La Triskele: simbolo antico di movimento e equilibrio
La Triskele: simbolo antico e misterioso che racchiude il ciclo della vita. Radici celtiche, ma universale nell'esoterismo. Ogni spirale, un livello di consapevolezza. Dalla cultura alla natura, incarna pace, potere e rinascita. Una riflessione sull'inconscio collettivo. Scopri il suo fascino e significato.
Cari lettori, oggi vorrei portale alla vostra attenzione il simbolo della Triskele... Un simbolo che danza tra un antico mistero e una moderna interpretazione...
Un vortice di significati che si avvolge su se stesso come un serpente che morde la propria coda; è un simbolo che racchiude in sé il movimento perpetuo della vita, le sue ciclicità e le sue evoluzioni. Ma la triskele è anche una porta verso il mondo dell'esoterismo, dove ogni spirale può rappresentare un livello di consapevolezza o un passo nel viaggio dell'anima.
La storia della triskele affonda le sue radici nella cultura celtica, ma la troviamo anche in altre culture, come in quella greca e addirittura in quella siciliana. Nel corso dei secoli questo simbolo è stato interpretato da emblema di potere a simbolo di pace, da talismano di protezione a firma di artisti e artigiani.
Poi ovviamente c'è il legame con la natura, come rappresentazione delle 3 fasi della vita: nascita, morte e rinascita; o delle 3 forze elementari: terra, acqua e aria.
In tempi moderni questo simbolo è stato adottato da movimenti che spaziano dall'ecologia al femminismo, incarnando ogni volta un nuovo strato di significato.
Ma secondo me bisognerebbe entrare nelle profonditá della nostra psiche umana e chiederci: quale connessione esiste tra la triskele ed il nostro inconscio collettivo? Pongo questa domanda proprio perché una delle teorie di Jung parla di simboli universali radicati nella nostra psiche...
E tu, cosa ne pensi? Un abbraccio di luce e di curiosità.