Magazine
/
Tarocchi
/
Svela il Potere delle Combinazioni dei Tarocchi: Guida per Interpretare Profondamente i Loro Significati

Svela il Potere delle Combinazioni dei Tarocchi: Guida per Interpretare Profondamente i Loro Significati

Scopri come interpretare in modo approfondito le combinazioni dei Tarocchi e rivelare i significati nascosti di ogni abbinamento. Sfrutta il potere delle carte per ottenere intuizioni illuminate e arricchire le tue letture.

Immagine copertina articolo Svela il Potere delle Combinazioni dei Tarocchi: Guida per Interpretare Profondamente i Loro Significati

Hai sempre sognato di fare i tarocchi ma non sai da dove partire? Capiamo la tua difficoltà: non stiamo parlando di carte qualsiasi, ma di un universo fatto mazzo, tutto da scoprire. Per diventare un esperto (o un’esperta) di come combinare i tarocchi, dovrai partire dalla base, esercitandosi e facendo pratica quotidiana. Esistono dei trucchi per ricordarsi tutte le combinazioni degli Arcani, e oggi proveremo a vederne qualcuno.

Sei pronto?

Cosa sono gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori

Cominciamo a presentare una definizione basilare. Le carte del mazzo dei Tarocchi si chiamano Arcani, e sono suddivise in due gruppi principali: gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori.

Arcani Maggiori: Questo gruppo è composto da 22 carte numerate da 0 a 21. Ogni carta ha un nome e un'iconografia unica che rappresenta concetti, archetipi e principi universali. Gli Arcani Maggiori sono considerati più significativi e potenti rispetto agli Arcani Minori e spesso rappresentano eventi o lezioni importanti nella vita di una persona.

Arcani Minori: Questo gruppo è composto da 56 carte suddivise in quattro semi (o semi elementari): Coppe, Bastoni (o Mazze), Spade e Denari (o Pentacoli). Ogni seme contiene 14 carte numerate da 1 a 10 e quattro carte di corte: Fante, Cavaliere, Regina e Re. Gli Arcani Minori si concentrano su eventi quotidiani, relazioni interpersonali e situazioni pratiche.

Gli Arcani Maggiori forniscono indicazioni su questioni più profonde e universali, gli Arcani Minori offrono dettagli su questioni quotidiane e aspetti più tangibili della vita.

Da dove nascono le combinazioni

Di base, potrai cominciare a combinare fra loro gli Arcani partendo da un gesto semplice: abbinare due carte, quella che possiamo considerare l’unità minima da cui partire per creare una combinazione.

Per selezionarle, puoi procedere con tre diverse modalità.

La prima che puoi fare è un’estrazione casuale: mescoli il mazzo e senza che ci sia una selezione a monte, peschi due arcani. La coppia che esce sarà quella da interpretare. La seconda è un’estrazione decisa: rispetto a quella casuale, chi “entra” nella combinazione sceglie due carte, rendendole “testimoni”. Attenzione: con questo processo potrai fare un incanto, non una divinazione. Ultima, c’è l’estrazione mista: scegliendo un testimone solo, si abbinano uno o più tarocchi per effettuare la lettura.

Chiaramente, per riuscire a comprendere tutti i messaggi che si nascondono nella combinazione dovrai studiare adeguatamente simboli, semi, parole chiave, numerologia e influenze degli Arcani Maggiori e Minori. Solo così potrai fare un’interpretazione avanzata.

Vediamoli nel dettaglio, che ne dici?

  • Simboli: ogni carta nei tarocchi propone un oggetto, un abito sulle figure umane oppure delle creature che simboleggiano qualcosa in particolare. Il sole ad esempio è un simbolo di luce e di rinascita, il leone può digrignare le zanne mostrando la propria ferocia… Dare una lettura partendo dai simboli è il primo passo per interpretare con puntualità.

  • Semi: ogni seme che troverai ha un’associazione puntuale. Nel dettaglio: le spade all’aria, i denari o pentacoli alla terra, i bastoni al fuoco e le coppe all’acqua. Partire dall'accoppiamento fra semi avremo già un primo significato. Coppe e spade assieme è diverso da coppe e coppe: chiaramente l’attribuzione sarà diversa, con uno squilibrio evidente laddove ci fossero diversità negli accoppiamenti.

  • Parole chiave: ogni simbolo, ogni seme e ovviamente ogni arcano hanno bisogno di vedersi associati a una parola che possa raccontarli. L’appeso ad esempio può essere associato al dolore, o alla morte. Solo così potrai aiutarti a guidare la lettura nella casualità che il mazzo ti presenta.

  • Numerologia: nel nostro blog ricorderai che spesso ci siamo rivolti al mondo dei numeri, un territorio inesplorato per molti ma che nasconde un sacco di sorprese. Abbiamo parlato ad esempio delle ore doppie, un collegamento diretto con arcangeli e maestri ascetici.

