Luci e ombre segno per segno - L'oroscopo esoterico del 2026
Il 2025 è stato un anno di chiusura intenso, ci ha spronato a guardare i passi che abbiamo fatto, portando luce sulle cadute ma anche sulle conquiste. Ci ha spinto a chiederci: siamo sulla nostra strada? E ora che è finito, non finisce la sua spinta a prenderci il nostro sentiero, la nostra via. Il 2026 è ormai qui, e quindi chiediamo agli Arcani un consiglio: come affrontare al meglio questo anno. Lo faremo scegliendo un Arcano per segno, andando nel profondo del suo significato, dando voce alla sua parte di Luce ma anche a quella di Ombra. Si parlerà di sfide, di crescita, di ciò che ci aspetta. Con entrambe le facce della medaglia: perché solo guardando anche l’ombra possiamo vedere la luce. L’eterno equilibrio.

Capricorno: Giudizio
LUCE: Una chiamata a cui non potete rinunciare, un nuovo inizio che per troppo tempo avete rimandato. Questo 2026 inizia con un richiamo: è tempo di cambiare musica. Ma come fare? Spogliandovi di tutti le maschere. Un anno che sarà un inno alla vostra essenza, vi chiederà di alzarvi mostrando chi voi siete. Semplicemente. Niente fronzoli, niente messi in scena. Questo anno sarà di profondi cambiamenti e nuovi rinascite.
OMBRA: Ci vuole coraggio a rispondere alla propria chiamata. Ci vuole coraggio a togliersi le maschere e essere chi siete. Forse, quest’anno, a volte potrà mancare questo coraggio. Vi sentirete bloccati in ruoli non vostri, asseconderete una sinfonia che non vi rappresenta. Vi sentirete messi all’angolo e non protagonisti. Ricordatevi: siete voi a scegliere come andare nel mondo. Siete pronti a scegliere?
Acquario: Imperatore
LUCE: Un anno che chiede, esige, mostra stabilità. Un anno in cui le fondamenta saranno basilari per costruire l’impero che verrà. Un anno di confini, strategia, struttura. Un anno che con fermezza ci chiederà di prendere lo scettro e il nostro posto, nelle relazioni così nel lavoro. Sarà un anno di svolta, maturità e sapienza. Un anno in cui la mente comincerà a collaborare con il cuore per portare in materia ciò che da sempre desideriamo. Sì, sarà un anno intenso. Ma abbiamo la corona, lo scettro, e il trono.
OMBRA: La rigidità potrebbe non lasciar spazio alla creatività. Le regole potrebbero obbligarci a seguire una strada già tracciata. Forse è quello di cui abbiamo bisogno, ma non quello che vogliamo. Attenzione ai confini che diventano macigni. Bisognerà trovare l’equilibrio tra idea e realizzazione. Come? Ricordandoci che non siamo invincibili.
Pesci: Matto
LUCE: Miei cari Pesci, il 2026 chiede solo una cosa: ri -iniziare. Ri-partire- Da voi, dalla vostra essenza, dalla vostra anima, dalla vostra euforia. Chiede di prendere il vostro bagaglio e con l’aiuto dell’istinto, di camminare su strade mai percorse. È tempo di darvi il permesso di essere: folli, buffi, veri, veraci. Con voi avete il bastone che vi sostiene e la saggezza di chi ha già camminato. In amore ci vuole un pizzico di follia, in amicizia mostrare il vostro lato più divertente e ironico. E sul lavoro? Fate scelte azzardate, prendete nuove strade, chiedetevi perché lo fate. Lì è la chiave, lì risiede la vostra essenza.
OMBRA: Vanno bene i colpi di testa, gli atti di follia. Ma attenti quando prendono il sopravvento. Sarà un anno in bilico tra seguire voi stessi e dar voce alla vostra parte più matta, nociva, quella che non vuole impegnarsi ma preferisce divertirsi e mostrare al mondo che, in fondo, è ancora un ragazzino. Voi potete essere chiunque e qualunque cosa vogliate, ma attenzione a non ferire gli altri con i vostri atteggiamenti. Non siete “non capiti”. Siete unici. Ed è profondamente diverso.
Ariete: Diavolo
LUCE: Guardatevi. Guardatevi davvero. Permettetevi di vedere chi siete oltre le maschere, oltre le etichette, oltre ciò che le persone pensano di voi. Il vostro corpo vuole farsi sentire, la vostra essenza più vera scalpita per uscire. Quest’anno non cedete alle scuse ma permettetevi di giocare: un nuovo sport, una nuova esperienza, un nuovo tatuaggio. Cosa rende il vostro corpo davvero vostro? Per quanto la paura potrà far capolino, il 2026 vi ricorda che tutti i giullari vanno smascherati: chi si cela dietro quella maschera?
