Orrido e Psiche Perché piace?
Rubrica: Iside stregaOttobre è un mese speciale per l'energia sottile e la riflessione. Halloween, noto anche come Samhain, è un momento di transizione. L'attrazione per l'orrore deriva dalla preparazione mentale per affrontare il pericolo e la sensazione di adrenalina, creando piacere ed euforia. Questo è il momento ideale per consultazioni e sedute spiritiche.
Salve a te caro lettore! Siamo arrivati ad Ottobre! Io ne sono felicissima, per me e per molti operatori magici è il mese più bello e più carico di energie sottili. Ottime per rivedere un po’ le proprie azioni e i propri obiettivi e lasciare le zavorre alle spalle! Del resto il capodanno incombe... Capodanno si, hai letto bene, in quanto per gli antichi la ruota dell’anno si concludeva il 31 ottobre e il primo dell’anno altri non era che l’1 novembre con le feste conosciute ad oggi come Ognissanti e il giorno dei morti. In altre parole Halloween, per i profani, o Samhain per gli esperti del settore o per i tradizionalisti. Ma di questa festa ti parlerò nel dettaglio durante gli altri articoli di questo specialissimo mese!
Ciò che ad oggi voglio farti comprendere è perché l’orrido piace. Orrido inteso come macabro, cupo, dark, horror, ecc. Rilassati, non userò termini troppo tecnici ne voglio farti laureare in psicologia... Partiamo dalle basi, razionalmente si tende a evitare situazioni di rischio o pericolo, che possano metterci in condizioni critiche, ed è giusto così. Ma è anche vero che la mente deve essere preparata ad affrontare una tale situazione nel caso ci si trovasse. Ed è per questo che “si allena” idealizzando ed ipotizzando una situazione di pericolo dove però ha il controllo. Da qui appunto c’è “l’esigenza” di vedere film horror, di informarsi tramite giornali, di ascoltare creepypasta, raccontarsi storie dell’orrore, o praticare sport estremi. Anche la musica con generi come il Metal, svolgono la stessa funzione.
Biologicamente parlando, tutti questi esempi danno una certa carica di adrenalina che sviluppa a sua volta endorfine, dopamina e serotonina, responsabili di alte cariche energetiche, di euforia e di piacere. Esattamente come nei rapporti sessuali o in qualsiasi altra cosa possa piacerci. Ed è esattamente per questo che l’orrido piace!
Per cui anche festività con temi più macabri, ma con funzioni di rinascita, suscitano quella curiosità e quel piacere nel parteciparvi.
ATTENZIONE, non significa assolutamente che si provi piacere nel sentire dolore e nel far del male, questo è un discorso assai differente.
Ma non voglio annoiarti, aggiungo solo che questo è il periodo perfetto per ricevere consulti, consigli, chiaroveggenze e, anche, per fare sedute spiritiche. Aspetto dunque a breve un tuo contatto! A presto e che l’orrido sia con te!