desideri condividerlo, puoi usufruire dell’offerta attiva nella mia pagina: “SVELA L’ARCANO! LETTURA di UN SOGNO MEDIANTE L’UTILIZZO DEGLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI”.
Ti aspetto sul mio profilo!
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: • Colosimo M., L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI CON I TAROCCHI- ONIROTAROLOGIA, Ed. Cerchio della Luna, 2013. • Jodorowsky A., Costa M., La Via dei Tarocchi, Ed. Feltrinelli, 2014. • Von Franz M.L. , L'eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus, Red Edizioni, 2009.