Magazine
/
Esoterismo
/
La derivazione di "toccare ferro"

La derivazione di "toccare ferro"

Le radici della superstizione nel "toccare ferro" affondano nell'antica connessione celtica con la natura sacra. Da alberi a ferro, l'evoluzione simbolica riflette la trasformazione umana. Esplora il legame tra mito e realtà, scoprendo il significato nascosto dietro le credenze quotidiane.

Immagine copertina articolo La derivazione di "toccare ferro"

"Toccare ferro" è una di quelle superstizioni che si aggirano tra noi come fantasmi di un passato che non vogliamo lasciar andare. Eppure, come spesso accade, la verità si nasconde dietro ad un velo di storie e di leggende che si sono tramandate di generazione in generazione, fino a perdere il contatto con le loro radici.

Per comprendere il legame tra il nostro "toccare ferro" ed il più antico "toccare legno" dobbiamo intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo, fino a sfiorare le antiche credenze dei Celti, un popolo che viveva in stretta connessione con la natura e che attribuiva ai boschi e agli alberi un significato profondamente sacro. Secondo la loro visione del mondo, gli alberi erano abitati da spiriti e divinità, e toccare il legno era un modo per invocare la protezione di queste entità superiori e quindi creare uno scudo contro le avversit. I Celti vedevano negli alberi non solo una risorsa materiale, ma anche dei punti di connessione con il Divino, dei veri e propri ponti tra il mondo terreno e quello spirituale.

Il passaggio dal legno al ferro non è documentato come vorremmo, ma possiamo immaginare che con l'avvento dell'era del ferro ed il progressivo allontanamento dell'uomo dalle foreste, il metallo abbia iniziato a rappresentare una nuova forza, una nuova solidità: il ferro, materiale resistente e fondamentale nelle costruzioni e nelle armi, é diventato simbolo di durabilità e protezione, forse proprio per la sua capacità di resistere al tempo e alle intemperie, a differenza del legno che può marcire e decomporsi.

Dobbiamo evocare l'immagine della foresta, del rispetto per gli alberi e la natura, e poi comprendere che con il passare dei secoli, l'uomo abbia cercato nuovi simboli di protezione nelle realtà più vicine alla sua vita quotidiana.

Dobbiamo imparare a vedere non solo con gli occhi, ma anche con la mente, percepire l'evoluzione dei simboli e delle credenze attraverso le lenti della storia e della cultura.

E tu? Eri al corrente di questa pratica? Un abbraccio di luce.

Vuoi approfondire il tema?Avvia una conversazione privata con l'autrice dell'articolo
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1592 consulti
Fai un regalo prezioso a te o ad una persona a cui tieni motlo!
Scopri pacchetti attivi
Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Erica Simonato

Ho la fortuna di aver ricevuto abilità uniche che mi permettono di aiutare gli altri nel loro cammino alla riscoperta di loro stessi, della felicità e dell'amore e sono qui per aiutarti: questa è la mia missione!Sin da giovane ho avuto una connessione fortissima con l'Universo,le mie abilità mi permettono di prendere informazioni e sentimenti dalla connessione energetica con le persone... Così come vibrazioni e a volte messaggi degli spiriti e delle anime disincarnate.Con i miei doni, voglio aiutarti ad ottenere le informazioni che cerchi, siano esse risposte del passato, presente e/o futuro. Durante la mia esperienza ho compreso che molti di noi hanno tutta la conoscenza dentro di sè, hanno solamente bisogno della guida spirituale giusta per trovare le risposte che hanno dentro...Insieme ci tufferemo nei tuoi problemi passati, presenti e futuri per trovare le risposte che cerchi, sia per la tua vita singola che in quella di coppia... Nulla accade mai per caso e se mi stai leggendo... Approfittane!Vuoi comprendere i tuoi sogni? La nostra anima ce ne invia diversi ogni notte... Sei pronto a ricordarli e a prenderne consapevolezza? Parlamene ed insieme inizieremo un percorso di comprensione e di evoluzione personale...Nessuno riesce a comprenderti oppure tu non ti senti a tuo agio a condividere avvenimenti e/o sogni che sono entrati a far parte della tua vita? Sono tutti chiari segnali di un tuo risveglio... Io sono qui anche per questo: ascoltarti ed indirizzarti sulla via corretta...Contattami per iniziare un'esperienza serena evolutiva e purificante ;) NON EFFETTUO CONSULTI SU: minorenni, salute, gravidanza... Effettuo rituali e incantesimi CHE NON VADANO A LEDERE IL LIBERO ARBITRIO DELLE PERSONEScopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
1186 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Interpretazione sogni.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1684 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1105 consulti
Avatar cartomante Dea Divina
Dea Divina
Tarocchi.Veggenza
5/5 media recensioni
629 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1592 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
5/5 media recensioni
2599 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
1620 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
1292 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,7/5 media recensioni
1101 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,2/5 media recensioni
1154 consulti
Scopri gli esperti