Giove e Urano: espansione e innovazione cosmica
Rubrica: AstrocostellazioniGiove simboleggia successo, giustizia e coesione, ma può portare vanità e pessimismo in posizioni negative. Urano rappresenta innovazione e cambiamenti improvvisi, indicando indipendenza e ribellione. Domina su geni e ribelli, ma può causare caos e tensioni.
Giove è il pianeta del successo e della fortuna, ma anche della giustizia, della protezione e del senso morale. Ha valore di ampiezza, organizzazione che tende a riunire in una sola unità l'istinto, la ragione, la forza e la riflessione. È il principio di coesione. In determinate posizioni nel tema natale, Giove può rappresentare personaggi importanti, nobili, alti finanziari. In posizione negativa può significare eccesso di vanità, mania di grandezza, disorientamento, sfiducia e pessimismo. Il metallo di Giove è lo stagno, mentre il suo colore è il rosso porpora.
Urano è il pianeta dell'innovazione, dei mutamenti improvvisi e inaspettati, della collaborazione e fratellanza universale. A seconda del campo in cui il pianeta si trova nel tema natale, attraverso i passaggi di Urano, possono accadere separazioni, distacchi improvvisi, rotture di unioni, stati di crisi e tensioni. Dall'elemento fuoco a cui appartiene, il pianeta assorbe la passionalità, il dinamismo e l'emotività ed è indicativo di un carattere individualista, indipendente, eccentrico, anticonvenzionale e ribelle; è alta tensione, antenna ricevente, presa di coscienza, conquista, scoperta, ma anche sfida e parossismo, rifiuto delle convenzioni, estremismo, amore per la verità, avanguardia. In un tema oroscopico, Urano dominante si personifica in individui geniali, talora inventori, tecnici, scienziati e precursori, nonché soggetti caotici e disordinati, o anime ricche a livello interiore, tormentate e intuitive.