La giustizia nei tarocchi
Rubrica: Cartomanzia, tarologia e astrologia: tra fascino e diffidenzaLa carta della Giustizia nei Tarocchi simboleggia la virtù e la giustizia. Chi rispetta la legge non teme; la giustizia, come il Karma, assicura che ogni azione trovi risposta. Rappresentata da una figura imponente, corona d'oro, spada e bilancia, incarna equilibrio, onore e verità. In posizione diritta, porta soddisfazione e consolazione; al contrario, a rovescio, indica rigidità e incertezza. Chi ha subito ingiustizie trova incoraggiamento a seguire l'intuizione.
La Giustizia nei Tarocchi rappresenta la virtù, il senso di giustizia in molti settori, con questa carta si ha la certezza che chi rispetta la legge non deve aver paura, la legge è dura ma va rispettata, nessuna malvagità rimarrà impunita è una carta che si può legare anche al Karma, e quindi al fatto che tutte le cose tornano indietro e la verità viene sempre a galla, niente rimane senza ricompensa nel bene o nel male.
La figura è imponente ed altera lo scranno è ampio, con uno schienale alto oppure è sostituito come nei Rider Waite da due colonne, la figura ha in testa una corona d’oro, che porta con sicurezza e dignità sicura del suo fatto. Lei è una donna che porta con sè la conoscenza e quindi l’equilibrio che va raggiunto con dignità e onore. Il vestito è rosso non è sontuoso, ma è ampio e le braccia sono allargate quasi come ali, quasi a far intendere che la giustizia vola alto e abbraccia il mondo.
Rappresenta una donna non più giovane, il volto è austero e lo sguardo fisso, fino a cercare anche la verità nell’anima. ma è anche disposta all’ascolto, lo si coglie dal volto, la capigliatura è bionda e le dona una certa dolcezza. Nella nella mano destra tiene la spada obliqua simbolo di coraggio e di forza, nella mano sinistra tiene una bilancia simbolo della giustizia e uguaglianza. La carta in posizione diritta ha significato di verità, di equilibrio, di giusta rivalsa. A Rovescio di rigidità condanna e incertezza, dove non c’è equilibrio c’è caos.
La carta nei Rider Waite è l’arcano con il numero XI, nei tarocchi di Marsiglia ha il numero VIII, in buona stesa è fonte di soddisfazione e di consolazione nel consultante che ha subito dei torti a livello sentimentale e amicale cosi come è incoraggiamento a seguire la strada della propria intuizione.