Magazine
/
Esoterismo
/
Differenze fra Incantesimi e Rituali

Differenze fra Incantesimi e Rituali

Rubrica: Iside strega

Nel mondo dell'occultismo, incantesimi e rituali, spesso erroneamente scambiati, si distinguono in modo significativo. Gli incantesimi, mirati e personalizzabili, possono essere creati o adottati da formule esistenti. I rituali, invece, sono cerimonie formali coinvolgenti che celebrano eventi con precisione e coinvolgono più partecipanti. Scopri questa sottile differenza leggendo l'articolo.

Immagine copertina articolo Differenze fra Incantesimi e Rituali

Differenze fra Incantesimi e Rituali

Caro lettore, rieccoti piacevolmente! Lo sapevi che incantesimi e rituali non sono la stessa cosa? Ebbene si, anche se spesso vengono usati come sinonimi non sono la stessa cosa. Tieni comunque presente che tutto è relativo, soprattutto in base all’officiante. L’incantesimo è in generale mirato alla richiesta di un qualcosa e può essere creato dall’operatore o preso in prestito da formule già fatte da altri praticanti. Di solito vien fatto per raggiungere scopi personali e, a seconda della pratica seguita, è possibile anche fare offerte ad eventuali divinità o forza interna. È un ottima pratica per iniziare a distinguere le energie che ci circondano, le stesse energie che ci spingono in alcuni momenti o contesti ad agire in modi precisi.

Il rituale, invece, è qualcosa di più formale e specifico. In generale viene eseguito con più persone e lo si usa per celebrare qualcosa con formule precise e composizioni e ricerca degli strumenti più complesse ed accurate. È vero anche che, essendo tutto relativo e la vera strega libera di praticare ciò che vuole e come vuole, anche i rituali possono essere creati a seconda di ciò che spiritualmente la strega sente di dover onorare.

Ma in generale il rituale è visto come qualcosa di standardizzato per i più... Per farti un esempio, festività come la ruota dell’anno o i cosiddetti giorni del potere, vengono festeggiati con diverse procedure a seconda della tradizione, un po’ come i cristiani col Natale che è visto diversamente se si è protestanti, cattolici o ortodossi.

Se ci spostassimo verso oriente, fino al Tibet, i monaci di lì usano l’esercizio fisico e spirituale con pratiche precise e diverse fra loro. Ecco, l’allenamento fisico equivale all’incantesimo, mentre la meditazione e la conoscenza spirituale possono essere considerate come rituale. Più chiaro di così! Inoltre i rituali possono avvalersi di taluni incantesimi.

Adesso dunque sai anche tu la differenza fra rituale e incantesimo, diciamo che sono in una posizione di linea di confine molto sottile, ma anche molto importante.

Buon proseguimento a te!

Condividi articolo

Iside Strega

Studio da ormai 20 anni e pratico da altrettanto tempo. Posso dunque esserti d’aiuto in diversi campi, oltre alla cartomanzia, infatti, mi occupo di tarologia, ritualistica, spiritismo, divinazione col fuoco, scrittura automatica o canalizzata, insegnamento e guida verso il percorso magico, meditazioni e regressioni guidate per scoprire le tue vite passate o semplicemente ricordare eventi o trovare i propri spiriti guardiani. NO ASTROLOGIA. Ti aspetto!Scopri di più sull'autrice

Autori in primo piano

Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1020 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
5/5 media recensioni
1559 consulti
Avatar cartomante Silvia
Silvia
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
938 consulti
Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
690 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
882 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
926 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
644 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
778 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,7/5 media recensioni
617 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,1/5 media recensioni
681 consulti
Scopri gli esperti