Magazine
/
Libri ed Eventi
/
Il giorno di San Valentino

Il giorno di San Valentino

Rubrica: Libri ed eventi

San Valentino: tra romanticismo e mercificazione. Da tradizioni antiche a commercializzazione moderna. La festa dell'amore mascherata da consumismo sentimentale. Un tuffo nella storia di San Valentino, tra leggenda e realtà. Come riappropriarsi dell'autenticità in un mondo di eccessi?

Immagine copertina articolo Il giorno di San Valentino

Oggi vorrei parlarvi della famosa festa di San Valentino, il 14 Febbraio, la festa degli innamorati, o meglio, la festività che si maschera da celebrazione dell'amore, ma che spesso si trasforma in una fiera del consumismo sentimentale.

Questa giornata é diventata un simbolo di romanticismo, quando in realtà nasconde dietro i suoi cioccolatini a forma di cuore una storia ben più complessa e articolata, che affonda le sue radici in tradizioni antiche ed in racconti di martiri cristiani.

Questa festa é stata commercializzata nel corso degli anni, diventando un'occasione per alimentare l'industria dei regali e delle cene a lume di candela, piuttosto che un momento di sincero scambio affettivo.

San Valentino... É come cercare di decifrare un antico codice scritto nelle pieghe del tempo, dove la leggenda e la storia si intrecciano in un abbraccio che confonde i piú. Questa festività è avvolta in un manto di mistero, con più versioni che si contendono il palcoscenico della verità.

La versione più accreditata parla di un sacerdote cristiano, Valentino, che visse durante il terzo secolo a Roma, sotto il regno dell'imperatore Claudio II, che aveva proibito i matrimoni per i giovani uomini, ritenendoli migliori come soldati. San Valentino continua a celebrare le nozze in segreto, opponendosi al decreto imperiale, per questo fu imprigionato e poi martirizzato, diventando un simbolo dell'amore trionfante sulle oppressione.

Un altro filone narra di un Valentino, che durante la sua prigionia, si innamoró della figlia del suo cerceriere; prima della sua esecuzione, le avrebbe inviato un biglietto d'addio firmato "Dal tuo Valentino", origine possibile dalle odierne cartoline amorose.

Ma il vero punto di svolta di questa festività si colloca nel Medioevo, quando il giorno di San Valentino cominciò ad essere associato con l'amore romantico. Fu Geoffrey Chaucer, poeta inglese, a scrivere nel XIV secolo di come in questo giorno gli uccelli si scegliessero il partner; da lí in poi la tradizione di scambiarsi messaggi d'amore e doni in questo giorno prese piede, soprattutto in Inghilterra e Francia.

Tuttavia, non si può ignorare l'aspetto commerciale che ha preso il sopravvento nei secoli successivi, trasformando San Valentino in una festa dove spesso l'amore si misura in spese eccessive e gesti grandiosi, piuttosto che in sentimenti autentici e condivisione.

E tu, ti riapproprierai del tuo San Valentino, strappandolo alle grinfie del consumismo e lo celebrerai in modo autentico, magari attraverso gesti semplici ma significativi, che non hanno un prezzo ma un valore inestimabile?

Un abbraccio dalla vostra Erica Simonato

Vuoi approfondire il tema?Avvia una conversazione privata con l'autrice dell'articolo
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
316 consulti
Fai un regalo prezioso a te o ad una persona a cui tieni motlo!
Scopri pacchetti attivi
Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Erica Simonato

Ho la fortuna di aver ricevuto abilità uniche che mi permettono di aiutare gli altri nel loro cammino alla riscoperta di loro stessi, della felicità e dell'amore e sono qui per aiutarti: questa è la mia missione!Sin da giovane ho avuto una connessione fortissima con l'Universo,le mie abilità mi permettono di prendere informazioni e sentimenti dalla connessione energetica con le persone... Così come vibrazioni e a volte messaggi degli spiriti e delle anime disincarnate.Con i miei doni, voglio aiutarti ad ottenere le informazioni che cerchi, siano esse risposte del passato, presente e/o futuro. Durante la mia esperienza ho compreso che molti di noi hanno tutta la conoscenza dentro di sè, hanno solamente bisogno della guida spirituale giusta per trovare le risposte che hanno dentro...Insieme ci tufferemo nei tuoi problemi passati, presenti e futuri per trovare le risposte che cerchi, sia per la tua vita singola che in quella di coppia... Nulla accade mai per caso e se mi stai leggendo... Approfittane!Vuoi comprendere i tuoi sogni? La nostra anima ce ne invia diversi ogni notte... Sei pronto a ricordarli e a prenderne consapevolezza? Parlamene ed insieme inizieremo un percorso di comprensione e di evoluzione personale...Nessuno riesce a comprenderti oppure tu non ti senti a tuo agio a condividere avvenimenti e/o sogni che sono entrati a far parte della tua vita? Sono tutti chiari segnali di un tuo risveglio... Io sono qui anche per questo: ascoltarti ed indirizzarti sulla via corretta...Contattami per iniziare un'esperienza serena evolutiva e purificante ;) NON EFFETTUO CONSULTI SU: minorenni, salute, gravidanza... Effettuo rituali e incantesimi CHE NON VADANO A LEDERE IL LIBERO ARBITRIO DELLE PERSONEScopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Medianità.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
324 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
198 consulti
Avatar cartomante Rondo & Santeria
Rondo & Santeria
Tarocchi.Medianità.Veggenza.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
177 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
215 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
316 consulti
Avatar cartomante Ariele
Ariele
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
182 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
416 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
246 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
4,9/5 media recensioni
704 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4/5 media recensioni
237 consulti
Avatar cartomante Silvia
Silvia
Tarocchi
4/5 media recensioni
371 consulti
Scopri gli esperti