Mercurio e Venere: pianeti della comunicazione e amore
Rubrica: AstrocostellazioniMercurio, il pianeta più veloce, simboleggia intelligenza e versatilità. Nell'età infantile, favorisce agilità e eloquenza. Il suo metallo è il mercurio. Venere, dea dell'amore, influenza l'arte e l'estetica. Quando dominante, dona proporzioni armoniose e un fascino legato alla vita e alla natura. Il suo metallo è il rame, il colore è l'azzurro.
Mercurio è il pianeta più rapido nel suo giro intorno al Sole. È il pianeta degli affari, degli scambi, del talento critico, dell'amore allo studio, ma anche scaltrezza, astuzia…
Accanto all'intelligenza, alla versatilità, alla diplomazia e l'eclettismo, Mercurio indica anche leggerezza, frivolezza e dispersione. Interpretare, comunicare, trasmettere, scambiare, tradurre, scrivere ed insegnare, tutto questo fa parte di Mercurio dall'esistenza varia, instabile, mobile.
L'età di Mercurio è quella infantile ed adolescenziale dai 4 ai 14 anni. Nell'individuo a dominanza mercuriale, il corpo è mobile, scattante, agile, magro; la mimica espressiva ed eloquente. Il suo metallo è appunto il mercurio ed il suo colore il giallo. Mercurio in determinate posizioni nel tema astrologico può significare fratelli, sorelle, collaboratori, uomini d'affari, artista, letterato.
Venere rappresenta l'amore, l'arte, la bellezza, la sensibilità, la seduzione, l'armonia, la simpatia. È la prima età della giovinizza, l'età in fiore, il risveglio dei sentimenti. La dea dell'amore rappresenta gli affetti, le sensazioni, gli amori, lo slancio e la gioia di vivere, gli stati emozionali, la spiritualità, il senso spiccato dell'estetica e della forma; contribuisce all'equilibrio e all'armonia.
A seconda del segno in cui si trova nel segno oroscopico, Venere influenza il modo di voler bene e di amare; può indicare la figlia, l'amante, l'artista.
Quando Venere è dominante, il corpo è ben proporzionato, le forme morbide ed allungate, il viso ovale, arrotondato, armonioso, gli occhi grandi, la voce gradevole. L'insieme è elegante, l'espressione sorridente. Un'impressione generale di dolcezza, amabilità, sorriso, il fascino di una persona profondamente legata alla vita, alla natura, al ritmo, al calore…
Il metallo di Venere è il rame, il suo colore l'azzurro.