Magazine
/
Astrologia
/
Marte e Saturno: azione e disciplina cosmica

Marte e Saturno: azione e disciplina cosmica

Rubrica: Astrocostellazioni

Marte simboleggia la forza e l'indipendenza, ma anche la violenza. Saturno rappresenta la prova e il destino, spingendo alla crescita interiore. Lavorare su di loro implica equilibrio e controllo. Il metallo di Marte è il ferro, di Saturno è il piombo. I loro influssi dominanti si riflettono nel fisico e nel destino.

Immagine copertina articolo Marte e Saturno: azione e disciplina cosmica

Il pianeta Marte rappresenta l'età piena della vita, quella in cui si lotta, ci si impone, ci si realizza; indica quindi la forza, il potere, l'indipendenza, il senso di giustizia, ma anche la violenza, la prepotenza e l'aggressività. Quando Marte è dominante in un tema astrologico, il fisico è atletico, muscoloso, con mascelle forti e mento pronunciato; il portamento è virile e la volontà determinata.

I pianeti su cui si lavora veramente per una maturazione e libertà interiore sono appunto Marte e Saturno, intimamente legati fra loro; sono i pianeti dell'equilibrio e del controllo, del karma e della forza di volontà. "Forza" quindi è la parola d'ordine che implica doti come la pazienza, il duro lavoro, l'attesa, ma anche la speranza di farcela a tutti i costi poiché si è in possesso di una potente energia di rilancio. Il metallo è il ferro, il suo colore è il rosso.

Saturno, chiuso nei suoi anelli, simboleggia la prova, il destino, il karma; è il pianeta della saggezza, della maturità, della gravità, del senso di responsabilità, della disciplina.

Rappresenta anche il pianeta della coscienza che spinge alla ricerca della spinta al cambiamento, ed è indice di introversione, concentrazione, condensazione. Saturno è anche il pianeta della coscienza che spinge alla ricerca di una verità nella quale la tenacia va incontro alla speranza e porta con sé la prova con tutte le capacità indispensabili nel superarla e tutte le forze che possono opporvisi. Saturno è incaricato di darci "i colpi di falce" che determinano le nostre varie crisi di crescenza, che ci mette dinanzi alla scelta se liberarci dalla prigione degli istinti e diventare adulti, oppure subirli in modo immaturo, esposti alle sconfitte. È il pianeta che ci fa dire: "Devo mettere ordine in me stesso", un ordine che vuol significare equilibrio, non qualcosa di metodico o imposto.

I mari, secondo l'abitudine di Pitagora di riassumere metaforicamente, sono prodotti dalle "lacrime di Saturno", lacrime che si trasformano in mare. Quando Saturno è in posizione dominante in un tema natale, il corpo è magro, asciutto, angoloso; sguardo profondo, occhio infossato nelle orbite, naso pronunciato e labbra sottili. Il metallo di Saturno è il piombo mentre i suoi colori sono il grigio e il verde scuro.

Vuoi approfondire il tema?Avvia una conversazione privata con l'autrice dell'articolo
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
1864 consulti
Fai un regalo prezioso a te o ad una persona a cui tieni motlo!
Scopri pacchetti attivi
Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Mariella Miligi

Attraverso il percorso sul “Chi siamo e quale bagaglio esperienziale ci portiamo dal passato e che condiziona la nostra vita attuale”, è giunta all’approfondimento dello studio delle Costellazioni famigliari e conseguito il diploma di Operatrice nell’ambito delle Crearmoniche famigliari di Alba Sali; creando un connubio tra il Cielo di nascita (Oroscopo personale) e Costellazioni Dinamico-Famigliari, ha introdotto un nuovo “metodo di lettura” della storia personale di un individuo… Il progetto denominato “Astro-Costellazioni, è stato ideato per sperimentare il Tema natale attraverso il movimento dei pianeti (che impersonano i membri della famiglia), oltre ai condizionamenti, schemi inconsci e meccanismi che ostacolano la visione interiore ed interferiscono nell’attuazione del “programma” animico… Questi” lavori “permetteranno quindi di avviare un processo di consapevolezza e trasformazione, trovare una via di integrazione tra,”ciò che si vive come separato”, da ciò che “può ristabilire l’unione e l’equilibrio nell’individuo e nel suo sistema generazionale… Grazie alle nuove comprensioni è possibile infatti stabilire un nuovo “ordine d’amore” ed aprirsi a soluzioni innovative e dimensioni più ampie di benessere e di armonia…Scopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Federico
Federico
Tarocchi.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
663 consulti
Avatar cartomante Luce Angelica
Luce Angelica
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Interpretazione sogni.Sciamanesimo.Rune
5/5 media recensioni
889 consulti
Avatar cartomante Dea Divina Sensitiva
Dea Divina Sensitiva
Tarocchi.Veggenza
5/5 media recensioni
1561 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Interpretazione sogni.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
2570 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
1996 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,3/5 media recensioni
1816 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1750 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
1864 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
2508 consulti
Avatar cartomante Cristian
Cristian
Tarocchi.Medianità.Veggenza
5/5 media recensioni
3807 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
1920 consulti
Avatar cartomante Patrick
Patrick
Tarocchi.Veggenza
4,8/5 media recensioni
1552 consulti
Scopri gli esperti