Anche nella lettura dei tarocchi i numeri acquisiscono valore: possono indicare l’inizio di in ciclo (in particolare i numeri fra 1 e 3) o la fine (i numeri fra 7 e 10), e i loro significati si intrecciano con i simboli che sono ritratti sulla singola carta. Ad esempio, se il carro viene associato a un 5 si intenderà che chi ha richiesto il consulto è in viaggio e la destinazione sembra essere ancora lontana: l’importante è che non lasci indietro un pezzo di ciò che si può leggere, allargando lo sguardo e non dimenticandosi che tutto racconta…ù

A cosa fare caso

Per leggere correttamente gli arcani, devi tenere conto solo degli elementi che abbiamo discusso sopra.

Carte dritte: Quando una carta viene pescata dritta, il suo significato di base è considerato più diretto e positivo. Questo significa che la qualità della carta è pienamente manifestata e può essere interpretata secondo il suo significato principale. Tuttavia, anche nelle carte dritte, il contesto della lettura e la posizione della carta nel layout sono importanti per ottenere una comprensione accurata del messaggio.

Carte al rovescio: Quando una carta viene pescata al rovescio, il suo significato può essere interpretato in modo diverso rispetto alla sua posizione dritta. Le carte rovesciate possono indicare sfide, ostacoli, o aspetti negativi della situazione rappresentata dalla carta. Possono anche suggerire una mancanza di pieno sviluppo delle qualità positive associate alla carta. Tuttavia, le carte rovesciate non sono sempre negative; a volte possono indicare una necessaria attenzione a un particolare aspetto della vita del consultante o un'opportunità di crescita personale.

Simbologia aggiuntiva: Inoltre, le carte rovesciate possono aggiungere un livello di complessità alla lettura, fornendo dettagli aggiuntivi o sottolineando aspetti nascosti o non riconosciuti della situazione. Possono anche indicare che il consultante sta affrontando sfide interiori o sta incontrando resistenza nel raggiungere i propri obiettivi.

In generale, sia che le carte vengano pescate dritte o al rovescio, è importante considerare il contesto della lettura, le carte circostanti e l'intuizione del lettore per ottenere una comprensione accurata e significativa del messaggio delle carte.

Combinazione degli Arcani Maggiori

Entriamo nel dettaglio e proviamo a capire quali possano essere delle combinazioni credibili degli Arcani Maggiori, che potresti ritrovare nei consulti di cartomanzia.

Il Matto e il Mago: questa combinazione può indicare un nuovo inizio pieno di potenziale e possibilità. Il Matto rappresenta l'inizio di un viaggio o un'avventura, mentre il Mago simboleggia abilità, creatività e potere di manifestare le proprie intenzioni.

La Papessa e l'Imperatrice: questa coppia può indicare una fase di introspezione e saggezza interiore. La Papessa rappresenta il conoscere e ascoltare la propria voce interiore, mentre l'Imperatrice simboleggia la fertilità, la creatività e l'abbondanza. L'Imperatore e l'Imperatrice: una combinazione che rappresenta l'equilibrio tra forza e gentilezza, autorità e compassione. L'Imperatore simboleggia il controllo e la razionalità, mentre l'Imperatrice rappresenta l'amore e la cura.

Il Carro e la Giustizia: qui trovi più un messaggio che si riferisce al successo ottenuto attraverso l'equilibrio e la giustizia. Il Carro rappresenta il controllo delle proprie azioni e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, mentre la Giustizia simboleggia l'equità e la correttezza.

L'Amante e gli Amanti: c’è una scelta importante da fare tra due opzioni o due percorsi nella vita. Gli Amanti simboleggiano l'amore, l'armonia e la connessione emotiva. Il Carro e la Torre: una coppia con un significato meno positivo e da approfondire: una situazione improvvisa e tumultuosa che richiede determinazione e resistenza per superarla. Il Carro rappresenta il controllo e la volontà, mentre la Torre simboleggia il cambiamento repentino e la distruzione.

La Morte e il Sole: non sembrerebbe visto i soggetti in questione, ma questo Arcano Maggiore ti parla di una trasformazione profonda e una nuova illuminazione. La Morte rappresenta la fine di un ciclo e il cambiamento necessario per il rinnovamento, mentre il Sole simboleggia la chiarezza, la gioia e il successo. Questi sono solo alcuni esempi, poiché le interpretazioni possono variare a seconda del contesto della lettura e delle carte circostanti. Dipende anche dal contesto in cui ti trovi!

Abbinamento degli Arcani Minori

Facciamo lo stesso esercizio con gli Arcani Minori, partendo dagli abbinamenti a disposizione.

