Yule - Il solstizio d'inverno
Rubrica: Libri ed eventiBenvenuti al Solstizio d'Inverno 2023! È tempo di rinascita, segnato dalla notte più lunga e la successiva crescita della luce. Festeggiate con rituali antichi, simboli quali la quercia e il vischio, e riti culinari stagionali. Erica augura una rinascita luminosa a tutti con tradizioni che uniscono passato e futuro.
Buongiorno a tutti voi lettori e lettrici!
Oramai questo 2023 è quasi giunto al termine...
La luce piano piano lascia il posto all'oscuritá, e, il 22 dicembre, durante il Solstizio d'Inverno, sará la notte più lunga dell'anno, perció le ore di luce saranno minori rispetto a tutto l'anno passato.
Per chi è curioso, per chi celebra queste festività, o per chi ha iniziato a seguirle, magari leggendo questi articoli, vi svelo che in questa giornata si festeggia la RINASCITA, proprio perché dal giorno successivo, man mano la luce tornerà sempre più lunga durante le giornate, quindi una sorta di "porta" tra il passato e il futuro, tra il "vecchio" e il "nuovo".
Tradizionalmente, il rituale consisteva in una veglia dal tramonto all'alba del giorno successivo, proprio per assicurarsi che il nuovo sole rinascesse dopo la notte più lunga dell'anno.
- La regina delle piante sacre per questa festività è la QUERCIA, supporto del VISCHIO (non a caso ancora oggi si dice che baciarsi sotto al vischio porti fortuna e l'albero di Natale dei giorni d'oggi deriva dalla Quercia, simbolo della vita che resiste al freddo dell'inverno).
- La parola Yule sembra derivi da "ruota", la ruota dell'anno, e anche qui, non a caso, tradizionalmente si usa mettere una ghirlanda fuori dalla porta come buon auspicio. Un'altra usanza antica é quella del "ceppo di quercia" che si fa bruciare e se ne tiene una parte oppure tutto, come buon auspicio per la casa per l'intero anno avvenire.
- Per festeggiare si possono mangiare frutta di stagione, cipolle, patate, dolci speziati e noci...Si possono usare incensi, accendere candele (meglio se rosse, bianche e verdi, ma vanno bene tutti I colori) e ancora, se usate i cristalli, magari mettersi un ciondolo o un bracciale di diaspro rosso o corniola (colori caldi e forti sempre come buon auspicio).
BUOONA RINASCITA A TUTTI!!
Un abbraccio, Erica.