Odino e la saggezza delle rune
Rubrica: Valhok e le antiche artiIn questa narrazione, svelo il legame tra Odino e le antiche rune. Egli ottenne la saggezza appendendosi a testa in giù sull'Yggdrasill, l'albero dei mondi. Il sacrificio rivelò le rune e Odino condivise la conoscenza con l'uomo, dimostrando la sua generosità e il legame profondo con il mondo delle rune
ODINO E LA SAGGEZZA DELLE RUNE
Ben ritrovato caro lettore, eccoci qui con nuovo articolo pronto a placare la tua sete di conoscenza, esattamente come Odino. In questo articolo ti racconto di come egli ha ottenuto la saggezza delle rune e perché l’ha ottenuta, poiché le rune sono anche il fulcro principale della mia pratica. Partiamo dal presupposto, che le rune sono antiche quanto l’universo, quindi ancora più antiche di Odino stesso e per ciò costituiscono i segreti dell’universo.
Per ottenere la conoscenza delle rune, Odino ha compiuto il più alto dei sacrifici, sacrificando se stesso a se stesso appendendosi a testa in giù su uno dei rami dell’Yggdrasill, l’antico albero dei nove mondi, trafiggendosi una costola con la sua stessa lancia, Gugnìr. Restò appeso per nove notti alla mercé del vento e quando voltò il suo sguardo verso il terreno, vide le rune e gli bastò chiamarle a se per poter averle sulle sue mani perché possano trasmettergli la conoscenza antica dell’universo.
Le rune sono giunte ad Odino grazie al suo sacrificio, ma all’uomo sono giunte grazie ad egli. Ebbene si, come vedi, Odino non si è sacrificato solo per se stesso ma anche per condividere la conoscenza delle rune con l’uomo, ma bada che non è Odino a scegliere chi può leggere le rune tra gli uomini, ma sono le rune stesse a scegliere il loro runologo.
Come puoi notare, Odino non pensa solo a se stesso e se davvero fosse perfido e avaro, oggi io non sarei in grado di interpretare le rune. Bene caro lettore, come sempre ti ringrazio per aver letto il mio articolo, significa davvero molto per me! Quando vorrai parlare con me, mi troverai qui per adesso, ti auguro una buona continuazione! A presto!