Nettuno e Plutone: profondità, sogno e trasformazione
Rubrica: AstrocostellazioniNettuno conferisce personalità fluida e intuitiva, ma può portare a squilibri e illusioni. Plutone, pianeta della trasformazione, simboleggia profondità e cambiamenti radicali, influenzando eventi storici e personali. Entrambi i pianeti incarnano il meglio e il peggio di noi, con Nettuno legato al misticismo e Plutone alla rinascita.
Nettuno
L'elemento Acqua, a cui appartiene il pianeta Nettuno, tende a conferire alla personalità estrema plasticità, malleabilità e ricettività. È difficile distinguere nettamente le caratteristiche negative da quelle positive, poiché le sue qualità non hanno confini precisi. Sensazioni, atteggiamenti e abitudini che spaziano dal romantico all'irrazionale, dal mistico al medianico, dall'estremo senso sociale all'individualismo più negativo, sono le peculiarità tipiche di questo pianeta, capace di infondere forza intuitiva e ricca immaginazione all'individuo con una forte dominante nel proprio tema oroscopico.
Nettuno può anche indicare una tendenza a squilibri, dissolutezza, abuso di alcool e droghe, nebulosità, illusioni, impressionabilità, e disordine spirituale, così come misticismo, medianità, chiaroveggenza e doti artistiche.
Plutone
Scoperto nel 1930, Plutone è il pianeta della metamorfosi, del rinnovamento, delle innovazioni e trasformazioni; è simbolo di profondità e tenebre e rappresenta il meglio e il peggio di noi. In aspetto negativo nel tema oroscopico, può manifestarsi in persone subdole e intriganti che utilizzano mezzi oscuri per raggiungere i propri scopi. Plutone può anche simboleggiare ascese improvvise e sbalorditive in momenti in cui tutto sembra perduto e inaccessibile.
Plutone in transito nei vari segni ha determinato cambiamenti incisivi a livello umanitario: nel periodo in cui si trovava nel segno del Capricorno, per esempio, si verificò l'avvento della Rivoluzione Francese; nel segno dei Gemelli (segno d'Aria), fu inventato l'aeroplano; nel segno del Cancro coincise con l'inizio della Prima Guerra Mondiale; nel Leone esplosero le dittature; e nel segno della Vergine, le scoperte scientifiche presero il sopravvento.