La festa della donna
Rubrica: Libri ed eventiMarzo, Giornata Internazionale della Donna, va oltre il mito del Triangle Shirtwaist Factory. La mimosa, simbolo italiano dal 1946, rappresenta rinnovamento e speranza. Ma dietro la dolcezza, la giornata richiama a riflettere sulle sfide ancora presenti per l'uguaglianza e contro la discriminazione nel mondo. Un giorno per onorare le conquiste e la forza delle donne che hanno aperto la strada.
L'8 Marzo é la Giornata Internazionale della donna, è una celebrazione che come un iceberg mostra soltanto la punta di una narrazione molto più complessa e densa di significato.
Una delle tante leggende metropolitane che circolano attorno alla radice di questa commemorazione é quella della tragedia del Triangle Shirtwaist Factory del 1911, dove morirono 146 operai, la maggior parte donne, a causa di un incendio in una fabbrica di New York, ma questo fatto é stato solo uno dei tanti eventi che hanno rafforzato la consapevolezza della necessità di lottare per i diritti delle lavoratrici.
La mimosa, simbolo della festa in Italia, fu scelta nel 1946, per la sua abbondanza e per il suo fiorire precoce, come un segno di rinnovamento e di speranza. Un gesto semplice ma carico di significato, proprio come dovrebbe essere il nostro approccio alla vita, non credete?
Ma senza lasciarci ingannare dal profumo della dolce mimosa, la giornata Internazionale della Donna non è solo un'occasione per celebrare i traguarsi raggiunti, ma anche per ricordare le battaglie che ancora oggi devono essere combattute, per l'uguaglianza e contro la discriminazione in ogni angolo del mondo.
È un giorno per riflettere su quanto ancora ci sia da fare e per riconoscere la forza ed il coraggio di quelle che hanno aperto la strada.
Erica Simonato