Tarocchi: Un Viaggio Di Scoperta Tra Simboli, Miti E Archetipi
I Tarocchi non predicono il futuro: lo rivelano come possibilità in continuo mutamento. Sono un ponte tra anima e mente, uno specchio che riflette ciò che siamo e possiamo diventare. Attraverso i loro simboli impariamo a conoscerci, evolvere e riscrivere consapevolmente il nostro cammino spirituale.

Comprendere il mondo non significa rinunciare ad immaginarlo e sognarlo. Gli strumenti della razionalità sono i nostri migliori alleati per sopravvivere, ma per vivere davvero e pienamente la vita occorre integrarli con altri metodi di ascolto e creazione.
Lasciamo spazio al sogno, alla creatività, all'intuizione che arriva alla mente attraverso la voce dell'anima.
I Tarocchi sono uno strumento attraverso il quale l'Anima comunica con la mente razionale, utilizzando una serie d'immagini simboliche e archetipi dell'inconscio collettivo. Il primo ad usare il mazzo dei Tarocchi in questo modo fu Carl Gustav Jung, il quale capì che, oltre all'inconscio individuale, c'è anche un inconscio collettivo in cui sono racchiuse le storie e i ricordi del mondo, dall'inizio del lungo viaggio dell’uomo sulla Terra.
I Tarocchi sono un concentrato di simboli, e noi siamo in grado di decodificarli in modo innato, perché parlano alla nostra natura più profonda. Siamo immersi nel simbolismo delle cose fin da bambini e abbiamo già dentro di noi le chiavi per interpretare ciò che troviamo rappresentato sulle carte.
Abbiamo interiorizzato i simboli collettivi attraverso le favole, i miti, le poesie, l'arte, la filmografia, le canzoni e tutto ciò che abbiamo visto, letto, studiato e amato. Questo costruisce un grande bagaglio di significati dal quale attingiamo ogni volta che interroghiamo una carta e cerchiamo di interpretare noi stessi e la vita attraverso l’arcano.
I Tarocchi sono una via di accesso per creare nuovi significati partendo da ciò che già sappiamo, tramandato da generazioni di uomini e donne a cui siamo collegati attraverso un’eredità culturale che genera un conscio e un inconscio collettivo.
Ogni mazzo di Tarocchi racconta un mondo, e attraverso questo racconto ci dice qualcosa su di noi: su ciò che succede attorno e dentro di noi, su come questi due livelli si influenzano tra loro. Noi stessi siamo storie in movimento: attraversiamo esperienze, paesaggi, emozioni che ci regalano o tolgono qualcosa a ogni passo. Tocchiamo la realtà modificandola, e al contempo ne siamo modificati.
Le carte ci parlano di noi, delle situazioni che stiamo vivendo, di ciò che accade dentro di noi, qui e ora, nel momento presente.
Tutte le domande che possiamo porre in merito al futuro potranno avere delle risposte che potranno verificarsi — e sottolineo potranno — perché non esiste un futuro fisso e immutabile, scolpito nella pietra.
Il futuro è una conseguenza delle scelte che le persone fanno di giorno in giorno. Il futuro che stiamo guardando oggi, già domani cambia, se la persona per cui stiamo interrogando le carte fa una scelta diversa.
A tutte le persone che, confuse, si chiedono: “...ma allora le carte a cosa servono?” rispondo questo:
Care anime in cammino, le carte non creano il futuro. La vita che vivete è una vostra responsabilità. Le carte servono per capire che, se continuate a fare le stesse scelte, il futuro non cambierà da solo.
Vi possono aiutare a fare chiarezza in una relazione, in un lavoro o in una qualsiasi altra situazione. Possiamo capire cosa una persona, in base a come sono le cose oggi, potrà scegliere di fare domani. Ma nel frattempo, il libero arbitrio resta: qualsiasi persona può cambiare idea e modificare il futuro possibile che abbiamo guardato nelle carte.
I Tarocchi sono un metodo divinatorio per guardarsi dentro e comprendere in quale fase ci troviamo, per capire di conseguenza cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita. Essi leggono e interpretano il flusso della vita, che è prima di tutto cambiamento, e non possono in alcun modo scrivere un futuro definitivo e immobile.
I Tarocchi sono un viaggio per chi vuole crescere ed evolvere; sono la chiave di accesso alla comunicazione con la propria anima e con l'anima del mondo. Le carte sono energia, come tutto nell'universo, e ci connettono al tutto, nell’infinito universo di possibilità.
Il futuro è sempre e soltanto nelle nostre mani. Le carte possono aiutarci a guardare la strada che abbiamo percorso per arrivare dove siamo ora, e possono essere un faro di luce per capire dove e come proseguire lungo il sentiero.
I Tarocchi possono metterci in comunicazione con la nostra anima, aiutandoci a ricordare chi siamo davvero: un’anima in un corpo che ha fatto una programmazione prenatale e che ha scelto di incarnarsi per vivere determinate esperienze. Il futuro e il vero libero arbitrio appartengono solo all’anima.
Per dare uno sguardo al futuro, è l’anima che si dovrebbe interrogare attraverso i Tarocchi evolutivi; e anche in questo caso, le risposte che arrivano servono nel momento presente, senza interferire con le esperienze che dovranno essere vissute e sperimentate nel tempo giusto.
È lecito temere un futuro sconosciuto e voler trovare delle risposte in anticipo, ma la vita si lascia scoprire un passo alla volta. Non si può scrivere una biografia il giorno in cui si viene al mondo, senza prima aver vissuto davvero la vita.
E allora, le carte a cosa servono? Servono per guardare il quadro completo di una situazione, magari cambiare prospettiva e rendersi conto di avere ancora infinite possibilità di successo. Servono per capire che la vita è cambiamento, e che nulla resta immutabile.
Forse stiamo semplicemente cercando la felicità in un luogo che ci spegne dentro, o con la persona sbagliata, e finiamo per credere di non essere destinati a vivere nella gioia. Ma con un cambio di prospettiva ci rendiamo conto che ogni cosa è ancora possibile, in altri luoghi e con altre persone.
E allora sì, possiamo riscrivere un nuovo futuro possibile, tra infinite possibilità e illimitate opportunità.
Le carte possono essere usate per visualizzare un obiettivo che si vuole materializzare nel mondo fisico attraverso la legge di attrazione. Si possono interrogare i Tarocchi per capire se siamo nella giusta frequenza energetica per manifestare ciò che desideriamo, o per comprendere come arrivarci in tale vibrazione.
A cosa servono le carte? I Tarocchi possono essere utilizzati in mille modi e possono servire a infiniti scopi per chi ha la mente aperta e la voglia di crescere, evolvere e comprendere il mistero della vita umana.
Buon viaggio, Anime in cammino.