OMBRA: Legami tossici, situazioni ostili, vizi. Il Diavolo ci ricorda che non tutti i legami possono farci del bene. A volte c’è bisogno di rendersi conto se stiamo agendo per noi o per assecondare qualcun altro. Attenzione a quando compite un gesto: lo fate per voi o per gli altri? E se questo vizio vi sta soggiogando, riuscite a liberarvene o è lui a comandare su di voi? Sarà un anno all’insegna della (in)dipendenza: chiedere aiuto non sarà un male. Anzi. Sarà la vostra salvezza!
Toro: Imperatrice
LUCE: Voi siete la vostra dea creatrice. E non intendo il genere in cui vi identificate. Voi potete creare, esplorare, divertirvi. Il piacere è parte essenziale in questo anno, così come la creatività. Il vostro corpo esplorerà nuovi mondi: dallo sport, a nuove relazioni. L’arte vi nutrirà e voi vi lascerete nutrire. Tutto sarà utile ad arricchirà la vostra mente, il vostro cuore. Vi sentirete a volte invisibili, altre bellissimi. Sì, il 2026 vi farà innamorare di voi come mai avete fatto prima, portando in materia i semi di un lavoro che dietro le quinte sta già maturando.
OMBRA: Tutto questo amore, questa creatività, questa passione potranno bloccarvi nel caos. Attenzione a non stare solo nel piacere: sarà necessario portare in materia ciò che amate, desiderate, volete. Non sarà facile, però. Come sarà difficile fare le cose per dovere e non solo per piacere. Sarà un anno dalla forte creatività ma anche dalla difficile attuazione. Non tutti potranno rispondere a voi e a ciò che vi aggrada: riconoscere che non siete il centro del mondo di tutti sarà un grande passo per non farvi ferire.
Gemelli: Morte
LUCE: È tempo di recidere. Questo anno segnerà un punto di svolta rispetto a ciò che è stato. Gli anni passati hanno saputo scavare, ferire. Ora è tempo di tagliare. Chi non appartiene più potrà guardarvi risplendere. Ciò che non è più vostro potrete scartarlo. Un nuovo capitolo si apre, fatto di nuovi semi, nuovi rapporti, nuovi legami. Ma sopratutto: vi potrete dare la possibilità di sperimentare, essere, vivere. L’intuizione è vostra alleate, il corpo il vostro scrigno. Ascoltate il cuore. Sarà lui a guidarvi in queste nuove terre!
OMBRA: Chi troppo guarda indietro non vedrà l’orizzonte. Sì, questo sarà il mantra di questo anno. Perché se da una parte sarà un punto di svolta, dall’altra il passato, il porto sicuro, ciò che è stato potrà richiamarvi a sé. E voi che fate? Più lo guardate, più lo bramate, meno riuscirete a essere connessi con il presente e i suoi doni. Chi sta nel passato come può camminare il presente?
Cancro: Ruota della Fortuna
LUCE: Dopo la fine, l’inizio. Dopo la fatica, la discesa. Dopo il blocco, il fluire. Questo anno vi chiederà di scivolare attraverso dinamiche, tempeste, giorni di ombra e notti di luce.Sarà un anno di grandi doni e conquiste, in cui abbandonarvi al fluire della vita vi insegnerà l’arte del ricevere. State in ascolto dei piccoli segnali, scovate in ogni giorno un dono: sarà lì la vera ricchezza. Forse ci saranno anche doni grandi, enormi, ma la verità è che imparerete una grande lezione: siete voi a girare la manovella della vostra vita. Nessun altro.
OMBRA: Attenzione a chi continua a camminare per inerzia, a chi sta insieme per abitudine, a chi si alza la mattina come un automa. Attenzione a quando sarete voi a compiere questi gesti. State nel presente. Ascoltate i bisogni. Datevi amore. Il grande rovescio della medaglia sarà proprio questo: procedere perché dovete e non perché volete. Fermatevi e chiedetevi: state davvero vivendo secondo il vostro piacere o assecondando quello degli altri?
Leone: Appeso
LUCE: Quest’anno avrà un potere catartico: vi insegnerà a tagliare tutti i rami secchi. Vi porterà a essere indipendenti, staccandovi da tutti quei rapporti che non vi nutrono più - siano loro persone o lavori. Sarà un anno di profondo cambiamento, ma potrebbe non avvenire in modo eclatante. Cambierete sicuramente il vostro modo di vedere le cose, se vi darete il permesso di farlo. Imparerete a prendervi il tempo prima di reagire, prima di scegliere. A volte vi capiterà anche di allontanarvi un po’ prima di fare il prossimo passo. Ma saprete ondeggiare tra un passo e l’altro. Imparerete l’arte della danza e dell’equilibrio.
OMBRA: Non siete in gabbia. Rileggete. Non siete in gabbia. Capiterà durante quest’anno di sentirvi ingabbiati in situazioni, legami, lavori che non vi appartengono. Voi non siete una pietra. Voi potete spostarvi. Ricordarvelo sarà un grande atto di amore. In caso contrario, potrebbe essere la vostra ombra più grande. Attenzione anche ai giudizi: non siete ciò che la gente si aspetta da voi. Anche se arrivano dai vostri genitori...
