Oroscopo dell'anno - il 2025 è qui!
Rubrica: Oroscopo esotericoCaro 2025, ti sento già arrivare e credo a parlare per tutti dicendo che sentiamo il bisogno, o la necessità, di accoglierti a braccia aperte. Ma da soli, senza una guida, ci risulta molto difficile. Per questo il Tarocco ci viene in soccorso, come guida e faro, consigliere e accompagnatore per l’anno che verrà. Cosa aspettarci? Quali consigli gli Arcani Maggiori portano a noi?.
In primis, un piccolo ragguaglio: sarà un anno di evoluzione, sì, ma necessaria. Un cambiamento già in atto in questi mesi naviga le nostre esistenze.
È tempo di spurgare, abbandonare ciò che di superfluo c’è e non ci permette di evolvere. Sì, la Temperanza al rovescio apre per tutti noi il primo trimestre con il bisogno di lavarci di dosso la sporcizia, la tristezza, e lo stress dell’anno appena concluso. Ma cosa ci blocca dall’evolvere? Dall’essere la versione migliore di noi stessi? Forse sono i legami, troppo stretti, che non ci permettono di essere noi stessi? Sono i lavori che non permettono di lasciar fluire la creatività?
Credo che ognuno di noi, in questo 2025 di cambiamento, dovrà mettere sul tavolo qualità, difetti, strumenti e talenti. Riusciremo ad agire, davvero, per il nostro bene?
I sogni sono pronti a splendere per i coraggiosi che daranno acqua ai propri sogni, con amore e dedizione giorno dopo giorno.
Si, anche in amore, potrete complire QUEL passo, solo se ascolterete il vostro tempo e darete ascolto ai vostri desideri più profondi. Lo sentite il cuore che comincia a battere di gioia al sol pensiero?
Per come farlo, però, chiedo aiuto ai miei amati Tarocchi con un mazzo a dir poco M A G I C O.
E lo vediamo ora con le letture annuali per ogni segno:
Capricorno: La Ruota della Fortuna | Il Bagatto | La Papessa - rovescio Questo è l’anno dell’amore che appaga, amore pieno e ricco di abbondanza, che fluisce tra le difficoltà della vita quotidiana. Se siete in coppia, quanta vita scorre in voi? Nonostante gli alti e bassi che lo scorso anno vi hanno travolto, siete riusciti a salire insieme sulla ruota e godere l’uno dei doni dell’altro. Per chi invece ha vissuto la solitudine, è tempo di aprirsi a una nuova luce. Sempre al top? No, ma questo sarà un anno che vi ricorderà quando è dolce e amaro fluire verso la propria ricchezza. Ma sarà necessario farlo per compiere il vostro compito: quello di imparare a godere anche quando la fortuna non è dalla vostra ma state comunque vivendo un momento ricco di amore.
Saprete mettere in pratica tutti gli strumenti appresi negli scorsi anni: il 2025 sarà una palestra in cui dimostrare a voi stessi che potete agire, finalmente oserei dire!
I contro? Vi sarà difficile perdonare i vostri errori e quelli degli altri. Ma voi sapete amare, incondizionatamente, contattare il vostro intuito e la creatività. Non credere in voi sarà il più grande ostacolo da superare.
Aquario: Il Carro | La Torre - rovescio | Il Mondo Un carro ricco, vivo, vivace accoglie l’amore degli Aquario in questo 2025. Ora è tempo di godersi il viaggio, se solo avrete abbandonato dietro di voi i pacchi, i macigni che rallentavano il vostro andare. Sia in amore che a livello personale sarà necessario fare questo decluttering fatto di pesi che no potrete più portare con voi nel nuovo capitolo che state scrivendo. La parola chiave è LIBERTA’: di godersi il viaggio, di godersi la vita nel suo andare. Sì, ci saranno situazioni intense da vivere. Ma una domanda aleggerà: prenderete finalmente le redini o continuerete a lasciarvi travolgere? Perché non potrete controllare l’immenso che si sta aprendo: non avete potere su tutto, anzi! Uno scossone navigherà il vostro andare, facendo tremare la terra sotto i piedi, facendovi tremare di paura per lo spavento di questo imprevisto. Ma no, non dovete aver paura. Quanto immenso si è aperto in passato dopo vuoti e dolori che hanno saputo generare grandi colori e nuovi capitoli? Lasciate fluire la creatività, lasciate andare ciò che emergerà. Solo così potrete finalmente chiudere un ciclo, mettendovi al centro del vostro mondo. Tutto inizia e finisce con voi. Onoratevi!
