Le festività celtiche
Le festività celtiche, come Samhain e Beltaine, segnano i punti chiave dell'anno celtico, condividendo una connessione tra cielo e terra. Queste otto celebrazioni equidistanti tra equinozi e solstizi uniscono le forze divine e umane. Mabon, il solstizio d'autunno del 23 settembre 2023, ci invita a riflettere sull'equilibrio nella vita. Queste feste non si limitano a una religione ma promuovono il benessere interiore ed esteriore.
LE FESTIVITÀ CELTICHE:
👉 Le due metà, l’una chiara e l’altra scura, dell’anno celtico, erano scandite da due festività principali, rispettivamente SAMHAIN e BELTAINE, che inizialmente corrispondevano all'incirca all’ 8 Novembre e al 6 Maggio, solo più tardi pare siano state uniformate alle date che conosciamo oggi: Primo Novembre e Primo Maggio.
👉 Le altre due feste: IMBOLC ( il Primo Febbraio), che segna l’inizio della primavera, e LUGNASAD (il Primo Agosto), che coincide con l’inizio dell’autunno, dividevano i due semestri, in due parti di tre mesi ciascuna.
👉 E siamo a quattro festività che danno il via alle quattro stagioni celtiche, a cui si aggiungono altre quattro festività rappresentate dai giorni centrali di questi periodi.
👉 Osservando però i cardini della ruota del tempo, balza subito agli occhi che queste feste si collocano esattamente a metà strada tra gli equinozi e i solstizi, i punti iniziali delle nostre stagioni: SAMHAIN sta a mezza via tra il 22 Settembre e il 21 Dicembre; IMBOLC tra il 21 Dicembre e il 21 Marzo; BELTAINE tra il 21 Marzo e il 22 Giugno, e LAMMAS, o LUGNASAD, tra il 21 Giugno e il 23 Settembre...
👉 A partire da SAMHAIN, l’anno puó essere visto come una ruota a otto raggi, equidistanti l’uno dall’altro: sono le otto porte del tempo sacro, momenti particolari, magici, diversi da tutto il resto dell’anno, perché solo nelle giornate magiche le forze maschili del cielo si uniscono a quelle femminili della terra, l’alto sposa il basso, l’aldilà si mescola con l’ “aldiqua” e tutto il popolo dei disincarnati (gli spiriti, gli Dei…) entra temporaneamente in comunicazione con gli uomini a cui svela i suoi saperi segreti.
Gli altri 4 sabbat sono:
- LITHA il 21 Giugno
- OSTARA tra il 20 e il 23 Marzo
- MABON dal 19 al 22 Settembre
- YULE il 21 dicembre
👉 Quest anno, il 23 settembre 2023 si celebrerà il solstizio d'autunno, MABON (che significa: giovane uomo o figlio divino)
Che tu sia cattolico, buddista o appartenente a qualsiasi altra religione o filosofia, non va in disaccordo con questa celebrazione, perché ê una data in cui l'unico scopo é quello di portare avanti, anche, a suo modo, usi e tradizioni ad oggi ormai quasi dimenticati del tutto...
Alcuni modi per celebrare questa festività oramai quasi del tutto scomparsa, sono ad esempio:
meditare sull'equilibrio della nostra vita e sui 9 mesi passati di questo anno: cosa ci ha portato? Abbiamo fatto progressi? Abbiamo trovato un equilibrio nella nostra vita?
O ancora, raccogliere melograni e alloro (se abbiamo degli alberi), accendere come sempre incensi e candele, prendere del tempo per noi stessi con un bel bagno caldo, un buon libro o della musica rilassante in sottofondo...
🗯 Il mio consiglio bonus é di non dare troppe nominalizzazioni alle festività che si usavano celebrare nei tempi passati, ma comprenderle e nel nostro piccolo renderci conto che non mirano per forza a religioni o altro, ma solo ad un bilanciamento tra corpo e spirito, e quindi ad un nostro benessere interiore ed esteriore.
Spero che l'articolo sia stato di tuo gusto, e se ti va, o hai qualche dubbio, possiamo parlarne insieme.
Un abbraccio, Erica