Vergine: Bagatto
LUCE: È tempo di iniziare. È tempo di portare alla luce il vostro grande progetto. Per tanto lo avete messo in pausa: ora basta. Ora è tempo di buttarvi, iniziare questo nuovo capitolo, agire. Avete gli strumenti, le idee, e anche una protezione divina. Cosa aspettate? La perfezione ora non serve. Quest’anno serve sperimentare, buttarvi, divertirvi, agire. Come non avete mai fatto, ma consci del fatto che tutto ciò che avete vissuto rimarrà vostro per sempre. Siete stati allievi e maestri. Ora è tempo di portare tutto questo in materia. Facendo il primo grande passo verso il vostro obiettivo.
OMBRA: E se non sono abbastanza? E se sbaglio? E se non è perfetto? E se… eccola. L’ombra. Risiede qui, in queste paure che non vi permettono di sperimentare. Nella perfezione che non vi fa portare in materia. Nella costante ricerca di qualcosa che non sarà mai all’altezza delle vostre aspettative. Respirate. La ricerca della perfezione a volte blocca la creatività e frena il vostro estro. Non potete avere tutto sotto controllo. Lasciarvi andare sarà non solo liberatorio ma doveroso!
Bilancia: Torre
LUCE: Lasciarvi andare. Lasciare che la creatività prenda il sopravvento. Che il corpo vi guidi. Che il piacere la faccia da padrone. Che niente sia organizzato, che tutto arrivi per voi e non attraverso di voi. La Torre bussa ricordandovi che il caos ha un suo ordine e lo imparerete: nelle giornate semplici e nei grandi traguardi incredibili. Lasciatevi stupire da quanto l’imprevedibile sia presente. Non sarà tanto la vita programmata ma i fuori programma ad arricchirvi. Cambiate strada, bevete quel drink, fate quella mossa. Lasciate che il caos vi comandi. Dove vi porterà?
OMBRA: A volte non potrete controllare nulla. E lo so che i sensi di colpa faranno capolino, che la voglia di avere il controllo emergerà, che vi sembrerà che ogni cosa sia davvero “tanto.” Respirate. Ripetete con me: non è colpa vostra. Questo anno porterà a far crollare tutte le certezze. Anche quelle che avete sulle vostre ombre, sui vostri lati bui, sui vostri dolori. Quanta luce però potrà arrivare da queste crepe?
Scorpione: Eremita
LUCE: Un anno di chiusura. Un anno in cui vi permetterete di guardare la strada fatta e non per giudicarvi, ma per portare luce nei vostri passi. Per illuminare il cammino. Per darvi una pacca sulla spalla e dirvi: ho fatto del mio meglio. Ciò che avete imparato, le sfide che avete superato arricchiranno la vostra saggezza. Ormai non siete più dei ragazzini: sapete cosa è giusto per voi. Fatelo. Portatelo in materia, con semplicità e accuratezza. Ricordandovi che solo voi potete davvero sapere cosa è giusto e cosa non lo è. In questo anno, capirete a fondo chi siete, cosa volete e dove volete andare. Respirate. Già questo è abbastanza!
OMBRA: Guardare i passi fatti serve per ricordarvi la strada non per darvi colpe. Attenti a quando il vostro guardare diventa un giudizio costante: potevo fare questo / potevo fare quello. Non siete un elenco di errori. Non siete l’elenco delle cadute. Attenti ai pensieri che ritornano, alle colpe che affliggono, alle piccole cadute che si trasformano in macigni. Okay guardarsi indietro, ma non per fare l’elenco delle mancanze. Ci siamo capiti?
Sagittario: Giustizia
LUCE: Un anno che rimetterà le basi, che riscriverà il vostro andare. Un anno in cui bisognerà tagliare, pesare, guardare. Sarete voi a scegliere, sarete voi a decidere. E per farlo, dovrete ricontattare i vostri valori. Solo voi sapete cosa è giusto. È inutile chiedere agli altri, inutile anche fare teorie. Cosa sentite di dover fare? Quando ci saranno delle decisioni, prendetevi un attimo e ascoltate la vostra voce. Lei saprà guidarvi, attraverso il suo sguardo. Attenti però a quando il volere di mamma supera il vostro. Già, io vi avviso: siete voi a scegliere. Nessun altro. Siete saggi e sapienti. Abbiate fiducia in voi!
OMBRA: Okay la giustizia, okay essere nel giusto. Attenzione però quando il vostro giudice interiore non diventa un despota e butta ogni certezza giù, a terra. È vero: dovete scegliere seguendo la vostra giustizia. Ma se sbagliate, se cadete, non succede nulla. Attenzione quando essere nel giusto diventa un imperativo e un obbligo a non rischiare. Buttatevi, miei cari. Fate ciò che vi fa sentire vivi, oltre ciò che pensano gli altri. Voi siete molto più eclettici, unici, vivi di quanto pensiate. Osate!
Buon 2026 care anime, ci sentiamo su Profetum? A presto
Tina