Il Compleanno della/per la Strega
Rubrica: Iside stregaLe streghe festeggiano il compleanno in modi unici, spesso legati all'iniziazione o al nome magico. La libertà di scegliere è fondamentale, alcune preferiscono celebrare il giorno di nascita, altre l'inizio nel percorso magico. Il festeggiamento può includere pratiche specifiche, incantesimi o meditazioni, consentendo una vasta personalizzazione. La storia personale di una strega goth/nerd aggiunge un tocco unico alle celebrazioni. Un'interessante riflessione su come ognuno decide di onorare il proprio percorso magico.
Ciao caro lettore! Non so se hai mai pensato al fatto che le streghe potessero o meno festeggiare il compleanno e/o come. Ma si ovviamente possono, a volte addirittura due in un anno! C’è da premettere che il compleanno della strega è spesso collegato al giorno dell’iniziazione al percorso magico o della sua entrata in una coven, o comunque al nome magico. Del nome magico vi parlerò successivamente, per il momento concentriamoci su ciò che una strega può ritenere il proprio giorno di compleanno, sempre nel caso in cui intenda festeggiarlo...
Tanto per cominciare, ognuno di noi ha un giorno di nascita anagrafico che festeggia o meno, la strega non fa eccezione. Se è abituata a festeggiare il suo compleanno, continuerà molto probabilmente a farlo, distinguendolo dal “secondo” compleanno che è quello in cui si è iniziata, o ha trovato il suo nome magico. Ma non sempre, in taluni casi il giorno di nascita potrebbe coincidere con quello iniziatico, in altri ancora si preferisce festeggiare solo il giorno iniziatico. Oppure, alcune streghe danno un valore fondamentale al giorno di nascita per cui continueranno a festeggiare quello piuttosto che altri giorni significativi del proprio percorso. Ricorda sempre, la strega è libera di decidere per sé stessa cosa sia meglio per cui molte potrebbero non fare mai un rito iniziatico o scegliere un nome magico, ma questo non le renderebbe meno streghe...
Le modalità di festeggiamento sono in un certo senso uguali al compleanno classico conosciuto in società, ma è pur vero che possono trovare o escogitare pratiche precise, come anche incantesimi o meditazioni, per festeggiare il loro compleanno. Un po’ come quando si sceglie di festeggiare il compleanno in qualche serata o a casa, con o senza amici e parenti, ecc. E, ovviamente, questa è una scelta personalissima per cui potrebbero venir fuori tantissimi esempi. Io, ad esempio, per quanto abbia deciso di fare un’iniziazione, ho voluto farla nel giorno del mio compleanno, perché mi piace il mese, ciò che rappresenta e anche il numero del mio giorno. Quindi festeggio un unico compleanno che coincide con quello anagrafico.
Essendo una goth/nerd, ogni anno festeggio in modi diversi... una volta sono pure andata a pesca! Altre in un cimitero sempre aperto, altre volte ancora con tortina piccina picciò e candelina in mezzo ad un bel bosco sul mio amatissimo vulcano. E tu? Come festeggi i tuoi compleanni? Ti ricordo che mi trovi online sul portale di Profetum per qualsiasi tua richiesta e/o necessità. Buon percorso e a presto!