Magazine
/
Astrologia
/
Nettuno in Ariete

Nettuno in Ariete

Dal 30 marzo 2025, Nettuno in Ariete inaugura un’epoca di sogni infuocati e azioni coraggiose. È un invito a trasformare visioni in realtà, con audacia ma anche consapevolezza collettiva. Un nuovo ciclo comincia: rivoluzionario, potente, ma da vivere con equilibrio tra sé e il mondo.

Immagine copertina articolo Nettuno in Ariete

Nettuno è un pianeta che influenza profondamente la società nel suo complesso, con transiti lunghi e trasformativi. Il 30 marzo 2025 entrerà in Ariete, segnando l’inizio di un nuovo ciclo, ma il suo viaggio non sarà lineare: farà dei passi avanti, poi tornerà sui suoi passi, come se volesse farci riflettere prima di abbracciare definitivamente questa nuova energia.

Il 4 luglio 2025 diventerà retrogrado, e il 22 ottobre tornerà temporaneamente in Pesci, come se volesse darci un’ultima occasione per comprendere il sogno che ci ha ispirato finora. È un momento di revisione: Nettuno sembra chiederci se siamo davvero pronti a incarnare la nostra visione, se abbiamo compreso fino in fondo cosa vogliamo portare nel mondo.

Il 10 dicembre tornerà diretto, e il 26 gennaio 2026 rientrerà definitivamente in Ariete, questa volta senza più esitazioni, fino al 2038. Questo movimento simbolico ci insegna qualcosa di prezioso: prima di lanciarci in una nuova fase della nostra esistenza, dobbiamo fermarci un attimo e chiederci se siamo davvero pronti. Nettuno ci fa assaporare l’energia dell’Ariete, ci riporta indietro nel sogno di Pesci e poi ci restituisce il coraggio di realizzarlo, ma con maggiore consapevolezza.

Nettuno in Ariete porterà con sé il desiderio di trasformare visioni e ideali in azione. Non sarà più il tempo di perdersi tra le correnti dell’immaginazione, ma quello di incarnare i nostri sogni con audacia e determinazione. È un invito a diventare pionieri della nostra stessa vita, a prendere in mano le nostre ispirazioni e farle diventare realtà, senza più paura di sbagliare.

Ma ogni visione porta con sé un rischio. Se Nettuno in Ariete ci spinge ad affermare noi stessi e a lottare per i nostri ideali, il pericolo è quello di cadere in un individualismo eccessivo, di dimenticare che non siamo soli nel nostro viaggio. Il rischio è quello di una società più egoista, più frammentata, in cui ognuno combatte per sé senza più riconoscere il valore della collettività.

Eppure, Nettuno è proprio il pianeta della coscienza collettiva. Ci ricorda che non siamo isole separate, ma tante piccole cellule che insieme danno vita a un organismo più grande: la società, il mondo, l’umanità intera. Se vogliamo davvero realizzare i nostri sogni, non possiamo dimenticare che il vero cambiamento inizia dentro di noi, ma si riflette anche sugli altri. Nettuno in Ariete ci invita a trovare un equilibrio tra il nostro desiderio di emergere e la responsabilità di far parte di qualcosa di più grande. Perché i sogni più grandi non sono mai solo individuali, ma quelli che riescono a toccare anche le vite degli altri.

Ogni volta che Nettuno entra in Ariete, porta con sé un forte spirito di rinnovamento, ma anche il rischio di conflitti legati a ideali e visioni del mondo. Il desiderio di affermarsi e di trasformare le aspirazioni in azioni concrete si fa potente, spesso in modi radicali.

L’ultimo transito di Nettuno in Ariete (1861-1874) ha segnato un’epoca di rinnovamento, rivoluzioni e rotture con il passato. A livello storico, ha acceso il fuoco dell’identità nazionale e della lotta per nuovi ideali: nel 1861 nasce il Regno d’Italia, mentre negli USA scoppia la Guerra civile per l’abolizione della schiavitù (1861-1865). Nel 1871, l’Impero Tedesco si unifica dopo la guerra franco-prussiana.

