L’usanza della scopa in stregoneria
Rubrica: Iside stregaParliamo della magica scopa di saggina, utilizzata per purificare e proteggere. Può spazzare il cerchio magico o difendere la casa, e può essere personalizzata con pietre o simboli. Un must per ogni strega. Buone feste!
Bentornato/a! Volevo chiederti un piccolo favore, tutti questi articoli sono condivisibili e dopo una chiamata è possibile lasciare le recensioni, te ne sarei infinitamente grata se lo facessi.
Bando alla ciance, ho una scopa e non ho paura ad usarla! Non so se hai mai sentito parlare della scopa di saggina, essa ha lo scopo di purificazione, protezione o attrazione. Inoltre se viene messa all’esterno o all’interno della casa assume scopi diversi. Tanto per cominciare è la classica scopa con manico di bambù o altro legno e le setole sono in paglia o appunto saggina. È la classica scopa che usavano le nostre nonne!
Ma anche il tipo di scopa che spesso vediamo associata e raffigurata accanto a rappresentazioni di streghe.
Avrai altrettanto sentito parlare delle streghe che volano sulla scopa, in realtà non volavano ma saltavano tenendola fra gambe per propiziarsi un buon anno e un buon raccolto. Ma la scopa, come detto all’inizio, ha diverse funzioni. Si usa ad esempio per spazzare l’area attorno al cerchio magico, in modo da purificare l’ambiente e ripulirlo da energie negative o di disturbo. O, ancora, si usa per protezione della casa quando la si tiene dentro, o per scacciare persone indesiderate e qualsiasi tipo di negatività se la si tiene fuori casa.
Le dimensioni possono anche essere piccole, l’oggetto avrà la medesima funzione, il tutto dipende anche dagli spazi in casa e di come l’operatore si trova meglio.
È inoltre possibile personalizzarla con setole di colore diverso dal classico paglierino, pietre, ciondoli, simboli magici, ecc.
Ognuno la addobba a modo proprio, ma di certo si rivela uno strumento che non può mancare nella collezione o casa di una strega.
Spero che questo veloce articolo ti abbia tenuto compagnia e dato informazioni piacevoli, ti ho riservato una lettura piacevole e veloce proprio per il fatto di essere sotto le feste! Buon percorso e buone feste!