La magia e la scienza - nuove chiavi di lettura
Rubrica: Iside stregaIside Strega si presenta come scrittrice, psicologa e operatrice mindfulness, sottolineando la differenza tra magia e religioni. Esplora il legame tra magia e scienza, rivelando come le leggi universali si riflettano nelle pratiche magiche e psicologiche. Invita alla comprensione profonda di sé e del mondo attraverso la magia.
La magia e la scienza - nuove chiavi di lettura
Salve caro lettore! Sono Iside Strega e, come primo articolo, mi sembra giusto presentarmi anzitutto... Bene, cominciamo: chi sono? Perchè esisto? No va bene, non iniziamo con le domande esistenziali... Dunque, io sono Iside e sono una Strega. Chiariamoci subito, essere Strega identifica la propria personalità e non le proprie passioni o capacità, se parlassimo di queste ultime allora dovrei presentarmi a te come scrittrice (ho pubblicato ben tre libri di cui avrò modo di parlarti successivamente), psicologa e operatrice Mindfulness (non a caso), insegnante e guida di esoterismo presso il portale di Udemy e anche in privato, artigiana, Youtuber e Tiktoker, appassionata di Urbex, nerd incallita, pescatrice, ecc.
Insomma, avrai capito che tratto di molte cose e so farne altrettante. Ma adesso entriamo nel vivo del discorso! Hai letto da titolo “La magia e la scienza, nuove chiavi di lettura” per un motivo ben preciso... Molti tendono a confondere la magia con religioni o tradizioni, che al contrario hanno più a che fare con le pratiche magiche che sono infinite e vastissime, dallo spiritismo alla cartomanzia, da poteri innati fino alle capacità acquisite, e in queste stesse ogni luogo del mondo ha una sua versione personale, per non parlare poi del praticante stesso.
Si tende inoltre a confondere il mago con lo stregone e così via. Sono tutti argomenti che voglio approfondire con te e, se lo vorrai, anche parlarne in una telefonata, che sia per consulto o semplice chiacchierata.
Ciò che mi preme spiegarti in maniera molto generica in questo articolo, però, riguarda la magia nel mondo scientifico, o meglio, quanto la magia sia in realtà scienza e non solo. Mettiamola così, leggi di fisica e chimica stanno alla base dell’universo, le medesime leggi le ritroviamo nella magia. In particolar modo la psicologia è la disciplina che più di tutte (assieme alla Mindfulness per la pratica) si associa e si basa sulla magia. La psicologia spiega anche a livello neuronale come la mente funziona e più in generale come può essere causa del proprio “destino”.
Conoscere la magia in pratica equivale a conoscere la vita e sé stessi, capire la propria dimensione e posizione nel mondo anche di tutti gli altri esseri viventi. La componente spirituale, infine, dona quel senso di animismo alle cose. Non sono contraria alle definizioni, tranne se queste vanno poi a precludere uno studio reale senza pregiudizi o stereotipi... Ergo, la magia è energia e vita e la vita è sia creazione che distruzione e morte, come dico sempre io.
Spero dunque di sentirci molto presto e, per ulteriori informazioni su di me, ti basterà cercare su Google “Iside Rapisarda”, “Iside Strega” o ancora “Isidesrp”.
A presto caro lettore!