Pesci: Vita | Il Sole | L’Imperatore - rovescio* È un anno in cui fiorire, lasciare emergere ciò che si cela nel profondo sarà il compito più grande da affrontare. Ma non sarete “obbligati” a farlo. No, avrete proprio voglia di farlo. Il perché è semplice: saranno le occasioni a chiedervi di salire di nuovo in sella. Basta stare fermi: in amore c’è abbondanza, nel vostro percorso evolutivo c’è tanta ricchezza. Siete nel vostro flusso, Pesci: siate vigili perché le occasioni fioriranno in e per voi. Il problema? Le autorità. Ahi ahi. Quest’anno bisognerà comprendere qual è il vostro posto sul lavoro (e nel mondo). Desiderate davvero restare in ambienti che non vi permettono di mostrare la vostra essenza? Credo che il ruolo del “boss” verrà rivisto. E sì, anche il vostro ruolo da boss. Lo sentite vostro? A voi l’ardua risposta. E forse me la saprete dare tra un annetto. PS: con così tanta luce, vedo l’abbondanza fluire fatta di esperienza, ricchezza, amore e nuovi legami. Non restare ancorati ai porti sicuri. Permettetevi di partire!
Ariete: La Temperanza - rovescio | La Diavolessa - rovescio | Le Stelle Lo so che bramate il “dopo”: il prossimo passo, la prossima fase, il prossimo step evolutivo. Ma ora, prima di continuare, chiedetevi dov’è finito il fuoco che sempre vi ha permetto di fluire, andare, sgorgare verso il prossimo lido, il prossimo mare. No, non siete bloccati: dovete capire cosa abbandonare nel passato e cosa vi serve per evolvere in questo 2025. In amore potrebbe esserci un blocco fisico: i no sono macigni che o non si riescono a dire o diventano la maschera per cedere ai sì. Prima di rispondere alle richieste del vostro partner, e non solo, chiedetevi: lo voglio davvero? Perché la verità è che non state ascoltando i vostri desideri. Ma ci sono e bramano una nuova via d’uscita. In amore e sul lavoro tutto è possibile se con sincerità quest’anno ascolterete ciò che volete davvero e non i legami che vi stringono troppo a loro. Impegnatevi, giorno dopo giorno, per raggiungere il dopo. Solo così arriverete lì dove desiderate davvero!
Toro: Il Diavolo | Gli Amanti - rovescio | L’Impiccato / Quest'anno è l’anno della rivelazione, del grande perché, il grande buio che si cela in voi: dovrete stare faccia a faccia con le vostre paure. Sì, sopratutto in amore. Vi si chiederà di togliere le maschere che non vi rappresentano e vedere quale grande paura, o dolore, si cela dietro. E chi avete davanti farà lo stesso, volenti o nolenti.
E qui, paura e desiderio si mischiano portandovi a compiere la grande scelta, il grande quesito: continuare sulla strada battuta o trovarne un’altra, alternativa? E forse avete anche in mente quale. Ma è qui che si cela la verità: dovrete crearvi la vostra strada, mai percorsa, qualcosa di nuovo che vi saprà riempire il cuore, se la varcherete con coraggio.
E così, dall’amore, questo impeto intaccherà ogni altro settore, lavorativo ed evolutivo: state davvero bene dove siete? È davvero questo il vostro posto? Prendete le distanze da tutto e cercate di ascoltarvi. Voi sapete qual’è la via d’uscita, datevi solo il tempo di vederla.
Gemelli: La torre - rovescio | Vita | Il Mondo* Il 2024, burrascoso, porta con sé una scia di irrisolti, di questioni in sospeso che dovranno trovare la loro quadra. E voi, miei cari Gemelli, purtroppo non avete molto potere decisionale sul loro esito. Ma su come le affrontare le varie sfide che vi si porranno davanti, sì. Danzerete sui problemi, fluttuando come surfisti, o vi farete travolgere dai detriti di ciò che è stato come un’onda?
