Le stelle ci insegnano ad arredare la nostra casa
Rubrica: AstrocostellazioniOgni segno zodiacale ha un gusto unico nell'arredamento della casa. L'Ariete ama la semplicità e i colori vivi, il Toro predilige solidità e lusso, il Gemelli ama i contrasti e la varietà. La casa dei Pesci è un rifugio ovattato con luci soffuse e elementi esotici.
Quando riusciamo ad abitare e ad arredare una casa così come tante volte l'abbiamo sognata, i modi di disporre i mobili, gli oggetti, i colori, rispecchia il nostro carattere, il nostro temperamento, il nostro segno zodiacale. Divertiamoci a immaginare segno per segno, la casa dei nostri sogni….
Un Ariete ama tutto ciò che è semplice, le superficie lisce, la semplicità dello stile moderno, la solidità del rustico, i colori vivi. Le preferenze vanno dalla gamma dei rossi agli arancioni e ai contrasti di colori. La luce del giorno e quella artificiale hanno per l’Ariete una grande importanza e si sentirà veramente bene solo se le sue lampade saranno disposte come piace a lui. Tutto deve essere funzionale e a portata di mano; se può sedersi dinnanzi ad un caminetto ne sarà felice, poiché il fuoco ha sui suoi nervi un’azione calmante…..
Il segno del Toro è simbolo di solidità, ma anche di ricchezza, di gusto e bellezza. Il nato sotto questo segno sa apprezzare e mettere in valore un bel mobile, un bel tappeto, un soprammobile prezioso. Ama il velluto e la seta, i quadri con paesaggi, fiori e figure di nudi; c'è sempre un angolino tutto per la musica e un giardino con un grande terrazzo, possibilmente con piante e fiori. Ama la bella e buona cucina e gli armadi colmi di cose belle e buone.
Il nato Gemelli non vuole nel suo appartamento uno stile unico, ma ama i contrasti; predilige le biblioteche con tanti libri, tanti piccoli oggetti, quadri astratti e belle e comode poltrone. Fra i tessuti, ha un debole per lo scozzese. Una mansarda, un ricco tendaggio, potrebbero dare l’ultimo tocco…
Siete voi nati del Cancro che avete il dono di saper creare un’atmosfera calda ed intima. Vi piace che tutto sia comodo ed il vostro soggiorno avrà profonde poltrone e grandi divani rioperti di tele preziose o di caldi velluti, con in terra numerosi e soffici tappeti… Non amate le linee dritte, ma saprete creare accoglienti ambienti circolari e mettere in valore i pezzi di antiquariato, i piatti d’argento, le porcellane preziose, i merletti. La vostra cucina è ampia, luminosa, ben preparata per le vostre colazioni. La stanza tuttavia più importante è la camera da letto; vi piace dormire, possibilmente in un letto a baldacchino!
I nati sotto il segno del Leone sono quelli che splendono di più per l’arredamento: l’oro è l’elemento primo della decorazione e lo si ritrova sulle porte, nei pannelli, sui muri e nelle cornici di grandi specchi; anche i tessuti hanno il colore di questo prezioso metallo. Il soggetto Leone preferisce l’antico al moderno, il barocco, l’impero o il rinascimento con i loro marmi ed i loro bronzi. Le stanze più importanti sono il salone ed il soggiorno, possibilmente con una bella scrivania, una grande lampada ed un’antica poltrona.
Dotati di senso pratico, i nati della Vergine amano le cose semplici e funzionali; l’ 800 inglese con le sue tavole ovali e gli armadi comodi o capaci, o il moderno liscio e nitido che ha il grande vantaggio di semplificare la vita… Dotati appunto di estremo senso pratico, importantissimi per voi sono l’installazione perfetta della cucina e del bagno.
I nati sotto il segno della Bilancia amano tutto ciò che è raffinato, elegante e delicato. È il vostro istinto che vi suggerisce gli accostamenti di colore o il posto migliore per un mobile, un oggetto, una lampada, perché voi siete arredatori nati!! La predilizione va a preziosi soprammobili e ricchi tappeti che adornano il vostro soggiorno abituale, con angoli per una piacevole conversazione fra amici o famigliari.
I nati sotto il segno dello Scorpione sono estremisti in tutte le loro manifestazioni. Amano i colori scuri, bui, il rosso, l’oro e il nero, in una penombra di luci misteriose. I muri sono ricoperti di antichi armi e maschere provenienti da vari paesi nel mondo. I quadri sono generalmente opere astratte, con angoli, macchie e linee spezzate, o riproduzioni di Picasso e Van Gogh.
Il nato del Sagittario è un gran signore! La casa dei suoi sogni dovrebbe essere confortevole, luminosa, con un importante ingresso ed una spaziosa sala da pranzo dove accogliere ed ospitare numerosi amici. La sua originalità si manifesta soprattutto nell’arredare le camere per gli ospiti, decorate ognuna in modo diverso; ama il legno, il cuoio, i comodi divani e i grandi caminetti. A muri carte geografiche e in un angolo un gran mappamondo!
Il gusto sobrio e severo del Capricorno si rivela nella sua casa; un’importante biblioteca, un grande tavolo, sedie alte e mura imbiancate a calce, con primitivi fiamminghi e ritratti di Van Dyck. Il Capricorno ama le cose semplici, squadrate, con armadi grandi che il suo spirito conservatore riempie di cose che ormai non adopera più!
Al tipo Acquario la casa serve come pied-à-terre! Non dà troppa importanza allo stile, ma frequenta antiquari, sale di vendita, mercati di roba vecchia. Amando i contrasti, unisce facilmente il moderno con l’antico e il suo ambiente preferito è il soggiorno dove poter accogliere amici originali e stravaganti! Predilige inoltre cristalli, vetri e fotografie di paesi lontani.
Il tipo Pesci che ha bisogno di sognare, cura in modo particolare l’illuminazione, creando così un ambiente ovattato, caldo, confortevole, isolato, con una nota di mistero fra luci e ombre… Pochi mobili, ma lunghi divani alla moda orientale, tavoli bassi, mura ricoperte di oggetti esotici, tappeti e dipinti che ricordano i colori del mare, conchiglie, tanti cuscini… La sua stanza ideale è il bagno, con una ampia vasca simile ad una piscina di marmo…