Ikigai: il segreto per vivere intensamente
Rubrica: Libri ed eventi"IKIGAI" di Héctor García (Kirai) e Francesc Miralles rivela il segreto per una vita longeva e felice: l'IKIGAI, la tua missione e passione nella vita. Il libro esplora la vita degli abitanti di Okinawa, rivelando abitudini, dieta e stili di vita che contribuiscono alla loro longevità. È un viaggio verso la scoperta del significato della vita e offre consigli pratici per vivere meglio.
“Qualsiasi cosa sia, dovrà solo fare una cosa: riempirmi il cuore.” Questi sono gli appunti che ho scritto qualche mese fa sull’ultima pagina del libro IKIGAI di Héctor García (Kirai) e Francesc Miralles. Un consiglio, un desiderio, un’emozione rimasta sospesa mentre arrivavo al termine di un viaggio nei segreti per avere una vita longeva e felice. Ma partiamo dall’inizio.
Questo libro è arrivato a me durante una giornata di inverno a Barcellona, mi ha conquistato fin dalla copertina - non si fa, lo so, eppure è grazie a lei se oggi ho avuto il piacere di entrare a conoscenza del segreto per vivere intensamente. Mentre leggevo IKIGAI mi sono resa conto di una grande verità: tutto nasce dalla tua missione, quel fuoco che ti tutela e porta a continuare con più energia. Trovarla, prendersene cura è, forse, uno dei segreti per vivere meglio, più a lungo, con serenità. Tutto questo e non solo è l’IKIGAI.
Ma cos’è realmente?
E’ la missione, l’obiettivo, la casa. L’IKIGAI è l’arrivo ma anche il viaggio. Può essere molte cose e assumere diverse forme per ognuno di noi: cucinare, ridere, cantare, prendersi cura, amare, correre, ballare. A volte il passo più difficile è rendersi conto del proprio Ikigai. Ma quando lo trovi, prendersene cura è un atto d’amore verso di te, la vita, l’Uno e gli altri. Tutto questo è racchiuso lì, in quelle pagine. Gli autori, con analitica e lineare semplicità, hanno saputo raccontato il loro viaggio nella vita, per la vita degli abitanti di Okinawa.
Pagina dopo pagina, hanno analizzato la vita degli abitanti: dalla dieta, alle abitudini passando per hobby e mestieri. Hanno cercato di rispondere alla domanda: perché viviamo? Cosa ci spinge a vivere più a lungo? Qual è il loro segreto? Attraverso il loro viaggio ad Okinawa, hanno cercato di capire perché i suoi abitanti vivessero così a lungo. Uno studio che ha portato alla luce una verità intrinseca, tramandata e a noi sconosciuta: l’IKIGAI.
Pagina dopo pagina, hanno raccolto consigli di vita vera, reali ed applicabili. Dalla dieta, al movimento, dalla terapia alla meditazione. Il libro non è altro che una enciclopedia creata per migliorare, placare, addolcire, rallentare la vita di chi continua a fluire nervosamente nei giorni senza soffermarsi sulla potenza dell’esserci. Un libro potente, semplice e adatto anche a chi si affida alla scetticità per guardare la vita.