Il fenomeno degli ORBS: davvero paranormale?
Rubrica: Misteri e segretiL'articolo esplora gli "orbs", sfere luminose spesso apparse nelle foto. Sebbene la scienza li spieghi come oggetti fuori fuoco, l'autore suggerisce possibilità metafisiche e paranormali. Invita a guardare oltre la logica, citando il paradosso di parlare con il Signore. Chiede se credere solo alla ragione o guardare oltre.
Se non vedo non credo. E anche se lo vedessi, ci sarebbe una spiegazione. Tanto c'è la scienza che ci spiega tutto.Ma proprio tutto tutto.
Buongiorno cari amici! E scusate questa insolita partenza del mio articolo sugli orbs, ma volevo sin da subito, definire la maggior parte delle reazioni che suscita in noi, il vedere tale fenomeno. Ma andiamo per gradi. Orbs, dal latino orbis, ossia cerchio, globo. Gli anglosassoni ci hanno poi rubato il termine che diviene orbs, cioè fenomeno ottico che consiste in piccole sfere o globi luminosi. Di solito appaiono come palline luminose nelle foto a causa della cosiddetta diffrazione della luce.
Quindi da un punto di vista fisico e scientifico essi sono solo oggetti fuori fuoco della video camera, come particelle di polvere o gocce d'acqua. La luce intensa del flash colpisce queste particelle riflettendone una parte e creando l'impressione di un oggetto strano e fluttuante nel vuoto.
Certo, la spiegazione non fa una grinza, talmente logica che non si può contestare. E se non fosse tutto qui?Andare per logica e trovare una spiegazione per forza, a volte può ingannarci. No? Mi viene in mente quando si dice, a rigore di logica, appunto, che quando parli col Signore stai pregando ma... quando il Signore parla con te, sei pazzo. Detto questo, come significato metafisico e paranormale possono essere legati a energie sottili o essere propriamente entità, spiriti.
Altri ritengono che siano residui di energie emozionali o forme pensiero, ma spesso la loro presenza è associata immancabilmente ad altri fenomeni, a volte sonori e a volte di movimenti di oggetti, difficilmente spiegabile con la solita trita e ritrita affermazione della folata di vento, o della meravigliosa chicca dell' assestamento termico. Sarebbe come dire che quando il Titanic ha urtato il blocco di ghiaccio: " è solo un rumorino, tutto a posto...".
E dopo questa ennesima battutona del vostro Cristian, lascio a voi se credere alla sola ragione o vedere oltre. Cosa ne pensate? Carpe Diem, alla prossima.