Ottobre - La sfida del mese
Ottobre è un mese di cambiamento profondo, guidato dagli arcani della Forza, dell'Innamorato e Senza Nome. Rappresenta una sfida per riconnettersi con se stessi, rimettere ordine nelle scelte e abbracciare l'evoluzione personale con consapevolezza, portando vitalità, trasformazione e amore per sé stessi.
Ottobre si presenta come uno dei mesi più rivoluzionari dell'anno, mettendoci alla prova sul nostro autentico desiderio di raggiungere il traguardo da vincitori. Secondo la matrice del destino, ci troviamo di fronte alla sequenza "evoluzione consapevole", composta dall'arcano della Forza, dall'arcano Senza Nome e dall'arcano dell'Innamorato.
L'arcano della Forza rappresenta vitalità, creatività e, soprattutto, comunicazione: dare voce alla nostra essenza, a ciò che siamo realmente. L'arcano Senza Nome simboleggia l'evoluzione, parlando di un cambiamento che affonda le radici nel rimettere ordine, integrando le esperienze del passato per rivelarne l'insegnamento nascosto. L'Innamorato racchiude in sé emozioni, conflitti interiori, incertezze e difficoltà di scelta, ma pone l'accento anche sull'amore per se stessi, un elemento fondamentale per creare relazioni consapevoli e significative con chi ci circonda.
Analizzando i principali significati di questi arcani, abbiamo in mano gli strumenti per comprendere la sfida di questo mese. Se esaminiamo la sequenza numerologica (XI La Forza, XIII L'Arcano Senza Nome, VI L'Innamorato), notiamo che il percorso non è fluido: l'Innamorato, che dovrebbe essere al primo posto, si trova a chiudere la sequenza. Ed è proprio in questo passaggio che si cela la prova da affrontare: rimettere le cose in ordine.
Se scegliessimo di affrontare questo mese in modo passivo e inconsapevole, ci lasceremmo trascinare dalla corrente, trovandoci in una situazione simile a questa: sentiremmo che è il momento di affrontare un cambiamento, ma avremmo difficoltà ad agire. Potremmo percepire una sensazione di smarrimento, lasciandoci in balia degli eventi. Questo ci impedirebbe di fare le giuste scelte, rischiando di affidare la decisione finale a qualcun altro, accettando passivamente il suo verdetto.
Accogliere la sfida significa prendere consapevolezza di sé, rimettendo l'arcano dell'Innamorato al suo posto. Questo genererà un flusso diverso, portando gioia e consapevolezza. Attiveremo così in modo positivo l'arcano della Forza, preparandoci ad accogliere gli strumenti di trasformazione offerti dall'arcano Senza Nome, che ci guiderà serenamente verso il nostro traguardo.