L’introspezione di Yule
Rubrica: Iside stregaEsplora l'antica festività di Yule con un rituale introspettivo. Accendi una candela bianca, crea un cerchio con lumini e simboli invernali. Nel riflesso dello specchio, poni domande profonde, analizza le risposte, scaccia pensieri sabotanti, rinforza l'autostima. Ringrazia, spegni la candela e rifletti. Un percorso di crescita personale per affrontare il nuovo anno con consapevolezza.
Ciao carissimo/a lettore, ti ho ampiamente anticipato il significato dei mesi autunnali e invernali, così come ti ho parlato già di introspezioni e ricerche personali. Oggi ti spiego una introspezione adatta a Yule.
Ma prima parliamo di cosa sia Yule... Yule è una delle festività più antiche che, in altri tempi e clima, corrispondeva al passaggio di stagione da autunno all’inverno, il 25 Dicembre, data nel quale vengono fatte risalire le nascite delle divinità più importanti come Horus, Mitra, ecc.
L’arrivo dell’inverno era considerato un periodo di riflessione, calma, ponderazione, preparazione, ecc. quindi bisognava farsi cogliere preparati attraverso il lavoro svolto nel resto dell’anno. A differenza di oggi, l’inverno era la prima stagione dell’anno, così come novembre era il primo mese. Per ponderare al meglio le scelte, bisogna dunque saper riconoscere gli eventi e, soprattutto, conoscersi. Per tanto, l’introspezione è una pratica che cade a fagiolo.
Come eseguire l’introspezione di Yule. Procurati una candela bianca o argentea, da porre davanti a te. Componi con lumini bianchi, pigne, ghirlande, foglie e frutti di vischio, un cerchio abbastanza largo per poter contenere te, la candela ed uno specchio.
Dopo aver composto il cerchio mettiti al suo interno e accendi i lumini, siediti comodo al suo centro e tieni la candela davanti a te e lo specchio dietro di essa così che esso possa riflettere la tua immagine e quella della candela.
Inizia a respirare profondamente, puoi anche mettere della musica se ti fa piacere, accendi la candela e fissa lo specchio. Dopo un po’, appena ti sentirai pronto, inizia a porti delle domande, sempre guardandoti negli occhi attraverso lo specchio, analizza ogni pro e contro delle domande poste e della loro soluzione. Scava a fondo, rimproverati se serve, cerca di riconoscere i pensieri auto-sabotanti e cacciali via. Rinvigorisciti, caricati positivamente, aumenta la tua autostima. Appena ti sentirai pronto, ringrazia e ringraziati, spegni la candela e rimani a riflettere ancora un po’. Poi spegni i lumini e riposa il tutto.
Da quel momento dovrai agire solo seguendo quanto hai compreso e deciso. Non vedo l’ora di sentirti per sapere com’è andata, potrai raccontarmelo online sul portale di Profetum. Buona introspezione e buon percorso!