L'uso del pentacolo in stregoneria - Parte 2
Il pentacolo è un simbolo di protezione e invocazione che rappresenta i cinque elementi: aria, acqua, fuoco, terra e spirito. Posizionato al centro dell'altare, concentra energie e carica oggetti. Non è un simbolo satanico, ma un potente strumento spirituale nella Wicca.
Buongiorno a tutti, eccomi a parlarvi ancora del pentacolo...
Il suo uso, come descritto nell'articolo precedente è prettamente quello di protezione, ma anche di invocazione, bando o consacrazione, in base all'utilizzo.
Posizionato al centro dell'altare concentra le energie dei cinque elementi (aria, acqua, fuoco, terra e spirito) al suo interno, permettendo di caricare energeticamente gli oggetti che vi sono poggiati sopra.
Per invocare i guardiani degli elementi è buona norma tracciarlo nell'aria, (quindi immaginandolo) con le dita, la bacchetta, l'incenso, l'athame (pugnale utilizzato principalmente nella wicca che serve per indirizzare i flussi energetici)
Il pentacolo può essere posizionato con la punta in alto oppure in basso, preciso e sottolineo, che
NON è un simbolo satanico, come i mezzi di distrazione di massa vorrebbero farci credere...
La punta inferiore a destra rappresenta l'elemento FUOCO La punta inferiore a sinistra rappresenta l'elemento TERRA La punta superiore a sinistra rappresenta l'elemento ARIA La punta superiore a destra rappresenta l'elemento ACQUA La punta superiore rappresenta LO SPIRITO
Posizionato con la punta rivolta verso l'alto rappresenta lo spirito che mantiene il controllo sulla materia, al contrario, sarà la materia a mantenere il controllo sullo spirito.
Il Pentagramma, cioè la stella a cinque punte posta all'interno del cerchio, non ha né un punto di partenza né uno di fine stabilito, perciò é infinita e rappresenta le energie che scorrono, così come le rappresenta il cerchio che lo delimita creando il pentacolo (stella a cinque punte posta all'interno del cerchio).
Spero che questo articolo sia di vostro gradimento, buona giornata e ci sentiamo su Profetum!