Lo stress: come gestirlo e ritrovare l'equilibrio
Rubrica: Oltre il veloLo stress nasce dal conflitto tra i nostri desideri e le azioni, squilibrando mente e corpo. Solo la consapevolezza può ripristinare l'armonia, evitando che lo stress comprometta la nostra salute e felicità, portando a malanni e un abbassamento delle difese immunitarie.
Lo stress è una risposta psicofisica del nostro organismo a quando cerchiamo di mediare tra i nostri desideri e le nostre azioni.
Quando ci allontaniamo dalla nostra autentica natura per compiacere gli altri il nostro sistema biologico si squilibra. Tale squilibrio ha radici nella mente e si manifesta in tutto il corpo, dalle cellule più piccole alle funzioni più complesse. La consapevolezza ci aiuta a riequilibrare il nostro mentale con le emozioni.
Se non comprendiamo chi siamo e come funzioniamo restiamo ostaggio dei processi mentali automatici, il corpo prova ad adattarsi ma alla lunga il nostro equilibrio può essere compromesso causando un abbassamento delle difese immunitarie e dell’energia vitale (per la medicina cinese il Qi ovvero il flusso energetico che percorre gli organi di senso attraverso i meridiani) o addirittura malanni temporanei che senza un cambio di rotta possono cronicizzarsi.
In questa disarmonia tra mente, corpo ed emozioni solo la coscienza può agire con consapevolezza, ma la coscienza si attiva solo quando ne siamo consapevoli e scegliamo di risvegliarla, senza questa restiamo in balia dei meccanismi della natura che sono sì utili a tenerci in vita ma di certo non possono renderci felici.