Magazine
/
Tarocchi
/
Il Matto nei sogni, Arcano 0

Il Matto nei sogni, Arcano 0

Scopri il mistero del Matto nei Tarocchi e nei sogni: un'avventura nell'ignoto. Analisi simbolica di fagotto e cane, richiami alla psiche. Approfondimenti sull'archetipo e riflessioni psicoanalitiche sul simbolismo degli arcani. Esplora il tuo inconscio.

Immagine copertina articolo Il Matto nei sogni, Arcano 0

“Se il matto persistesse nella sua follia, andrebbe incontro alla saggezza.” (William Blake)

La carta del Matto (Arcano n. 0) si distingue dalle altre carte proprio perché non ha numero. Nelle carte da gioco come il poker ha assunto le sembianze del Jolly, carta che a sua volta non ha valore numerico e può essere utilizzata al posto di atre carte. Negli Arcani Maggiori tutto è simbologia ed ha un significato: il numero 0 infatti rappresenta un’energia nuova e che deve ancora manifestarsi; qualcosa quindi “in potenza”, come un SEME che non è ancora stato piantato nel terreno.

L’iconografia della carta del Matto nei Tarocchi di Marsiglia, rappresenta un personaggio vestito come un antico giullare di corte che cammina con un fagotto sulle spalle, seguito da un cagnolino che sembra mordergli una gamba. L’archetipo del Matto può apparire nei sogni come un PERSONAGGIO vero e proprio: ad esempio se sogniamo un CLOCHARD oppure qualcuno che si comporta in modo strano, che fa cose “da pazzi”. Questo archetipo può assumere anche le sembianze di un VIANDANTE, DI UN PELLEGRINO o dell’ESPLORATORE.

L’ Arcano può apparire in modo “traslato” (quindi simbolico) anche in tutti quei sogni in cui abbiamo la sensazione di esserci PERSI, di camminare in cerchio oppure in un LABIRINTO di strade da cui non riusciamo ad uscire; anche ritrovarsi in un PAESAGGIO NUOVO o SCONOSCIUTO è un tipo di situazione onirica che può essere sovrapposta al significato di questo archetipo. Un’altra situazione onirica sovrapponibile al significato del Matto è sognare di fare un PELLEGRINAGGIO, un’ESCURSIONE o il CAMMINARE SENZA UNA META precisa.

Possiamo anche incontrare nel sogno solo alcuni ELEMENTI SIMBOLICI dell’iconografia di questo archetipo:

  • IL FAGOTTO può apparire in sogno come una BORSA, una valigia, uno zaino, dei documenti o il portafoglio; anche un tesoro nascosto può simboleggiare il fagotto (con i suoi “tesori personali”) che si porta dietro il Matto. Sognare di PERDERE I DOCUMENTI ad esempio, può collegarsi a questo archetipo ; infatti la la perdita di identità o anche il desiderio di “fuggire” da ciò che siamo pubblicamente, il voler disfarsi della nostra “maschera sociale” o del nostro Ego è un tipo di atteggiamento che si riconnette al significato dell’arcano.

  • IL CANE: nei sogni tutti gli ANIMALI DOMESTICI possono essere ricollegati al cagnolino che troviamo nell’iconografia della carta. Infatti nei sogni essi rappresentano gli istinti primari, LE PULSIONI di cui parla S.Freud che ci spingono in modo irrazionale verso un agire impulsivo. Gli animali di piccola taglia possono anche rappresentare, secondo la psicologia analitica, contenuti inconsci o bisogni primari non soddisfatti che ancora non sono venuti “alla luce”(della coscienza) e che appaiono nel sogno (o in un incubo) come forze che “ci inseguono” o danno fastidio (se ad es. ci mordono).In questi casi il sogno ci invita a riflettere sui nostri comportamenti e sui bisogni inespressi che tentano di emergere ma che tendiamo a reprimere nel quotidiano.


PER CHI VUOLE ANALIZZARE UN SOGNO MEDIANTE L’UTILIZZO DEGLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI può usufruire dell’offerta attiva nella mia pagina.

Vi aspetto sul mio profilo! Yantra

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:

• Colosimo M., L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI CON I TAROCCHI- ONIROTAROLOGIA, Edizioni Cerchio della Luna, 2013. • Jodorowsky A., Costa M., “La Via dei Tarocchi”, ed. Feltrinelli, 2014. • Jung C.G. , “Gli Archetipi dell’inconscio collettivo”, ed. Bollati Boringhieri, 1977.

Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Yantra

Sono laureata in Filosofia e da oltre 20 anni studio Antropologia, Simbolismo, Mitologia, Tarologia, Onirologia ed Astrologia umanistica.Scopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
989 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Interpretazione sogni.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1418 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
910 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1310 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
5/5 media recensioni
2128 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
1278 consulti
Avatar cartomante Silvia
Silvia
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
1352 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
1081 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,7/5 media recensioni
892 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,2/5 media recensioni
960 consulti
Scopri gli esperti