In amore, è il momento di abbandonarvi al vostro fiorire. Basta fermare il vostro vero io e i vostri bisogni. Sì, perché tra le macerie saprete mostrare al mondo chi siete davvero. Dal dolore della perdita alla fame di vita. Scoprirete lati di voi inesplorati, ed esplorerete quelli emersi in questo 2024 di profonda semina.
E sapete qual’è la vostra missione, ora? Mettere davvero il vostro volere al centro. Non più agendo per bisogno ma per decisione. Solo così potrete finalmente costruire il vostro impero, il vostro mondo, la vostra realtà.
Cancro: La Temperanza - rovescio | Il Carro | La Temperanza*/ Il mazzo con cui vi leggo oggi, miei cari, ha una particolarità: ha delle carte diverse ma con lo stesso nome. Due Soli, due Diavoli, Due Eremiti e lei, la Temperanza, la carta dell’evoluzione nelle sue due fantastiche forse. Anche senza leggere le carte è chiaro: state cambiando. State fluendo. Ma il 2025 si aprirà con un blocco emotivo, sessuale ed energetico che vi trascinate dal 2024.
Ma voi si, lo sentite il fuoco che vi chiede di più, vi permette di più, vero? Perché per troppo non vi hanno dato il permesso di vivere come meglio credevate. Ora è il momento di abbandonare dietro di voi i macigni, i pesi che non risuonano con il vostro essere.
Possono essere comportamenti, relazioni, legami oppure l’idea che vi siete fatti di voi. Verso fine anno verrà il momento di riprendere le redini del vostro carro, salire in sella e ridisegnare la mappa. Lo so, avete fatto piani, ma chi vi nega di poter riscrivere la meta finale? Nessuno. Vivete, realmente a vostro ritmo. Così avverrà l’evoluzione che da tanto state cercando. E sarà vostra. Se vi permetterete di essere VOI.
Leone: Sole | L’Eremitessa - rovescio | L’Eremita Come raccontavo ai nostri amici Cancro, questo mazzo è molto magico. Sa raccontare perfettamente i blocchi, i bisogni e il loro fluire. Qui ad esempio c’è abbondanza: un amore che procede, una nuova relazione che arriva, con voi stessi o con qualcun altro, un lavoro appagante e opportunità in vista. Ma tutta questa luce, a volte, acceca. O come Icaro, potreste volere di più, più amore, più soldi, più fama. Più è meglio. Eppure questo bisogno saprà portare a galla grandi verità: la paura di rimanere soli, ad esempio, oppure ferite aperte che parlano anche della mancanza di valore che vi siete dati. Ecco, qui risiede la chiave: da cosa deriva tutto questo? E ora, voi, come potete accogliere questi bisogni e tramutarli in opportunità? Permettendovi di allontanarvi da chi cerca di spiegarvi come fare, come amare, come vivere, e ascoltare se la strada su cui state camminando è davvero la vostra. Mettete luce sui vostri obiettivi, date alla luce i vostri sogni e parlatene con chi vi è accanto. Forse vi capiranno, forse no, ma solo così saprete riconoscere se è la vostra strada.
Bilancia: L’Imperatrice | L’Appeso | Vita * La dea che tutto può: l’Imperatrice apre il vostro anno donandovi la conferma che sì, voi potete creare, donare, vivere secondo e per la vostra passione.
Siete nell’anno del vostro potere, personale e sessuale: amerete profondamente, creerete costantemente nuove opportunità e legami. E tutta questa esplosione darà ancora più visibilità alla grande gabbia d’oro in cui vi siete rintanati. No, non è più il posto per voi, lo sentite, eppure rimanete fermi a guardare. Ma basta fare un passo indietro e vedere che la via d’uscita c’è. È lì, presente e pronta a schiudersi a voi. Ed è la vita stessa ad avervi messo qui, proprio dove siete ora, per capire che siete voi ad essere gli unici padroni della vostra vita, del vostro tempo, del vostro corpo e dell’amore che potete donare.
Se saprete prendervi cura di questa consapevolezza, come se fosse un seme, allora sì che crescerà in voi, come un giardino ricolmo e pieno: un bouquet di opportunità e una nuova visione con cui vivere. Sì, Bilancia, che anno!
