Dove andiamo quando dormiamo
I sogni sono il ponte tra l'anima e la mente, una guida simbolica che aggira i blocchi mentali per farci evolvere. Attraverso fasi REM e NREM, visitiamo mondi emotivi che riflettono il nostro stato interiore, creando esperienze uniche che ci rigenerano e arricchiscono spiritualmente.
I sogni sono un tentativo dell’anima di mettersi in contatto con noi per farci evolvere per mezzo di simboli, gli archetipi, aggirando i blocchi che la mente pone, spesso allo scopo di proteggerci nel tentativo di re-integrarci.
Trascorriamo circa un terzo della nostra vita a dormire e dormire bene e a sufficienza è indispensabile a rigenerare e riparare il nostro corpo. Durante il sonno il corpo rallenta il suo metabolismo, elimina le tossine e rafforza le funzioni cognitive.
Il sonno è diviso in due fasi, la fase NRem e quella REM. Nella fase NREM si attraversano progressivamente: addormentamento, sonno leggero, sonno profondo e sonno profondo effettivo. La fase REM è quella in cui solitamente sogniamo ed è anche quella in cui il nostro metabolismo è attivo come nello stato di veglia, inoltre in questa fase la muscolatura è come paralizzata.
Generalmente facciamo cinque sogni per notte che poi, la maggior parte delle volte, non ricordiamo sebbene può capitare di ricordarsene uno, più raramente due. Ma cosa accade quando non sogniamo? Quando siamo nella fase REM sogniamo, siamo attivi, i nostri occhi si muovono, ma ciò non significa che quando non sogniamo (NREM) siamo inattivi, siamo comunque altrove, in un posto piuttosto lontano di cui non conserviamo memoria.
I sogni a volte sono molto espliciti, il più delle volte sono simbolici quindi difficili da capire. Gli incubi, invece, sono causati da un ricordo doloroso rimosso spesso della nostra infanzia.
Poi ci sono i sogni lucidi e sono quelli in cui non solo si è consapevoli di sognare ma si è anche liberi di muoversi all’interno del sogno a proprio piacimento, ed i viaggi astrali, ovvero quelli in cui il corpo astrale si separa dal corpo eterico (responsabile delle funzioni vitali) in cui il soggetto è un semplice osservatore.
Nel sonno profondo visitiamo mondi (dimensioni) che sono in diretto rapporto con lo stato emotivo in cui siamo in quel dato momento. Se siamo tristi visitiamo mondi pieni di tristezza, se siamo gioiosi andiamo in mondi pieni di gioia e così via.. coloro che hanno iniziato un percorso di risveglio spirituale, che si stanno evolvendo, facilmente conosceranno mondi migliori del nostro, ma se ci stiamo involvendo, perché anche questo è possibile, visiteremo mondi peggiori di quello in cui viviamo.
Altre volte ancora può accadere di visitare mondi passati in cui abbiamo vissuto, ma non tutti visitiamo gli stessi mondi e non solo perchè ci muoviamo verso quelli a noi più congeniali, che ci risuonano, ma anche perchè è l’unicità dell’alchimia delle nostre stesse emozioni e dei nostri stessi pensieri a creare i mondi che visitiamo in sogno.