La numerologia esoterica
Rubrica: La numerologiaLa Numerologia Esoterica esplora legami tra numeri ed eventi, attribuendo loro significati specifici. Concentrandosi sui numeri primi, il 1 simboleggia individualità, perfezione e divinità. In molte culture, è la sorgente di tutto, il motore primo. Chi è legato al 1 può eccellere individualmente ma rischia egoismo.
La Numerologia Esoterica è un’antica pratica divinatoria che cerca di trovare significati e connessioni tra numeri e eventi nella vita. È una disciplina che utilizza i numeri come strumento per interpretare i fenomeni della vita e dell’universo. Ogni numero ha un significato e un’energia specifici. Potrebbe essere possibile interpretare il significato dei numeri associati a situazioni di conflitto e alle loro conseguenze.
Voglio soffermarmi sul peso ed il significato dei numeri primi, in modo particolare.
Ad esempio, il numero 1 è associato all’individualità, all’autodeterminazione e all’indipendenza, ma anche all’egoismo e alla competitività.
La numerologia è quella branca dell'esoterismo che attribuisce ai numeri non solo un valore meramente quantitativo e matematico, ma anche soprattutto una qualità, mettendoli in relazione con aspetti della natura e degli esseri umani. L'attribuzione di un valore simbolico ai numeri si definisce "simbolismo numerico".
Uno è il primo numero usato per contare e quindi gli è riconosciuto un grande potere; senza di esso non ci sarebbe il sistema numerico così come lo conosciamo. Spesso è visto come l'origine di tutte le cose e rappresenta la perfezione, l'assoluto e la divinità nelle religioni monoteiste. L'Uno è la sorgente di ciò che esiste: da esso emanano le forme, le dimensioni, i colori, le direzioni, lo spazio, quindi il tempo, dunque la diversità. Nell'Uno coesiste il Tutto inespresso e indifferenziato dal quale rimarrà necessariamente distinto; in tal senso è Pienezza, Completezza, cioè Perfezione. In ambito mistico presso molte culture è concepito come punto di attracco per lo spirito dell'uomo Degno, Illuminato, Consapevole che vi si abbandona in un anelito di perfezione nel tentativo di ritornare all'Origine. È considerato un numero maschile, il principio attivo e materiale della creazione. Anche detto motore primo.
I nati in questo giorno sono tendenti all'egoismo e alla soddisfazione del proprio io, in primis: determinati a eccellere come individui, anche in coppia tenderanno a sovrastare. Ma ciò vale anche in negativo: se il vostro giorno di nascita è l'1 (o lo contiene), sarete propensi al pessimismo cosmico! In pratica: se qualcosa va bene, e' merito vostro, ma se va male, e' il mondo intero che non vi ama e vi fa la guerra.