Agosto - La sfida del mese
Ogni mese ci sfida con uno schema specifico, offrendoci opportunità di crescita. Ad agosto, la sequenza dei Tarocchi (Innamorato, Papa, Stelle) ci invita a lavorare sui sentimenti e superare l'orgoglio. Accogliendo umiltà e rispetto, possiamo sviluppare un orgoglio positivo e raggiungere i nostri sogni, portando felicità e equilibrio.
La matrice del destino ci offre un'opportunità per capire.
Ogni mese racchiude al suo interno uno schema che ci mette alla prova. Accogliere questa sfida ci permetterà di fare un passo avanti verso un nuovo equilibrio che ci renderà più felici.
Questo mese la sequenza che ci mette alla prova è quella offerta dalla sequenza degli Arcani maggiori dei Tarocchi: Innamorato, Papa, Stelle. Questa sequenza prende il nome di linea dell'orgoglio e ci porterà a lavorare in profondità sui nostri sentimenti, su ciò che abbiamo appreso e su come creare un ponte per portare alla luce ciò che desideriamo ma vediamo come.
L'orgoglio è alimentato dalle nostre paure che possono essere, in alcuni casi, una protezione per non farci del male, ma nella maggior parte dei casi, è come se fosse un limite che non ci permette di portare alla luce i nostri sogni, un po’ come ci mostra l'Arcano delle Stelle in una sua espressione negativa. Spesso quando permettiamo a questa emozione di prendere il sopravvento su di noi, è perché non siamo pronti a prenderci la responsabilità delle nostre scelte e tendiamo a vivere le situazioni in maniera superficiale, dando energia al lato oscuro dell'Innamorato. Infine, tutto ciò ci porta a dubitare del nostro potenziale destabilizzandoci, e portandoci ad inginocchiarci e a venerare ciò che gli altri credono di noi, proprio come viene rappresentato nell'Arcano del Papa, ma è altrettanto vero che se queste energie vengono usate positivamente, si potrà sviluppare un orgoglio positivo che ci darà l’opportunità di andare oltre i nostri blocchi. Infatti l'Arcano del Papa può essere anche un abile consigliere che offre all'Innamorato i mezzi per poter effettuare le scelte giuste per raggiungere le Stelle e realizzare i suoi desideri.
Cosa possiamo fare in questo mese di Agosto per sviluppare un orgoglio positivo che ci permetta di raggiungere le Stelle? Sviluppare il nostro senso di umiltà, non lasciarsi trascinare dall'ego o dalla vanità. Rispettare gli altri, trattando tutti con rispetto e dignità, anche in un momento di conflitto. Allenarci a non giudicare a priori le situazioni o le altre persone, senza prima aver maturato i mezzi che ci possano permettere di capire completamente di fronte a cosa ci troviamo. Concentrarsi sulla condivisione e il sostegno delle persone che ci circondano. Se ti viene chiesto un aiuto, anche se sei stanco o svogliato offri il tuo piccolo contributo.
Questi piccoli gesti ci aiuteranno a sviluppare un orgoglio sano e positivo che ci sosterrà per tutto il mese permettendoci un cambiamento radicale che sarà alla base della nostra felicità.