Magazine
/
Esoterismo
/
La leggenda del teschio urlante

La leggenda del teschio urlante

Rubrica: Gli articoli di Teresa

A Bettiscombe Manor, un teschio inquietante urla se rimosso, scatenando eventi paranormali. Simili leggende avvolgono altri manieri britannici, dove teschi misteriosi terrorizzano chi tenta di seppellirli. Maledizioni, fantasmi e tempeste sovrannaturali rendono queste storie tra le più spaventose della tradizione inglese. Realtà o mito?

Immagine copertina articolo La leggenda del teschio urlante

Il Teschio Urlante di Bettiscombe Manor Avete mai sentito parlare del teschio urlante di Bettiscombe Manor? Tutto parte da una leggenda.

Il teschio è attribuibile presumibilmente a un uomo delle Indie Orientali, uno schiavo al servizio del proprietario della casa, Azariah Pinney. Egli aveva espresso in punto di morte il desiderio di essere seppellito nella sua terra natale, ma il suo padrone fece finta di nulla e lo seppellì nel cimitero locale, nei pressi della chiesa di Bettiscombe.

Poco tempo dopo, dalla tomba iniziarono a sentirsi lamenti e urla gutturali, mentre la casa dove viveva lo schiavo era invasa da fenomeni di poltergeist. Questo cessò solo quando il corpo dell’anima inquieta venne riesumato e portato all’interno della casa. Questo atto fu sufficiente a placare la sua ira, nonostante le sue ultime volontà fossero diverse.

In seguito, varie parti del corpo vennero disperse, o secondo altre voci, la salma venne rimandata nelle Indie Orientali, lasciando a Bettiscombe Manor solo il teschio.

Una seconda versione della leggenda Secondo un’altra versione, il teschio è tutto ciò che resta di una lotta mortale tra Pinney e lo schiavo. Non è nemmeno chiaro a chi appartenesse effettivamente, ma la storia non finisce qui!

Nel tempo, molte persone hanno tentato di seppellire nuovamente il teschio o di liberarsene gettandolo in un pozzo, ma ogni volta si verificavano urla spaventose. Chi lo aveva gettato era costretto a recuperarlo e riportarlo in casa.

Si racconta che una volta il teschio si sia dissepolto da solo: il proprietario della casa lo ritrovò fuori dalla fossa in cui lo aveva interrato tre giorni prima.

Esperimenti e studi sul teschio Nel 1960, lo scrittore Eric Marple accettò la sfida di passare qualche notte in compagnia del teschio. Raccontò di non aver sentito nessun urlo, ma di aver avuto incubi tutta la notte. Per questo rifiutò di restare ancora nella casa.

Si dice inoltre che, in una notte particolare dell’anno, dalla casa parta il corteo funebre del teschio, con una carrozza fantasma che percorre la strada fino al cimitero dove il corpo era stato originariamente seppellito.

Nel 1963, l’archeologo Michal Pinney, proprietario di Bettiscombe Manor, esaminò il teschio e dichiarò, dopo attenti studi, che con molta probabilità appartenesse a una donna risalente all’Età del Ferro.

A tutt’oggi, il teschio è ancora custodito nella casa, in una scatola di cartone dentro un cassetto. Si racconta che, se mai venisse rimosso, la casa verrebbe scossa fino alle fondamenta e chi lo avesse profanato morirebbe entro l’anno.

Altri Teschi Urlanti della Gran Bretagna Il Teschio Urlante del Maniero di Burton Agnes Pare che appartenga ad Ann Griffith, dello Yorkshire. La donna fu assassinata e nelle sue ultime volontà chiese di essere sepolta nella sua casa.

Non fu accontentata e, poco dopo la sua sepoltura in cimitero, strani rumori iniziarono a turbare gli abitanti della villa. Alla fine, il corpo della donna venne riesumato, il teschio staccato e conservato all’interno dell’abitazione. E, come per magia, i rumori cessarono.

Successivamente, la casa passò alla famiglia Boynton, che rimosse subito il teschio, facendo ricominciare i fenomeni paranormali. Furono costretti a riporlo nella villa per far cessare il tormento.