Sul piano scientifico, Nettuno in Ariete ha spinto verso scoperte rivoluzionarie: nel 1869 nasce la tavola periodica di Mendeleev, mentre Alfred Nobel inventa la dinamite (1867), simbolo di un’energia esplosiva che può creare o distruggere.

Anche l’arte e la letteratura si rinnovano: nel 1865 Carroll pubblica Alice nel Paese delle Meraviglie, stravolgendo la narrazione tradizionale, mentre Verne (1872) con Il giro del mondo in 80 giorni incarna lo spirito esplorativo di Ariete.

Sul piano spirituale, emergono nuovi movimenti esoterici: Madame Blavatsky inizia i suoi viaggi mistici (1871), anticipando la nascita della Società Teosofica. Nettuno in Ariete porta il desiderio di riscrivere il futuro, rompendo gli schemi del passato con audacia e visioni inedite.

Esso è sempre stato un catalizzatore di cambiamenti audaci, rivoluzioni e nuove visioni. Ha acceso il fuoco dell’identità collettiva, spinto la scienza verso scoperte rivoluzionarie e trasformato l’arte in un terreno di sperimentazione. Ha portato guerre, ma anche rinascite, segnando l’inizio di cicli storici profondi.

Ci aspetta un’epoca di sogni infuocati e scelte coraggiose. Nettuno in Ariete ci spinge a creare il nostro futuro, trasformando visioni in azioni. Il fuoco può bruciare o illuminare: sta a noi decidere come usarlo.

Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Aria Astrotarocchi

Benvenuto/a nel mio mondo, che, se vuoi, da oggi può essere anche il tuo. Attraverso strumenti meravigliosi come le carte e l’astrologia, e in alcuni casi anche le rune, possiamo esplorare insieme angoli profondi dell’anima. Ti accompagnerò in questo percorso per comprendere meglio il passato, il presente e il futuro.Ma cos’è tutto questo? In cosa concretamente posso aiutarti?Non prometto miracoli, e voglio essere onesta con te: il futuro può cambiare in base alle nostre azioni. Ma conoscere la direzione in cui stiamo andando e gli eventi che si prospettano davanti a noi ci permette di fare scelte più consapevoli e trasformare la nostra vita.A volte, anche scoprire qualcosa che non ci piace ci aiuta a capire da dove ripartire. Perché sì, capita di sentirsi persi, di avere bisogno di una rotta, ed è proprio questo che spero di offrirti.Con affetto, a presto.AriaScopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Aria Astrotarocchi
Aria Astrotarocchi
Tarocchi.Medianità.Astrologia.Rune
5/5 media recensioni
650 consulti
Avatar cartomante I consigli di Federico
I consigli di Federico
Tarocchi.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
2349 consulti
Avatar cartomante Angelica
Angelica
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Interpretazione sogni.Sciamanesimo.Rune
5/5 media recensioni
3433 consulti
Avatar cartomante Dea Divina
Dea Divina
Tarocchi.Veggenza
5/5 media recensioni
3510 consulti
Avatar cartomante Yantra
Yantra
Tarocchi.Tema natale.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
3659 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
3425 consulti
Avatar cartomante Livia Sensitiva
Livia Sensitiva
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni.Rune
5/5 media recensioni
3398 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
4412 consulti
Avatar cartomante Le rivelazioni di Cristian
Le rivelazioni di Cristian
Tarocchi.Medianità.Veggenza
5/5 media recensioni
6022 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
5602 consulti
Avatar cartomante Patrick
Patrick
Tarocchi.Veggenza
4,9/5 media recensioni
3166 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
3533 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
3551 consulti
Avatar cartomante Michelle Angelica Lolita
Michelle Angelica Lolita
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni.Rune
4,7/5 media recensioni
3943 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,3/5 media recensioni
3352 consulti
Scopri gli esperti