Magazine
/
Anima e Corpo
/
Tecniche del buonumore

Tecniche del buonumore

Rubrica: Tarot, Rune e Benessere

Il buonumore è innato ma può essere coltivato. Superare l'irritazione, l'autocommiserazione e l'impazienza è possibile. Accettazione e azioni positive "come se" aiutano. Controllando i pensieri, possiamo migliorare l'umore. Esercizi pratici, come la respirazione e l'apertura mentale, sono fondamentali. La gioia è essenziale nelle relazioni umane, quindi coltivala.

Staff profetum
Immagine copertina articolo Tecniche del buonumore

Il buonumore è senza ombra di dubbio una predisposizione interna, esistono cioè persone che per propensione tendono ad essere allegri e a prendere la vita con leggerezza, a non farsi influenzaredai momenti negativi che normalmente si possono vivere nella vita.

Ma se ti dicessi che il buonumore è anche una tecnica che può essere sviluppata ed accresciuta con la volontà?

Certo, i giorni non sono tutti uguali perché noi non siamo sempre gli stessi, magari ci impegniamo anche ad essere allegri ed affabili, ma poi ci si mette il collega che vuole emergere a nostro discapito, la vicina lamentosa che ha sempre da dire su tutto, la mamma che ci attacca con le sue ansie e poi potrei durare all’infinito.

La cosa certa è che è molto difficile non irritarsi per tutto il giorno, e non si può essere di buon umore e arrabbiati allo stesso tempo.

Quindi prima di tutto si deve lavorare sulla propria irritazione: ci sono molti modi per subliminare la collera: dallo scrivere un diario di “sfoghi”, a dare pugni sul cuscino e molto altro, comunque non risolviamo la radice del problema.

Dobbiamo invece fare un esame critico e riflettere sugli effetti dannosi che l’ira ha su di noi, dobbiamo avere chiaro in mente che la rabbia è far pagare a noi stessi gli atteggiamenti arroganti e sgradevoli degli altri.

Se ci pensi bene molte delle nostre infelicità sono dovute dalle critiche altrui, diamo troppa importanza a quello che gli altri pensano di noi.

Eppure, sono inevitabili quelle critiche, sarebbe meglio imparare ad accettarle.

Anzi ti dirò di più, le persone ostili sono di grande utilità: ci insegnano il valore della pazienza, dell’accettazione di altre idee che non sono uguale alle nostre, ad imparare a mediare, ma anche a essere più determinati nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Poi forse ci aiutano ad attenuare l’autoaffermazione ostile, cioè, pensare che l’approvazione di sé stessi nasce con il gridare al mondo quanto valiamo ed a trattare con ostilità chi si permette di farci un piccolo appunto.

Un altro ostacolo al buon umore è l’autocommiserazione, cioè, pensare che solo noi soffriamo o viviamo momenti di dolore, è pur vero che i social non ci aiutano in questo visto che tutti mettiamo foto di momenti felici, guai a far vedere quelli invece di difficoltà o tristezza, ed invece sarebbe meglio riconoscere come universale la condizione umana di dolore. Tutti soffriamo, ed è proprio per questo che dovremmo fare di tutto per allietare la nostra condizione.

Altri ostacoli sono l’impazienza e la preoccupazione: non siamo più abituati ad aspettare, e ci preoccupiamo per qualsiasi cosa, è un dato di fatto.

Ora invece cosa si può fare per essere attivi nel buon umore?

Ci sono molte cose che possiamo fare per renderci di buona predisposizione d’animo: dall’ascoltare buona musica, a stare più tempo possibili fuori all’aria aperta, a vivere in un ambiente ordinato e pulito, pregare, meditare.

Ma il metodo più profondo e utile è l’accettazione. Non la rassegnazione passiva, ma l’accettare l’universo e la vita per quello che sono per poi fare quello che è possibile, se e quando lo è, per cambiare le cose.

Un'altra tecnica molto utile è agire come se.

Oggi ti senti giù? Agisci come se fossi felice, quella persona ti ha fatto arrabbiare? Agisci come se non fosse così distogliendo l’attenzione sull’accaduto. Ci vuole un po' di allenamento ma posso assicurarti che dopo poco riesci davvero ad essere di buon umore allenandoti a sentirti di buon umore.

Perché? Perché noi siamo soprattutto i nostri pensieri, e se i nostri pensieri ci portano giù noi ci sentiremo depressi e frustrati, se invece ci alleniamo a pensare “bene “anche noi ci sentiremo bene.

Ricordati che il buonumore, la letizia di cuore sono ingredienti indispensabili per qualsiasi relazione umana, se siamo sempre critici, arrabbiati, impazienti come possiamo pretendere di andare d’accordo con gli altri?

Ora ti consiglio qualche esercizio pratico per allenare il buonumore:

  • Rilascia le tensioni attraverso il respiro, fai lunghi respiri profondi e mentre lo fai sorridi e tieni le mani sull’addome

  • Proponiti di essere di buon umore dal mattino, allena la mente al buon umore

  • Stai più tempo che puoi all’aperto, fermati un attimo e vivi a fondo il momento presente, prova a sentire tutte le sensazioni che l’aria ti trasmette, i piedi radicati a terra, senti che vivi e questo è un grande miracolo.

  • Usa le sostanze psicotrope, le definisco così perché non voglio assolutamente giudicare se e cosa usi, come l’alcool o altro, solo quando sei in compagnia e in una situazione di svago e con moderazione, sono palliativi che solo per poco tempo ti fanno sentire bene, poi l’organismo s’infiamma ed un organismo infiammato è un organismo irritato!

Poi, non dimentichiamocelo mai, siamo anime incarnate per vivere la condizione umana; quindi, sentirsi tristi è normale a volte, ma non facciamolo diventare un’abitudine!

Un abbraccio, Gaia.

Vuoi approfondire il tema?Avvia una conversazione privata con l'autrice dell'articolo

Entra in contatto con i nostri esperti

Condividi articolo

Autori in primo piano

Avatar cartomante Mariella Miligi
Mariella Miligi
Astrologia.Tema natale
5/5 media recensioni
989 consulti
Avatar cartomante Rosella Falappa
Rosella Falappa
Tarocchi.Interpretazione sogni.Sciamanesimo
5/5 media recensioni
1418 consulti
Avatar cartomante nemesi
nemesi
Sciamanesimo
5/5 media recensioni
910 consulti
Avatar cartomante Erica Simonato
Erica Simonato
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
5/5 media recensioni
1310 consulti
Avatar cartomante Cristian Sensitivo
Cristian Sensitivo
Tarocchi.Veggenza.Astrologia
5/5 media recensioni
2128 consulti
Avatar cartomante Cassandra
Cassandra
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
1278 consulti
Avatar cartomante Silvia
Silvia
Tarocchi.Interpretazione sogni
4,9/5 media recensioni
1352 consulti
Avatar cartomante Iside Strega
Iside Strega
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,8/5 media recensioni
1081 consulti
Avatar cartomante Teresa
Teresa
Tarocchi.Veggenza.Interpretazione sogni
4,7/5 media recensioni
892 consulti
Avatar cartomante Valhok
Valhok
Tarocchi.Sciamanesimo.Rune
4,2/5 media recensioni
960 consulti
Scopri gli esperti