La diversità nei mazzi
Rubrica: Cartomanzia, tarologia e astrologia: tra fascino e diffidenzaI Tarocchi offrono una varietà di mazzi, oggi esamineremo i più noti, i Tarocchi di Marsiglia e i Rider Waite. Questi mazzi differiscono nella cultura di origine e nell'approccio interpretativo. La scelta del mazzo dipende dall'intuizione e dall'istinto del lettore, mentre l'esperienza migliorerà la capacità interpretativa. Esistono anche carte "d'ispirazione" più leggere e colorate, simili ai Tarocchi ma con consigli chiari, adatte ai principianti. Le future rubriche esploreranno ulteriori mazzi e le loro storie.
Esistono un numero notevole di mazzi di Tarocchi, sicuramente i più conosciuti sono i Tarocchi di Marsiglia e i Rider Waite.
I primi vicini alla cultura latina e i secondi alla cultura anglosassone e puntano piu’ sull’intuizione, poiche ci sono rappresentate scene alle quali si possono dare interpretazioni di carattere più introspettivo.
Nei due mazzi menzionati anche gli arcani minori sono diversi, nei Marsigliesi ci saranno numeri tipo il 2 denari, tre coppe e via dicendo, mentre nei Rider, con i semi ci sono personaggi con il relativo seme: bastoni, cuori, coppe e denari.
Ricordo che per quel che riguarda i semi: i cuori corrispondono alle coppe, i fiori ai bastoni, picche alle spade e i quadri ai denari. Per la scelta del mazzo suggerisco di farsi consigliare dall’intuizione e dall’istinto e che comprendere quando ci si mette in ascolto, quali sono quelli che ci parlano di più, l’esperienza e il tempo saranno poi maestri nella capacità di lettura e interpretativa.
Nella mia rubrica approfondirò nei prossimi articoli menzionando altri mazzi e loro storia.
Aggiungo che sono interessanti anche le carte cosiddette “d’ispirazione o carte oracolo”, non hanno lo stesso numero di carte, come nei Tarocchi, non hanno Arcani maggiori e minori sono più leggere e di facile interpretazione, perché in genere a fondo della carta hanno un consiglio sull’azione da intraprendere. Sono più giocosi e in genere molto colorati e quindi anche più semplici da utilizzare specie se si è all’inizio del percorso di conoscenza della lettura dei Tarocchi.