Il giorno di San Valentino
Rubrica: Libri ed eventiSan Valentino: tra romanticismo e mercificazione. Da tradizioni antiche a commercializzazione moderna. La festa dell'amore mascherata da consumismo sentimentale. Un tuffo nella storia di San Valentino, tra leggenda e realtà. Come riappropriarsi dell'autenticità in un mondo di eccessi?
Oggi vorrei parlarvi della famosa festa di San Valentino, il 14 Febbraio, la festa degli innamorati, o meglio, la festività che si maschera da celebrazione dell'amore, ma che spesso si trasforma in una fiera del consumismo sentimentale.
Questa giornata é diventata un simbolo di romanticismo, quando in realtà nasconde dietro i suoi cioccolatini a forma di cuore una storia ben più complessa e articolata, che affonda le sue radici in tradizioni antiche ed in racconti di martiri cristiani.
Questa festa é stata commercializzata nel corso degli anni, diventando un'occasione per alimentare l'industria dei regali e delle cene a lume di candela, piuttosto che un momento di sincero scambio affettivo.
San Valentino... É come cercare di decifrare un antico codice scritto nelle pieghe del tempo, dove la leggenda e la storia si intrecciano in un abbraccio che confonde i piú. Questa festività è avvolta in un manto di mistero, con più versioni che si contendono il palcoscenico della verità.
La versione più accreditata parla di un sacerdote cristiano, Valentino, che visse durante il terzo secolo a Roma, sotto il regno dell'imperatore Claudio II, che aveva proibito i matrimoni per i giovani uomini, ritenendoli migliori come soldati. San Valentino continua a celebrare le nozze in segreto, opponendosi al decreto imperiale, per questo fu imprigionato e poi martirizzato, diventando un simbolo dell'amore trionfante sulle oppressione.
Un altro filone narra di un Valentino, che durante la sua prigionia, si innamoró della figlia del suo cerceriere; prima della sua esecuzione, le avrebbe inviato un biglietto d'addio firmato "Dal tuo Valentino", origine possibile dalle odierne cartoline amorose.
Ma il vero punto di svolta di questa festività si colloca nel Medioevo, quando il giorno di San Valentino cominciò ad essere associato con l'amore romantico. Fu Geoffrey Chaucer, poeta inglese, a scrivere nel XIV secolo di come in questo giorno gli uccelli si scegliessero il partner; da lí in poi la tradizione di scambiarsi messaggi d'amore e doni in questo giorno prese piede, soprattutto in Inghilterra e Francia.
Tuttavia, non si può ignorare l'aspetto commerciale che ha preso il sopravvento nei secoli successivi, trasformando San Valentino in una festa dove spesso l'amore si misura in spese eccessive e gesti grandiosi, piuttosto che in sentimenti autentici e condivisione.
E tu, ti riapproprierai del tuo San Valentino, strappandolo alle grinfie del consumismo e lo celebrerai in modo autentico, magari attraverso gesti semplici ma significativi, che non hanno un prezzo ma un valore inestimabile?
Un abbraccio dalla vostra Erica Simonato