Il Teschio Urlante della Fattoria Tunstead Si crede che il teschio, chiamato Dickie, infesti una fattoria di Tunstead, nei pressi di Chapel-en-le-Frith.

Il suo fantasma apparve per la prima volta a metà del 1800, presagendo la morte della figlia del proprietario della fattoria. Successivamente, continuò a "comunicare" con strani rumori ogni volta che si avvicinavano persone estranee o quando gli animali stavano per ammalarsi o partorire.

Una volta, il teschio fu rubato e portato a Disley, nel Cheshire, ma le grida e i rumori furono così forti che i ladri lo riportarono indietro dopo pochi giorni.

Il Teschio Urlante di Wardley Hall Questo cranio, conservato nei pressi di Manchester, pare risalga ai tempi di re Edoardo VI.

La leggenda narra che una notte Roger Downes, la pecora nera della famiglia proprietaria di Wardley Hall, si ubriacò e uccise una persona. Attaccò uno dei guardiani, che si difese e lo decapitò. Quando si tentò di bruciare o di liberarsi del teschio, la villa fu colpita da strani eventi e violente tempeste.

Tuttavia, secondo studi moderni, la leggenda non sarebbe veritiera. Il teschio apparteneva in realtà a un monaco benedettino, Ambrose Edward Barlow, ucciso a Pasqua nel 1641 a causa delle persecuzioni contro i cattolici. La sua testa venne impalata, ma successivamente recuperata e nascosta a Wardley Hall da Francis Downes e sua moglie, devoti cattolici.

Il teschio venne riscoperto a metà del 1700 dal nuovo proprietario, Matthew Moreton. Uno dei suoi servi, scambiandolo per il cranio di un animale, lo gettò nel fossato della casa. Quella notte si abbatté una terribile tempesta.

Convinto che la tempesta fosse stata scatenata dalle proteste del teschio, Moreton fece prosciugare il fossato e lo recuperò. Una volta riposto nella hall della villa, tornò la pace.

Ambrose Barlow venne in seguito riconosciuto come uno dei quaranta martiri cattolici dell’Inghilterra e del Galles e santificato nei secoli successivi.

Oggi, Wardley Hall è la residenza ufficiale del vescovo della Chiesa cattolica romana.

Condividi articolo

Teresa

(ORARI E GIORNI VARIABILI) Mi occupo anche di costellazioni familiari e oracoli akashici. Utilizzo diversi metodi per eseguire i miei consulti; oltre alle carte uso anche il pendolo molto utile per avere conferme mirate. Eseguo anche purificazioni energetiche a distanza per la rimozione dei blocchi emotivi, della tensione per aiutarvi a essere più sereni. Questo vi permetterà di affrontare la vita e i problemi che porta con un sorriso e tanta positività. In me non troverete solamente una cartomante ma anche un'amica che cercherà di supportarvi e aiutarvi ad avere le risposte che cercate.Sono qui per voi.Scopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
3138 consulti
Avatar cartomante Dea Divina Sensitiva
Dea Divina Sensitiva
Tarocchi.Veggenza
5/5 media recensioni
3071 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
5080 consulti
Avatar cartomante Federico
Federico
Tarocchi.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1971 consulti
Avatar cartomante Luce Angelica
Luce Angelica
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Interpretazione sogni.Sciamanesimo.Rune
5/5 media recensioni
2877 consulti
Avatar cartomante Yantra
Yantra
Tarocchi.Tema natale.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
3315 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
2927 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
4056 consulti
Avatar cartomante Livia Sensitiva
Livia Sensitiva
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni.Rune
5/5 media recensioni
2934 consulti
Avatar cartomante Cristian
Cristian
Tarocchi.Medianità.Veggenza
4,9/5 media recensioni
5523 consulti
Avatar cartomante Patrick
Patrick
Tarocchi.Veggenza
4,9/5 media recensioni
2823 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
3244 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
3245 consulti
Avatar cartomante Michelle Angelica Lolita
Michelle Angelica Lolita
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni.Rune
4,7/5 media recensioni
3567 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,3/5 media recensioni
3065 consulti
Scopri gli esperti