Il desiderio ossessivo di sapere cosa accadrà nel futuro
Rubrica: Cartomanzia, tarologia e astrologia: tra fascino e diffidenzaNel corso dei secoli, l'uomo ha cercato di svelare il mistero della vita e del futuro attraverso il mito, la religione e la divinazione. Miti e filosofia hanno plasmato il desiderio umano di comprensione. Anche con la scienza, l'umanità rimane affascinata dal proprio destino, ponendo domande sul futuro personale, dall'amore al lavoro.
Il desiderio ossessivo dell’essere umano di conoscere cosa accadrà nel suo futuro
Si perde nella notte dei tempi la necessità da parte dell’uomo di conoscere il mistero della vita in generale e, conoscere ciò che il futuro gli riserva.
Sappiamo che attraverso il mito cioè il racconto, l’essere umano ha cercato di spiegare fenomeni ed eventi ai quali non riusciva a trovare una spiegazione: l’origine del mondo, i fenomeni naturali e via dicendo.
Nel mondo greco e romano si aveva una divinità legata ad ogni tipo di emozione e stato d’animo. È risaputo che ogni religione pur nella sua diversità aveva un proprio mito sulla Creazione. Si pensi all’importanza degli oracoli, alle diverse forme di divinazione attraverso la lettura del volo degli uccelli, le viscere degli animali, gli antichi aruspici che predivano attraverso la lettura delle stelle.
Il mito ha aperto la via alla nascita della filosofia come forma di sapere più consapevole con una spiegazione più razionale del perché della vita e le sue peculiarità. La caratteristica umana di non sentirsi mai appagato di ciò che ottiene e questo è anche sicuramente la sua sopravvivenza. Se pensiamo ad Ulisse è famoso per arguzia e necessità di conoscenza fino ad oltrepassare le colonne d’Ercole e superare il limite imposto al sapere umano. Con la scoperta del metodo scientifico con Galileo Galilei che non disdegnava fare oroscopi a persone altolocate per sbarcare il lunario.
Malgrado con la scienza l’uomo abbia tentato la spiegazione razionale di tutto e la vita nel pianeta è il frutto di un’evoluzione continua. Eppure l’uomo continua a porsi domande sul futuro. L’articolo non intende entrare in merito ai molteplici interrogativi su che destino possa avere la terra, come l’aumento di popolazione, i cambiamenti climatici, la scarsità di risorse energetiche e alimentari. Ci si riferisce al desiderio costante che non è mai venuto meno nel corso del tempo dell’essere umano, uomo o donna di conoscere cosà accadrà nel suo futuro su l’amore, il lavoro, il futuro dei figli.