Vergine: Luna - rovescio | Il Giudizio | Il Diavolo / Il 2024 ha saputo pestarvi i piedi. A chi più prepotentemente, a chi più dolcemente. Però, ognuno di voi Vergine ha saputo apprendere quanto male fa la verità che finalmente si decide di mostrarsi a voi. Nell’ultimo anno, avete messo il silenzioso al vostro sesto senso che da sempre vi ha guidato ma che nell’ultimo periodo vi ha abbandonato. Il perché è semplice; eravate schiacciati sotto la costante ricerca di protezione. Ora però è il momento di accogliere la verità: ogni cosa ha un inizio e una fine. Ogni storia, ogni relazione, anche quella con voi stessi, può cambiare. Ed è okay. È il momento di girare pagina, ma che dico, intero capitolo. Ora è il momento di ergervi nella vostra essenza: posare le armi e aprirvi al nuovo che avanza. Una nuova relazione o un nuovo lavoro che, ahimè, potrebbero portare con sé anche nuove paure. Guardatele, studiatele. No, non giudicatele ma state in ascolto: quale parte di voi si sente indifesa e impaurita verso l’ignoto? Ascoltatela e permettetevi di ricordarvi che avete già vissuto evoluzioni così. Anche quest’anno riuscirete a superare tutto. Se solo avrete il coraggio di continuare a guardare la verità negli occhi.
Scorpione: Forza | Messaggio | Il Matto * Quanta energia che avete ora Scorpioni! La stessa che vi guiderà per i primi mesi del 2025.
Un’energia che si tramuterà in una forza radicata nelle esperienze che questo 2024 vi ha posto davanti. Siete stati presi a ceffoni, spezzati. Vi siete rimessi in sesto ed eccovi, all’inizio di questo nuovo anno: vittoriosi e inferociti, agguerriti ma non arrabbiati e sopratutto bellissimi. Sì, perché diciamocelo: voi scorpioni sapete attirare gli sguardi su di voi e in questo 2025 saprete come far convergere le attenzioni in una conquista personale. E dovrete finalmente cogliere il messaggio che per anni avete ignorato, cercando di non dar fastidio agli altri. Ma questo gioco, quest’anno è finito. Il vostro io è impetuoso, folle, furbo. Sa cosa vuole e non ha paura di nascondere tutta la sua sensualità. Gioite, con essa, giocate, con essa. È il momento di lasciarsi andare agli istinti che per troppo avete zittito. Fluite, Scorpioni, permettetevi di fluire!
Sagittario: Le Stelle | Il Sole | Il Carro* I sogni hanno saputo mostrarsi, vividi e pulsanti, in quest’ultimo anno fatto di alti e bassi. Ora, però, l’amore chiede presenza e il vostro grande progetto ha bisogno di vedere la luce. La chiave è in voi: dovrete coltivare l’amore con gesti di cura.
Curare il progetto con una progettazione e cura costante. Non avrete più spazio per ignorare i vostri sogni e l’amore che nasce in e per voi. La parola chiave di quest’anno sarà proprio CURA. La stessa che vi donerà indietro gratitudine, amore, appagamento. E chissà, se riuscirete a mettere i giusti passi, anche un’entrata di denaro vi permetterà di prendere finalmente una scelta: continuare su questo carro o cominciare una nuova avventura?
Abbandonate i progetti che non vi danno prestigio né vi allargano il cuore. Guardate questa abbondanza, schivando il falso luccichio dalla finta ricchezza. Cominciate a riscrivere la vostra storia, senza seguire la linea dettata da altri. È il vostro riscatto: ora è il momento o chissà se passerà ancora questo treno. Prendete in mano la vostra strada, le mappe e mettete le mani sul timone della nave. Siete voi a guidare. Buttatevi!
Un anno frizzante, ricco di una spinta che porta un’unica missione: continuare ad agire per il bene nostro, e non degli altri. Qualche segno, però, dovrà combattere per la propria serenità più di altri. Come il Toro, che con le sue paure dovrà andarci a nozze oppure la Vergine, che farà fatica ad accettare la verità. Particolare è il Cancro: un’evoluzione così non la vedevo da un po’. Ma sarà buona o cattiva? Dipende da voi! Ma numerosi altri segni cederanno all’abbondanza, dal Sagittario ai Pesci, passando per gli impetuosi Bilancia e gli intimi amatori Scoprionici.
Quale che sia il tuo segno, ascolta i tuoi bisogni: solo così potrai lasciar fluire la tua evoluzione. Buon 2025!