Marte e Saturno: azione e disciplina cosmica
Rubrica: AstrocostellazioniMarte simboleggia la forza e l'indipendenza, ma anche la violenza. Saturno rappresenta la prova e il destino, spingendo alla crescita interiore. Lavorare su di loro implica equilibrio e controllo. Il metallo di Marte è il ferro, di Saturno è il piombo. I loro influssi dominanti si riflettono nel fisico e nel destino.
Il pianeta Marte rappresenta l'età piena della vita, quella in cui si lotta, ci si impone, ci si realizza; indica quindi la forza, il potere, l'indipendenza, il senso di giustizia, ma anche la violenza, la prepotenza e l'aggressività. Quando Marte è dominante in un tema astrologico, il fisico è atletico, muscoloso, con mascelle forti e mento pronunciato; il portamento è virile e la volontà determinata.
I pianeti su cui si lavora veramente per una maturazione e libertà interiore sono appunto Marte e Saturno, intimamente legati fra loro; sono i pianeti dell'equilibrio e del controllo, del karma e della forza di volontà. "Forza" quindi è la parola d'ordine che implica doti come la pazienza, il duro lavoro, l'attesa, ma anche la speranza di farcela a tutti i costi poiché si è in possesso di una potente energia di rilancio. Il metallo è il ferro, il suo colore è il rosso.
Saturno, chiuso nei suoi anelli, simboleggia la prova, il destino, il karma; è il pianeta della saggezza, della maturità, della gravità, del senso di responsabilità, della disciplina.
Rappresenta anche il pianeta della coscienza che spinge alla ricerca della spinta al cambiamento, ed è indice di introversione, concentrazione, condensazione. Saturno è anche il pianeta della coscienza che spinge alla ricerca di una verità nella quale la tenacia va incontro alla speranza e porta con sé la prova con tutte le capacità indispensabili nel superarla e tutte le forze che possono opporvisi. Saturno è incaricato di darci "i colpi di falce" che determinano le nostre varie crisi di crescenza, che ci mette dinanzi alla scelta se liberarci dalla prigione degli istinti e diventare adulti, oppure subirli in modo immaturo, esposti alle sconfitte. È il pianeta che ci fa dire: "Devo mettere ordine in me stesso", un ordine che vuol significare equilibrio, non qualcosa di metodico o imposto.
I mari, secondo l'abitudine di Pitagora di riassumere metaforicamente, sono prodotti dalle "lacrime di Saturno", lacrime che si trasformano in mare. Quando Saturno è in posizione dominante in un tema natale, il corpo è magro, asciutto, angoloso; sguardo profondo, occhio infossato nelle orbite, naso pronunciato e labbra sottili. Il metallo di Saturno è il piombo mentre i suoi colori sono il grigio e il verde scuro.