Differenze fra Incantesimi e Rituali
Rubrica: Iside stregaNel mondo dell'occultismo, incantesimi e rituali, spesso erroneamente scambiati, si distinguono in modo significativo. Gli incantesimi, mirati e personalizzabili, possono essere creati o adottati da formule esistenti. I rituali, invece, sono cerimonie formali coinvolgenti che celebrano eventi con precisione e coinvolgono più partecipanti. Scopri questa sottile differenza leggendo l'articolo.
Differenze fra Incantesimi e Rituali
Caro lettore, rieccoti piacevolmente! Lo sapevi che incantesimi e rituali non sono la stessa cosa? Ebbene si, anche se spesso vengono usati come sinonimi non sono la stessa cosa. Tieni comunque presente che tutto è relativo, soprattutto in base all’officiante. L’incantesimo è in generale mirato alla richiesta di un qualcosa e può essere creato dall’operatore o preso in prestito da formule già fatte da altri praticanti. Di solito vien fatto per raggiungere scopi personali e, a seconda della pratica seguita, è possibile anche fare offerte ad eventuali divinità o forza interna. È un ottima pratica per iniziare a distinguere le energie che ci circondano, le stesse energie che ci spingono in alcuni momenti o contesti ad agire in modi precisi.
Il rituale, invece, è qualcosa di più formale e specifico. In generale viene eseguito con più persone e lo si usa per celebrare qualcosa con formule precise e composizioni e ricerca degli strumenti più complesse ed accurate. È vero anche che, essendo tutto relativo e la vera strega libera di praticare ciò che vuole e come vuole, anche i rituali possono essere creati a seconda di ciò che spiritualmente la strega sente di dover onorare.
Ma in generale il rituale è visto come qualcosa di standardizzato per i più... Per farti un esempio, festività come la ruota dell’anno o i cosiddetti giorni del potere, vengono festeggiati con diverse procedure a seconda della tradizione, un po’ come i cristiani col Natale che è visto diversamente se si è protestanti, cattolici o ortodossi.
Se ci spostassimo verso oriente, fino al Tibet, i monaci di lì usano l’esercizio fisico e spirituale con pratiche precise e diverse fra loro. Ecco, l’allenamento fisico equivale all’incantesimo, mentre la meditazione e la conoscenza spirituale possono essere considerate come rituale. Più chiaro di così! Inoltre i rituali possono avvalersi di taluni incantesimi.
Adesso dunque sai anche tu la differenza fra rituale e incantesimo, diciamo che sono in una posizione di linea di confine molto sottile, ma anche molto importante.
Buon proseguimento a te!