Asso di Coppe e Due di Coppe: l'inizio di una nuova relazione romantica o un rafforzamento dei legami emotivi esistenti. L'Asso di Coppe rappresenta nuove opportunità di amore e felicità, mentre il Due di Coppe simboleggia l'armonia, l'intimità e l'amicizia.

Tre di Spade e Cinque di Coppe: una delusione emotiva o un periodo di dolore e perdita. Il Tre di Spade rappresenta il dolore e la sofferenza emotiva, mentre il Cinque di Coppe simboleggia la tristezza e il rimpianto per ciò che è stato perso.

Sei di Denari e Sette di Coppe: la necessità di bilanciare la prudenza e l'immaginazione. Il Sei di Denari rappresenta la pianificazione e la stabilità finanziaria, mentre il Sette di Coppe simboleggia la fantasia e i sogni.

Dieci di Spade e Dieci di Spade: un periodo di profonda crisi o sconvolgimento emotivo. Entrambi i Dieci di Spade rappresentano la fine di un ciclo, il dolore e la necessità di lasciar andare ciò che non serve più.

Cavallo di Bastoni e Regina di Coppe: un abbinamento che ci auguriamo di trovare spesso nella nostra vita. Qui c’è un messaggio emotivo o una notizia che porta gioia e ispirazione. Il Cavallo di Bastoni rappresenta l'entusiasmo e il movimento, mentre la Regina di Coppe simboleggia la compassione, la gentilezza e l'intuizione.

Due di Denari e Tre di Spade: rispetto al precedente, un abbinamento che forse vorresti evitare. Il Due di Denari e il Tre di Spade infatti indicano un periodo di instabilità o conflitto emotivo. Il Due di Denari rappresenta l'equilibrio precario e le scelte difficili, mentre il Tre di Spade simboleggia la rottura e il dolore emotivo.

Nove di Coppe e Dieci di Coppe: chiudiamo con il Nove di Coppe e Dieci di Coppe, dove il significato è riconducibile al raggiungimento di un desiderio o un periodo di soddisfazione emotiva. Il Nove di Coppe rappresenta la realizzazione dei sogni e la felicità personale, mentre il Dieci di Coppe simboleggia la completa realizzazione e la gioia.

Ora hai tutti gli strumenti per cominciare a esplorare il magnifico mondo dei Tarocchi. Buon viaggio!

Vuoi approfondire il tema?Avvia una conversazione privata con l'autrice dell'articolo
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Sciamanesimo.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
2012 consulti
Fai un regalo prezioso a te o ad una persona a cui tieni motlo!
Scopri pacchetti attivi
Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Rosella Falappa

Nel contesto di questa partnership con Profetum, Rosella espande le sue capacità di guida offrendo sessioni di cartomanzia. Questa pratica non è solo un atto di divinazione, ma una forma di ricerca interiore. Utilizzando i tarocchi e le sibille come strumenti, Rosella aiuta le persone a scoprire le risposte che risiedono dentro di loro, connettendosi con il proprio sé più profondo e facendo emergere intuizioni preziose. L'esperienza personale di Rosella l'ha ispirata a condividere la sua saggezza e conoscenza attraverso la scrittura. I suoi libri, "Fiamme Gemelle, due vite, due corpi una sola anima" e "Scopri Te Stesso attraverso i Tarocchi: Un Viaggio di Conoscenza e Trasformazione", sono testimonianza del suo impegno nel guidare gli altri verso l'auto-scoperta e la consapevolezza. La professionalità di Rosella è evidente nella sua abilità di ascolto e comprensione. La sua esperienza come operatrice olistica e life coach le conferisce la capacità di guidare le persone in un viaggio di consapevolezza e trasformazione. La sua autorevolezza e sensibilità emergono anche nelle sue sessioni di cartomanzia, in cui conduce chi si affida a lei, verso un percorso di scoperta interiore. In collaborazione con Profetum, Rosella Falappa offre la sua esperienza olistica e la sua profonda conoscenza dei tarocchi e delle sibille per guidarti verso la chiarezza, l'ispirazione e l'auto- scoperta. Con lei al tuo fianco, puoi intraprendere un viaggio di consapevolezza che si snoda attraverso le sfumature del benessere, dell'intuizione e dell'espansione personale in anima.Scopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
1439 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Sciamanesimo.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
2012 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1326 consulti
Avatar cartomante Dea Divina Sensitiva
Dea Divina Sensitiva
Tarocchi.Veggenza
5/5 media recensioni
972 consulti
Avatar cartomante Marta
Marta
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Tema natale.Interpretazione sogni.Sciamanesimo.Rune
5/5 media recensioni
628 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1980 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
5/5 media recensioni
3147 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
2035 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
1552 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,7/5 media recensioni
1372 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,2/5 media recensioni
1393 consulti
Scopri gli esperti