Magazine
/
Libri ed Eventi
/
Festività celtica Ostara

Festività celtica Ostara

Rubrica: Libri ed eventi

Ostara, l'equinozio di primavera, celebra il risveglio della natura e della fertilità, influenzando tradizioni antiche e moderne. Con simboli come la lepre e le uova, rappresenta la rinascita e la fertilità. Influenza ancora la Pasqua cristiana e offre un momento per realizzare obiettivi futuri.

Immagine copertina articolo Festività celtica Ostara

Ostara segna l’equinozio di primavera, che avviene tra il 19 e il 23 marzo, quest’anno lo festeggeremo il 20 Marzo, una data non solo significativa a livello astronomico ma, fin dai tempi antichi, anche un momento di passaggio importante:

Per i Celti e le popolazioni germaniche, il risveglio della primavera si deve proprio alla Dea Ostara, protettrice della Natura e della fertilità. Durante questo periodo e per tutto il mese di aprile, avevano inizio vari rituali per ingraziarsi i favori della divinità e l'inizio di un buon raccolto, questa festa era chiamata col nome di "Alban Eiler", che tradotto significa “Luce della Terra“ per simboleggiare la liberazione della luce solare dai confini tenebrosi dell'inverno.

Durante questi riti celtici, le sacerdotesse devote alla dea accendevano candele e falò per incentivare il sole a sorgere e a perdurare nel cielo per tutta la stagione, oltre che simboleggiare la luce eterna della dea. Infatti, Ostara stessa era protettrice ed incarnazione dell'alba.

Per di più, il fuoco è simbolo di purificazione e rinnovamento. Per richiamare la rinascita della dea dell'alba, le sue sacerdotesse più giovani si vestivano di bianco e, durante alcuni rituali, emergevano dalle grotte come rappresentazione di Ostara.

Una celebrazione di quasi cinquemila anni fa che veniva osservata nell’Antico Egitto era “Shamo” (rinascita, rinnovo) e ancora oggi, nelle stesse zone, si festeggia “Sham El Nessim” (letteralmente “fiutare il vento”).

Se pensiamo che Ostara però sia ormai ben lontana dalla nostra tradizione, non è affatto così! Anzi, la Pasqua e i suoi simboli sono tutt'ora influenzati dalle antiche consuetudini legate a questa festività... OSTARA viene celebrata durante il primo plenilunio dopo l'equinozio, lo stesso calcolo con cui si sceglie ad oggi la domenica pasquale della religione cristiana attuale.

Qualunque sia il nostro credo spirituale, questo rappresenta un momento dell’anno in cui si celebra il trionfo della luce sul buio, il ritorno alla vita dopo uno stato di riposo; giorno in cui la luce e il buio hanno la stessa durata.

Ti sei mai chiesto perchè la Pasqua sia da sempre associata al coniglio? E perché ormai è diventata tradizione regalarsi uova di cioccolato o benedirle?

Una leggenda narra che Ostara, passeggiando in un bosco durante un rigido inverno, trovò a terra un uccellino ferito, la dea per aiutare l’animale a superare l’inverno lo trasformò in una lepre che, tuttavia, mantenne la capacità di deporre le uova. E così il coniglio pasquale porta in dono ai bambini che si comportano bene delle uova colorate e decorate.

Inoltre, la lepre per la sua elevata capacità riproduttiva è associata alla fertilità e alla nascita, come lo sono anche le uova, che simboleggiano il continuo ritorno alla vita.

In effetti, molte dee legate all'amore e all'abbondanza hanno "scelto" queste creature come animale prediletto, tra cui Afrodite.

Un fatto curioso è che i Celti prevedevano i futuro interpretando il modo di correre delle lepri, considerate così anche un animale divinatorio.

Nella vita moderna Ostara è anche un buon momento per iniziare a mettere in pratica le idee e gli obiettivi a cui avete iniziato a pensare intorno a YULE ed IMBOLC. Ciò che si pianta durante Ostara, sarà pronto per essere raccolto durante i prossimi mesi estivi e i prossimi Sabba.

Un abbraccio di luce

ERICA SIMONATO

Vuoi approfondire il tema?Avvia una conversazione privata con l'autrice dell'articolo
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
926 consulti
Fai un regalo prezioso a te o ad una persona a cui tieni motlo!
Scopri pacchetti attivi
Condividi articolo

Scopri i pacchetti che l'autrice ha pensato per te

Erica Simonato

Ho la fortuna di aver ricevuto abilità uniche che mi permettono di aiutare gli altri nel loro cammino alla riscoperta di loro stessi, della felicità e dell'amore e sono qui per aiutarti: questa è la mia missione!Sin da giovane ho avuto una connessione fortissima con l'Universo,le mie abilità mi permettono di prendere informazioni e sentimenti dalla connessione energetica con le persone... Così come vibrazioni e a volte messaggi degli spiriti e delle anime disincarnate.Con i miei doni, voglio aiutarti ad ottenere le informazioni che cerchi, siano esse risposte del passato, presente e/o futuro. Durante la mia esperienza ho compreso che molti di noi hanno tutta la conoscenza dentro di sè, hanno solamente bisogno della guida spirituale giusta per trovare le risposte che hanno dentro...Insieme ci tufferemo nei tuoi problemi passati, presenti e futuri per trovare le risposte che cerchi, sia per la tua vita singola che in quella di coppia... Nulla accade mai per caso e se mi stai leggendo... Approfittane!Vuoi comprendere i tuoi sogni? La nostra anima ce ne invia diversi ogni notte... Sei pronto a ricordarli e a prenderne consapevolezza? Parlamene ed insieme inizieremo un percorso di comprensione e di evoluzione personale...Nessuno riesce a comprenderti oppure tu non ti senti a tuo agio a condividere avvenimenti e/o sogni che sono entrati a far parte della tua vita? Sono tutti chiari segnali di un tuo risveglio... Io sono qui anche per questo: ascoltarti ed indirizzarti sulla via corretta...Contattami per iniziare un'esperienza serena evolutiva e purificante ;) NON EFFETTUO CONSULTI SU: minorenni, salute, gravidanza... Effettuo rituali e incantesimi CHE NON VADANO A LEDERE IL LIBERO ARBITRIO DELLE PERSONEScopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1020 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
926 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
5/5 media recensioni
1558 consulti
Avatar cartomante Silvia
Silvia
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
938 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
690 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
882 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
644 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
778 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,7/5 media recensioni
617 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,1/5 media recensioni
681 consulti
Scopri gli esperti