Predire e Prevedere
Rubrica: Cartomanzia, tarologia e astrologia: tra fascino e diffidenzaPredire e prevedere: due termini spesso intrecciati ma distinti da una sottile differenza. Predire annuncia eventi futuri con profezie e oracoli. Prevedere ipotizza basandosi su ciò che si sa già.
Predire e Prevedere
I termini predire e prevedere sono abbastanza simili tra loro e, sono spesso confusi come sinonimi, prescindendo dall’astrologia e cartomanzia o da altre pratiche di divinazione.
La distinzione fra i due termini è sottile, eppure fondamentale. Predire significa annunciare eventi che avverranno in un futuro prossimo attraverso profezie e via discorrendo, e oracoli e via discorrendo.
Prevedere, significa fare ipotesi su ciò che potrebbe accadere davvero in relazione a cose che si sanno già. Si prevedono eventi che comunque sono legati alle intuizioni di cose che si immaginano possano naturalmente accadere. Lorenz parla del famoso “effetto farfalla”, sosteneva che se da qualche parte sulla terra, una farfalla batte le ali, da un’altra parte del mondo succede un uragano. Prevedere dal latino “praevidere”è piu’ vicino alla supposizione, all’ipotesi. La reale possibilità che a una certa azione corrisponda un’azione prevedibile.
Predire è annunciare prima gli accadimenti ; questo termine è legato da sempre a credenze religiose e a poteri sovrannaturali, alla chiaroveggenza.