Yule - 21 dicembre
Il 21 dicembre, durante il Solstizio d'Inverno, festeggiamo la RINASCITA! È il momento di celebrare la luce che torna ad allungarsi, con rituali di veglia, la Quercia sacra e tradizioni come il "ceppo di quercia" e l'uso di cristalli e candele. Un augurio di prosperità e fortuna!
Buongiorno a tutte e a tutti, lettori e lettrici!
Il 2024 è ormai quasi giunto al termine...
La luce, lentamente, lascia spazio all'oscurità e, il 21 dicembre, durante il Solstizio d'Inverno, avremo la notte più lunga dell'anno. In questa giornata, le ore di luce saranno le meno rispetto a tutto l'anno passato.
Per chi è curioso, per chi celebra queste festività o per chi si è avvicinato a queste tradizioni leggendo i nostri articoli, voglio svelarvi che in questo giorno si festeggia la RINASCITA. Da questa data in poi, infatti, la luce comincerà gradualmente ad aumentare, allungando le giornate. Si tratta di una vera e propria "porta" che separa il passato dal futuro, il "vecchio" dal "nuovo".
Tradizionalmente, il rituale consisteva in una veglia che si prolungava dal tramonto all'alba del giorno successivo, per assicurarsi che il nuovo sole sorgesse dopo la lunga notte.
La regina delle piante sacre per questa festività è la QUERCIA, simbolo di resistenza, supportata dal VISCHIO (che, ancora oggi, è associato alla tradizione del baciarsi sotto di esso per portare fortuna). L’albero di Natale, infatti, ha radici nella Quercia, simbolo della vita che resiste al freddo dell'inverno.
La parola "Yule" sembra derivare da "ruota", la ruota dell'anno. Tradizionalmente, si usa mettere una ghirlanda fuori dalla porta come segno di buon auspicio. Un'altra usanza antica è quella del "ceppo di quercia": si brucia e si conserva una parte del legno come portafortuna per la casa per l'intero anno.
Per festeggiare, si possono mangiare frutta di stagione, cipolle, patate, dolci speziati e noci. Si possono usare incensi, accendere candele (preferibilmente rosse, bianche e verdi, ma vanno bene tutti i colori) e, se usate i cristalli, potete indossare un ciondolo o un bracciale di diaspro rosso o corniola (colori caldi e forti, sempre simbolo di buon auspicio).
BUONA RINASCITA A TUTTI!
Un abbraccio di luce, Erica