Magazine
/
Anima e Corpo
/
Il cerchio: simbolo di unità e continuità senza fine

Il cerchio: simbolo di unità e continuità senza fine

Rubrica: Oltre il velo

Il cerchio, simbolo universale di perfezione e ciclicità, rappresenta l’eternità, il tempo infinito e l’armonia cosmica. Dall’uroboros greco alla ruota buddista, il cerchio attraversa culture e spiritualità. Nei rituali magici, crea uno spazio sacro per canalizzare energie cosmiche, unendo i cinque elementi e celebrando l’interconnessione universale.

Immagine copertina articolo Il cerchio: simbolo di unità e continuità senza fine

Il cerchio è il secondo simbolo fondamentale tra le figure geometriche, rappresenta simbolicamente il corso quotidiano del sole, la successione delle stagioni e l'ordine naturale dell'universo. È l'estensione del punto che si ritiene abbia proprietà simboliche di perfezione, omogeneità, assenza di divisione e assenza di distinzione. È il simbolo di tutto ciò che è celeste, il cielo, l'anima, l’illimitato e la sorgente.

Il movimento circolare è considerato immutabile e perfetto, senza inizio e senza fine, il cerchio è simbolo del tempo ciclico, infinito e universale. I babilonesi che lo usavano per misurare il tempo, giunsero al concetto di tempo ciclico e i greci lo rappresentarono con l’uroboros. Nel cristianesimo il cerchio rappresenta l’eternità e tre cerchi saldati evocano la trinità. Tutte le iconografie buddiste raffigurano con un cerchi un ciclo, basti pensare alla ruota dell’esistenza, nota anche come ruota del divenire o ruota del tempo che descrive il ciclo degli stati mentali, la ruota del dharma che abbraccia tutte le cose e non ha né inizio né fine e a quella del samsara che descrive il flusso continuo del ciclo vitale.

Altro significato del cerchio è legato alla rappresentazione del movimento circolare e immutabile del cielo e dello zodiaco. In ogni tempo e in ogni luogo il cerchio è sempre stato associato alla natura divina dell’energia e all’inclusività dell’universo, oltre che si presta bene a simboleggiare lo scorrere del tempo, il dinamismo e il movimento, d’altronde lo stesso andamento evolutivo è ciclico. L’archetipo del cerchio è simbolo di pienezza ma anche di continuità e ciclicità. La sua stessa forma armonica si presta a simboleggiare uno stato di coscienza che Jung definisce archetipo dell’individuazione psichica o affermazione del proprio sè.

Il rituale del cerchio è una pratica rituale di origini molto antiche che ha avuto una riscoperta e rivalutazione nell'odierno movimento spirituale neopagano in particolar modo tra i druidi egli wiccan e più frequentemente al tempo dei maghi cerimoniali del Medioevo e del Rinascimento, così come in diverse tribù dei nativi d'America, con ragioni e pratiche diverse. Il cerchio magico era lo spazio sacro spirituale in cui compiere rituali e veniva usato per fermare le invasioni nemiche come un limite magico.

Nei rituali neopagani il cerchio magico esprime la volontà del praticante di ricreare intorno a sé uno spazio in cui richiamare delle energie, legate all'universo e alle sue dinamiche, necessarie al compimento degli stessi. I praticanti più esperti creano il cerchio con la visualizzazione (astrale).

Secondo la tradizione magica occidentale l'energia cosmica che anima l’universo è divisa in cinque forme diverse: terra, aria, fuoco, acqua e spirito. Questi elementi vengono chiamati a vigilare sul cerchio che altro non è che l'interconnessione tra i due piani.

È bene non abbandonare mai il cerchio durante il rito. A conclusione del rituale si consuma un frugale banchetto e si ringraziano le entità che hanno partecipato, poi si procede alla rimozione del cerchio. Si può lasciare lì a dissolversi naturalmente oppure si può procedere alla rimozione materiale del cerchio. In questo caso si procederà a rimuoverlo in senso antiorario visualizzando l’energia che si dissolve e salutando gli elementi, anche in caso di visualizzazione astrale.

Condividi articolo

nemesi

Il karma determina gli eventi della nostra vita e spesso finiamo per reagire all'evento in sè anzichè provare a concentrarci su cosa vuole dirci e non impariamo la lezione nascosta, creando sofferenza e infelicitá. Siamo noi a creare i blocchi presenti nelle nostre relazioni o al lavoro. Sciogliere i nodi karmici dipende da noi. Per evolverci possiamo e dobbiamo sciogliere sia quello accumulato nelle vite precedenti (Sanchita karma) che quello che creiamo giorno per giorno (Agami karma). Siamo noi che creiamo il nostro futuro..Scopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Luce Angelica
Luce Angelica
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Interpretazione sogni.Sciamanesimo.Rune
5/5 media recensioni
2433 consulti
Avatar cartomante Livia Sensitiva
Livia Sensitiva
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni.Rune
5/5 media recensioni
2585 consulti
Avatar cartomante Kora
Kora
Tarocchi.Medianità.Astrologia.Tema natale.Sciamanesimo.Rune
5/5 media recensioni
943 consulti
Avatar cartomante Federico
Federico
Tarocchi.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1701 consulti
Avatar cartomante Dea Divina Sensitiva
Dea Divina Sensitiva
Tarocchi.Veggenza
5/5 media recensioni
2828 consulti
Avatar cartomante Yantra
Yantra
Tarocchi.Tema natale.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
3074 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
2708 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
2904 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
3761 consulti
Avatar cartomante Cristian
Cristian
Tarocchi.Medianità.Veggenza
4,9/5 media recensioni
5223 consulti
Avatar cartomante Patrick
Patrick
Tarocchi.Veggenza
4,8/5 media recensioni
2592 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
2998 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
3017 consulti
Avatar cartomante Michelle Angelica Lolita
Michelle Angelica Lolita
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Astrologia.Interpretazione sogni.Rune
4,7/5 media recensioni
3283 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,3/5 media recensioni
2834 consulti
Scopri gli esperti